Il cane può rimanere tutto il giorno da solo? Ecco la verità

cane a casa da solo
Lasciare il cane solo per tante ore non è una buona idea. © Shutterstock

Sapendo di non avere molto tempo, prima di prendere un cane bisognerebbe chiedersi se può stare tante ore da solo in casa. La risposta è una sola.

- Annuncio Pubblicitario -

Tra le domande più cercate su Google, c’è “come insegnare al proprio cane a rimanere da solo”. Questo succede perché molto spesso si decide di adottare un animale anche se si lavora tutto il giorno e il tempo da dedicargli è poco. In realtà è giusto lasciarlo in casa senza compagnia per molte ore? La risposta è semplice, ma ha motivazioni ben profonde e complesse.

Cosa fa il cane in casa da solo

Il cane, quando rimane tante ore da solo in casa comincia a soffrire di stress dovuto a due fattori: mancanza d’aria e di movimento necessari al suo benessere psico-fisico, senso di solitudine e noia. Questo porta a quei classici dispetti e danni che troviamo al nostro rientro: cuscini a terra, carta sparsa dovunque e spesso anche bisogni fatti qua e là, anche se il cane è educato a farli fuori in giardino.

Si può lasciare il cane da solo per tante ore? La risposta

La verità è che è stato dimostrato che lasciare il cane in casa per tante ore da solo non è una buona idea. Anche se ci sono razze più predisposte di altre a non soffrire troppo la solitudine o gli spazi chiusi, rimanere per molto tempo in una situazione così sacrificante per l’animale, lo sottopone ad un malessere che alla lunga si trasforma in infelicità. Per ovviare la problema del cane da solo in casa quando siamo fuori per molte ore durante il giorno, ci si può rivolgere ai dogsitter, che porteranno a spasso il vostro amico a 4 zampe, quando voi non potete.

- Annuncio Pubblicitario -

Leggi anche: Passeggiate con il cane: i luoghi migliori dove portarlo

Appassionata di animali fin da bambina, ha scoperto cos'è il vero amore quando ha adottato la sua dolcissima shit-zu.