Mette l’antipulci al cane, il giorno dopo il gatto muore intossicato

antipulci cane
Alcuni prodotti innocui per un animale possono essere tossici per l’altro, prima di usarli fare sempre attenzione. © Pixabay.

Dopo aver fatto un trattamento antipulci al cane, una donna ha visto morire il suo gatto per intossicazione dovuta al prodotto.

- Annuncio Pubblicitario -

I trattamenti antipulci per cani sono generalmente innocui per l’animale, ma ciò non si direbbe per i gatti. Questi prodotti possono, infatti, rivelarsi tossici e portare anche alla morte del felino. Questo è quanto accaduto ad una donna del Canton Vaud (Svizzera francese), che ha perso il proprio gatto a causa di una rara intossicazione.

Come riportato dal sito francese 20 Minutes, la donna viveva in casa con due animali, un cane e un gatto. Dopo aver messo l’antipulci al cane, il gatto ha avuto un’intossicazione che lo ha portato alla morte. La scoperta non è avvenuta subito, ma il giorno dopo, quando è stato trovato il gatto agonizzante in salone. A nulla è valsa la corsa dal veterinario, il quale ne ha potuto soltanto costatare il decesso. Secondo il medico, la causa della morte improvvisa del gatto è da additarsi proprio all’antipulci per cani.

L’antiparassitario utilizzato nel prodotto, la permetrina, sarebbe tossico per i felini. Un’amica della donna avrebbe poi dichiarato che, nonostante l’avvertenza sia riportata sul foglietto illustrativo dell’antipulci per cani, non è specificato che l’inalazione del prodotto può essere fatale ai gatti. Si tratterebbe infatti di un caso raro perché per portare al decesso, i gatti dovrebbero ingerire la sostanza.

- Annuncio Pubblicitario -

Antipulci per cane: evitare i rischi di avvelenamento

Usare dei prodotti chimici sugli animali può essere veramente pericoloso. Per evitare ogni rischio di avvelenamento e garantire così una sana convivenza a cane e gatto, sarebbe meglio utilizzare degli antipulci naturali per cani. Composti per lo più da aceto di mele e oli essenziali, infatti, questi prodotti riescono a tenere lontane le pulci, alla stregua dei prodotti chimici. La salute dei propri animali, è molto importante. Bisogna sempre consultare il veterinario per il benessere di tutti gli inquilini di una casa.

Leggi anche: Come eliminare le pulci del cane

Cresciuto in un piccolo paesino siciliano, sono stato un amante dei cani (e degli animali in generale) sin dalla più tenera età. Che siano di razza, incroci o “semplici” meticci, questi amici a quattro zampe riescono a cambiarti la vita e renderla migliore giorno dopo giorno.