Pubblicità

Gatto cucciolo british shorthair che gioca con un peluche

Alla scoperta dei giochi per gatti.

© Garmasheva Natalia / Shutterstock

Quali sono i giochi per gatti più amati dai mici?

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

I Mici sono dei gran giocherelloni quando ne hanno voglia e non dormono. Esistono tanti giochi per gatti che stuzzicano la loro curiosità! Ecco quali.

Divertimento, attivazione mentale, allenamento fisico: i giochi per gatti sono il metodo migliore per tenere attivi i nostri amici a quattro zampe, la cui peculiarità è quella di essere molto curiosi e perennemente alla ricerca di stimoli dal mondo che li circonda.

Siano essi analogici, digitali, fai da te o pensati per un determinato target d’età, i giocattoli per gatti sono veicolo di beneficio non solo per il Micio, ma anche per il suo padrone e per tutti gli animali domestici che vivono assieme al felino.

Vediamo insieme perché e di quali giochi stiamo parlando.

L’importanza dei giochi per gatti nella vita di un felino

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, i gatti sono animali iperattivi che, come tali, hanno bisogno di continui stimoli esterni per soddisfare la loro sete di curiosità e la loro necessità di movimento corporeo.

La salute mentale

I giochi per gatti sono i migliori strumenti affinché entrambi questi obiettivi vengano soddisfatti: da una parte, non fanno annoiare l’animale, facendolo così godere di una buona salute mentale e stimolando la sua intelligenza al problem solving, anche se di natura molto semplice.

La salute fisica

D’altra parte, comportano un vero e proprio beneficio fisico su più livelli: i muscoli rimangono allenati, il sangue ossigenato e le ossa si rinforzano. A essere sviluppati sono anche vista, udito e tatto, tre dei cinque sensi che un animale predatore qual è il gatto deve tenere perennemente allenati per non perderne l’uso.

I giocattoli per i cuccioli

Il discorso che abbiamo fatto vale a maggior ragione se il gatto in questione è molto giovane e sta sviluppando le sue facoltà mentali e fisiche, implementandole di giorno in giorno.

Un aiuto importante in questa fase della vita del felino può essere dato proprio dai giocattoli: per loro tutto, da un oggetto alla mano del padrone, può diventare fonte di gioco ma è importante prestare attenzione ad alcuni dettagli per preservare la loro incolumità.

Per esempio, è bene tenerli lontano da sacchetti di plastica, piccoli oggetti che potrebbero essere ingoiati o lacci che potrebbero attorcigliarsi al loro collo. In generale, è bene che un cucciolo di gatto giochi sempre sotto la supervisione di un padrone adulto.

Come addestrare un gatto? Fallo divertire! Scopri

Giochi per gatti fai da te

Partiamo dalle categorie più conosciute: topolini di stoffa, cannette piumate, palline e tiragraffi sono i grandi classici cui nessun gatto rinuncerà mai.

Non dimentichiamo, poi, che rientrano in questa categoria anche i giochi fai da te: costruire giochi per Micio è molto divertente e consente di realizzare un giochino “tagliato” sulla base delle necessità del singolo felino.

Alcuni esempi di giocattoli per gatti fatti in casa sono:

  • il castello di cartone;
  • le casette;
  • il gomitolo di lana;
  • i tunnel.
9 modi per creare un'accogliente casa per gatti

Giochi per gatti sullo schermo (non solo online!)

Chi, invece, ama smanettare con la tecnologia, troverà molto interessanti i giochi interattivi per gatti.

Con essi non ci riferiamo ai giochi online, altrettanto interessanti ma dedicati al divertimento umano e non a quello felino, quanto a prodotti elettronici dotati di luci e suoni e che possono essere categorizzati come “giochi intelligenti per gatti”. Tra di loro rientrano:

  • la ruota per gatti, grande classico dei giochi analogici, ma oggi resa interattiva grazie all’uso della tecnologia;
  • il tappeto intelligente per gatti, che può essere reso multisensoriale grazie all’uso di luci colorate e suoni tra i più vari;
  • i giochi per gatti in video.

Giochi per cani e gatti

Infine, non dimentichiamo che giocare in compagnia è il modo più bello per divertirsi insieme e fare amicizia con altre specie e addirittura razze animali.

Per questo esistono giochi per cani e gatti che possono essere svolti assieme senza paura che i due si azzuffino: tra questi ricordiamo i giochi all’aperto, tra i quali rientra soprattutto l’agility, vero e proprio sport adatto a entrambi che coniuga il divertimento con l’attività fisica, e i percorsi con piccole costruzioni (come per esempio castelli, casette e tunnel) in cui entrambi si possono intrufolare.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?