Pubblicità

crocchette per cani sterilizzati

Scopriamo quali sono le migliori crocchette per cani sterilizzati.

© Africa Studio / Shutterstock

Quali sono le migliori crocchette per cani sterilizzati?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Gli esemplari operati devono avere una dieta adattata. Ecco come scegliere le migliori crocchette per cani sterilizzati.

Gli esemplari sterilizzati o castrati tendono ad aumentare di peso molto più rapidamente di quelli che non hanno subito l'operazione, per questo è importante scegliere delle crocchette per cani sterilizzati, meno grasse e più ricche di fibre e proteine di quelle convenzionali.

Scegliere un alimento completo e di qualità, che potete trovare nei negozi di animali online o nei negozi specializzati, seguendo consiglio al vostro veterinario sulla giusta quantità di cibo per i bisogni e l'età del vostro animale, è importante per la salute di Fido. La quantità di cibo da ingerire, infatti, varia a seconda del peso e della razza!

Il vostro migliore amico sta per essere sterilizzato? Scoprite i diversi tipi di crocchette che potrà mangiare dopo l'operazione sfogliando la nostra pratica guida. Fido inizierà la sua nuova dieta non appena tornerà a casa in convalescenza. Pollo, manzo, salmone, senza cereali... Ce n'è per tutti i gusti!

Perché comprare delle crocchette per cani sterilizzati ?

I cani castrati non hanno le stesse esigenze nutrizionali dei cani che non hanno subito l'operazione. Dopo l'intervento il loro corpo cambia, hanno bisogno di meno energia, ma allo stesso tempo, il loro appetito aumenta e immagazzinano grasso molto più facilmente e rapidamente. I cani sterilizzati tendono quindi a essere in sovrappeso.

Ecco perché è importante comprare degli alimenti specifici per i loro pasti fin dal ritorno a casa che segue l'operazione. Più ricche di fibre e proteine rispetto a quelle tradizionali, le crocchette per cani sterilizzati aiutano a ridurre l'assunzione di grassi.

I croccantini per cani sterilizzati sono tutti uguali?

No, ed è per questo importante controllare la loro composizione prima di scegliere una marca. Le ricette ovviamente differiscono a seconda del produttore: alcuni soddisfano le esigenze nutrizionali di un cane sterilizzato, mentre altri sono carenti in proteine.

Per essere sicuri di fare la scelta giusta, scegliete delle crocchette premium, disponibili nei negozi specializzati. Leggermente più costose delle crocchette standard, sono perfettamente bilanciate e soddisfano tutti i bisogni nutrizionali del vostro cane.

A basso contenuto di grassi, queste croccantini per cani adulti sterilizzati forniscono la giusta quantità di sali minerali di cui ha bisogno il vostro Fido.

Come scegliere le crocchette per cani sterilizzati?

Per scegliere il miglior cibo per cani sterilizzati, bisogna prendere in considerazione diversi fattori. La composizione dei croccantini è uno dei punti più importanti: dovrebbero essere poveri di grassi, ricchi di fibre e proteine. Anche gli ingredienti utilizzati devono essere di buona qualità: carne o pesce freschi e non lavorati.

Se il vostro cane è allergico o intollerante al glutine si può optare per dei prodotti senza cereali. Tra l'altro, i cereali non sono raccomandati in una dieta per cani sterilizzati, perché fanno ingrassare.

Scegliendo con cura il cibo per cani castrati darai al tuo migliore amico una dieta equilibrata che lo aiuterà a mantenere il suo peso ideale, senza farlo sentire affamato.

Le crocchette per cani sterilizzati variano a seconda dell'età ?

I cuccioli hanno bisogno di una dieta specifica, ricca di proteine e calcio. I cani adulti, invece, hanno bisogno di una dieta con meno proteine. Anche se il cane viene castrato ancora cucciolo avrà bisogno di una dieta che gli permetta svilupparsi  e crescere correttamente. In commercio sono disponibili delle crocchette speciali per cuccioli sterilizzati, come pure per cani adulti sterilizzati.

Una volta che Fido è diventato adulto, sceglierai delle crocchette adatte alla sua età, che sia castrato o meno.

Quando dare al cane i croccantini per esemplari sterilizzati?

La dieta per esemplari sterilizzati deve essere messa in atto fin dal primo pasto dopo l'operazione. Tuttavia, si consiglia di non cambiare regime alimentare all'improvviso, ma gradualmente: iniziare mescolando il vecchio cibo con quello nuovo in modo che Fido si abitui pian piano. Il veterinario preciserà le quantità e le razioni ideali a seconda dell'esemplare. 

È molto importante dare al cane castrato il cibo giusto perché l'aumento di peso può portare a gravi problemi di salute (artrite, problemi respiratori, problemi cardiaci, diabete, infezioni della pelle, riduzione della qualità della vita, ecc). 

Un'alimentazione specificamente studiata per cani castrati aiuterà il tuo esemplare a mantenere il suo peso. Attenzione perché i cani castrati hanno maggiori probabilità di aumentare di peso durante i primi due mesi dopo l'intervento. I maschi sono più inclini all'aumento di peso, anche se le femmine non ne sono esenti.

Che marca di croccantini per cani sterilizzati scegliere?

Non esiste una sola e unica marca ideale di crocchette per cani sterilizzati e la scelta migliore deve essere ponderata e fatta in base ai gusti e alle esigenze del tuo amico a quattro zampe: per esempio la marca perfetta per il tuo Pastore delle Shetland non sarà certamente la stessa del Pastore tedesco del tuo vicino!

A seconda dell'età, della corporatura e del sesso, i cani hanno diverse esigenze energetiche. Per scegliere la marca giusta per un cane castrato, chiedere consiglio al veterinario.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?