Pubblicità

Donna con due cani sul divano

Ecco cosa sapere prima di adottare un secondo animale.

© Lucia Romero / Shutterstock

Vorresti adottare un secondo animale? Segui questi consigli

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

I proprietari spesso sono tentati, mesi o anni dopo aver accolto in casa il loro primo amico, di adottare un secondo animale. Quindi, buona idea o no?

Se dopo aver preso un primo amico a quattro zampe decidi di adottare un secondo animale, non ti preoccupare, non sei l'unico! Tanti proprietari prendono questa decisione qualche mese o qualche anno dopo.

Sii consapevole, però, del fatto che l'arrivo di un nuovo cane o gatto a casa deve essere ben preparato e che alcune regole devono essere rispettate per garantire una buona convivenza tra i due animali.

Non perderti questi video:

Alcune regole essenziali per una buona convivenza

La prima regola da considerare è ovviamente quella di assicurarsi che il tuo animale domestico accetti la presenza di un altro cane o gatto.

Tutti i cani e i gatti non sono uguali, tutt'altro! Se alcuni saranno felici di avere un compagno con cui giocare, altri saranno aggressivi e faranno di tutto per preservare il loro territorio.

Alcuni cani adorano la presenza di un amico felino. Altri no. È carattere! ©Pixabay

Leggi il nostro articolo sulle razze di cani più adatte ai gatti per farti un'idea sulla compatibilità tra cane e gatto.

Inoltre, bisogna ricordare che il gatto è un animale molto indipendente, che sopporta meglio la solitudine rispetto a un cane. Decidere di adottare un secondo gatto per tenere compagnia al primo non è necessariamente una buona idea.

Adottare un secondo gatto? Serve qualche accortezza! Scopri quali!

Quale cane o gatto scegliere?

Se vuoi adottare un cane o un gatto cuccioli, presta attenzione alla loro età. Oltre all'importanza di un buon svezzamento, il fatto che l'animale abbia trascorso diverse settimane circondato dai suoi fratelli aumenterà la possibilità di avere a che fare con un cane o un gatto socievoli.

Se invece scegli di accogliere un nuovo compagno già adulto, impara a conoscere il suo carattere e il suo comportamento con altri animali.

Da notare che la presenza di un cucciolo può disturbare notevolmente un animale più anziano. È meglio evitare di imporre al tuo animale un cagnolino o un micio agitati!

Per saperne di più sulla convivenza tra cani e gatti, leggi i nostri articoli:

Posso permettermi di adottare un secondo animale?

L'altro punto importante è l'aspetto materiale.

  • Ho abbastanza spazio per ospitare un secondo animale?
  • Ho i mezzi finanziari per assumere questo secondo amico a quattro zampe?

Dovrai porti queste domande molto seriamente prima di prendere una decisione.

Preparare il vecchio all'arrivo del nuovo

Non è un segreto che gli odori siano di fondamentale importanza per i nostri compagni canini e felini.

Prima di accogliere un nuovo animale in casa, è consigliabile abituare il cane già presente all'odore del nuovo arrivato. Ad esempio, puoi impregnare un panno o un giocattolo con il suo odore e portarlo a casa.

Inoltre, per evitare che si senta abbandonato all'arrivo del suo nuovo coinquilino, non esitare a prenderti cura del tuo animale un po’ meno del solito per alcuni giorni, prima dell'arrivo del nuovo amico a quattro zampe.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?