Pubblicità

croccantini per cani adulti

Scopriamo insieme quali sono i migliori croccantini per cani adulti.

© Switlana Sonyashna / Shutterstock

Quali sono i migliori croccantini per cani adulti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Scegliere l'alimentazione giusta per Fido è essenziale per mantenerlo ad un peso ideale. Scopri quali sono i migliori croccantini per cani adulti grazie ai nostri consigli per gli acquisti.

Dal cibo per esemplari castrati a quello senza cereali, in commercio sono disponibili preparati per i palati di tutti. Se si acquistano dei croccantini per cani adulti, bosogna accertarsi che forniscano tutti i nutrienti e le vitamine necessarie perché Fido sia sano e forte.

Per questo è meglio scegliere crocchette premium, che garantiscono un cibo di qualità. Come fare? Semplice, controlla la composizione leggendo attentamente l'etichetta: devono essere preparati con ingredienti ricchi di vitamine e sali minerali, i cereali non sono essenziali. Se si preferisce il cibo umido, assicurarsi di offrire al cane la quantità di cibo adatta, secondo i consigli del veterinario. 

Il tuo cucciolo ha appena compiuto un anno? Hai deciso di adottare un cane adulto? Con questa guida, ti aiutiamo a scegliere i migliori croccantini per cani adulti. 

Perché comprare dei croccantini per cani adulti ?

I cuccioli e i cani adulti hanno esigenze nutrizionali diverse. Infatti, i cuccioli sono ancora in crescita e quindi hanno bisogno di una dieta ricca di proteine, mentre i cani adulti no. Per questo e bisogna offrire a ogni esemplare delle crocchette adattate ai loro bisogni energetici e a eventuali patologie. Per esempio, esistono delle crocchette per cani atopici, che aiutano a calmare i sintomi della dermatite.

Rispettare l'età del tuo cane è importante per assicurarsi che riceva la dieta equilibrata di cui ha bisogno. Se un cane adulto viene nutrito con le sue crocchette da cucciolo assumerà troppe proteine e grassi, rischiando un rapido aumento di peso. Chiedi consiglio al tuo veterinario su quale marca di croccantini sia più adatta al tuo esemplare.

I tipi di alimentazione per cani

Ci sono due categorie principali di cibo per cani: umido e secco.

Il cibo umido è l'ideale per i cani che non bevono molto perché composto all'80% d'acqua. I paté sono anche molto popolari per le cagnoline che allattano e per gli esemplari in convalescenza. Prima di servirli al tuo animale, dovresti aggiungere un po' di acqua calda. Attenzione, questi pasti sono spesso monoporzione e non si conservano a lungo una volta aperto il sacchetto!

Per quanto riguarda i croccantini secchi, costringono il cane a masticare lungamente, il che fa lavorare le sue mascelle e riduce la formazione di tartaro sui denti. Questi alimenti sono facilmente digeribili e durano a lungo una volta aperti. Qualunque sia l'età e le esigenze del tuo cane, le crocchette secche gli daranno tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

È obbligatorio nutrire il cane con le crocchette?

La maggior parte dei proprietari sceglie le crocchette, ma ci sono anche altri tipi di dieta: cibo fatto in casa, umido o la BARF, una dieta a base di carne cruda, proprio come mangiavano gli antenati dei nostri amici cani. Per un menù ben equilibrato dovrebbero essere aggiunti un po' di verdure, olio vegetale e qualche razione di frutta. È importante che la carne sia cruda per favorire una buona digestione e preservare la qualità delle vitamine.

Per quanto riguarda l'alimentazione casalinga, si tratta di preparare pasti "fatti in casa" per il cane, con alimenti a base di amido, olio vegetale, verdure cotte, un integratore alimentare minerale e proteine animali.

Attenzione, la cosa più difficile è bilanciare le razioni e questi tipi di preparazione richiedono anche molto tempo.

Quali sono le differenze tra il cibo umido e i croccantini?

La principale differenza tra il cibo per cani e le crocchette è la percentuale d'acqua: il cibo in scatola ne possiede il 60-85%, mentre le crocchette solo il 3-12%. Inoltre, a differenza delle crocchette il cibo umido non si conserva a lungo.

Se Fido viene nutrito con un'alimentazione a base di cibo umido, le razioni rispetto al cibo secco sono diverse e bisogna equilibrarle a seconda del pasto scelto. Altrimenti, non sarà sazio e non avrà tutta l'energia di cui ha bisogno. Il cibo umido è ideale per i cani anziani con problemi ai denti o per quelli che non bevono abbastanza.

Le crocchette richiedono un discreto sforzo nel masticare, facendo lavorare i muscoli della mascella. Questo tipo di cibo riduce anche considerevolmente la formazione di tartaro sui denti. Le crocchette sono meno costose del cibo e più facili da gestire perché una volta aperta la confezione la loro freschezza dura a lungo.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?