Io posso entrare: al via la sperimentazione di un progetto dolcissimo

Animali domestici negli ospedali? Parte la sperimentazione del Pet Visiting. © Pixabay

L’affetto dei nostri animali domestici non ha prezzo. Proprio in base agli studi che testimoniano il grande benessere che cani e gatti regalano ai propri padroni, parte la sperimentazione di un progetto che li coinvolge in quelle situazioni in cui ce n’è davvero più bisogno. Ecco tutti i dettagli.

- Annuncio Pubblicitario -

Se cani e gatti potessero entrare negli ospedali, portando un po’ di conforto ai propri padroni ammalati, proprio quando hanno più bisogno di loro? Sembra un’utopia, ma quante volte vi è capitato di essere tristi e il vostro cane vi è venuto vicino per consolarvi? A volte basta anche solo accarezzarlo e toccare il suo pelo morbido, per sentirsi subito meglio. Da questa sensazione di benessere unica parte un progetto dolcissimo che potrebbe dare il via ad una grande svolta.

Il progetto Pet Visiting

in base alle dimostrazioni scientifiche che testimoniano quanto sia importante e risolutiva la vicinanza di un’animale nella riuscita di terapie psicomotorie, dopo la Pet Therapy, che affianca gli animali nelle terapie, arriva il Pet Visiting, ovvero la possibilità per cani e gatti di poter entrare nelle stanze degli ospedali dove sono ricoverati i propri padroni. Il progetto è in fase sperimentale e la prima ad accogliere l’iniziativa è la Asl Roma 4, che darà il via a questo grande cambiamento in ambito sanitario.

Grandi novità

Grazie al Pet Visiting e all’eventuale accettazione da parte di tanti altri distretti sanitari, si potrebbe dare il via a una grande svolta e creare un precedente importante. L’inserimento degli animali, infatti, nei luoghi di sofferenza, è da tempo fonte di grande aiuto per chi ha problemi non solo a relazionarsi, ma anche a riprendersi da una grave malattia. Una volta sperimentato il progetto e organizzato nei dettagli, partirà anche in tanti reparti di diversi ospedali.

- Annuncio Pubblicitario -

Leggi anche: Gringo, il cane guida più coraggioso del mondo

Appassionata di animali fin da bambina, ha scoperto cos'è il vero amore quando ha adottato la sua dolcissima shit-zu.