Pubblicità

crocchette per cani cuccioli

Scopriamo insieme quali sono le migliori crocchette per cani cuccioli.

© cliplab/Shutterstock

Quali sono le migliori crocchette per cani cuccioli?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I piccoli crescono rapidamente e hanno bisogno di più energia degli adulti. Ecco perché esiste una vasta gamma di crocchette per cani cuccioli. Quali sono le migliori? 

Altamente digeribili e appetibili, le crocchette per cani cuccioli sono ricche di proteine e nutrienti utili per la crescita del tuo piccolo amico.

Le varietà di crocchette per cani cuccioli tra cui scegliere sono molte e il primo criterio decisivo per offrire a Fido il meglio è guardare alla composizione: le crocchette premium sono di alta qualità e ben bilanciate. Dove trovarle? Nei negozi specializzati o anche online.

Per la quantità da somministrare chiedere consiglio al vostro veterinario poiché tutto dipende dalla razza, dal peso, dall'età e dai bisogni fisiologici del vostro cucciolo. Non dimenticate che questo tipo di cibo verrà somministrato al cucciolo fino all'anno di età.

State per adottare un cucciolo? Niente paura, con la nostra guida scoprirete quali sono i migliori croccantini per cuccioli di cane.

Perché scegliere delle crocchette per cani cuccioli ?

Per diverse ragioni. I cuccioli non hanno le stesse esigenze nutrizionali dei cani adulti. Durante la crescita infatti, un cucciolo aumenta il suo peso di circa 5 volte in pochi mesi, per questo è necessario nutrirlo con una dieta adatta alle sue esigenze di spesa energetica. Inoltre, i piccoli hanno un apparato digerente più fragile rispetto a quello degli adulti perché lo stomaco è ancora piccolo e si adatterà alla sua crescita grazie anche alla giusta quantità di cibo. Per questo motivo l'alimentazione per cuccioli deve essere altamente digeribile.

Infine, gli esemplari più piccoli hanno bisogno di mangiare più proteine e grassi dei cani adulti e hanno anche bisogno di più calcio e fosforo per rafforzare e calcificare le ossa. Se un cucciolo viene nutrito con gli stessi croccantini di un cane adulto c'è il rischio che sviluppi dei difetti di crescita.

Quante crocchette dare al cane cucciolo?

Non esiste una risposta standard a questa domanda. Per conoscere la dose giornaliera di crocchette da dare a un cucciolo bisogna tenere conto del suo peso e dei suoi bisogni fisiologici. Un piccolo Jack russell non mangia la stessa cosa di un Leonberger! Solo chiedendo consiglio al veterinario si potrà sapere con certezza la quantità di crocchette adatte al proprio esemplare.

Su alcune etichette, però, è possibile trovare delle tabelle nutrizionali che indichino la quantità da somministrare al cane: ci sarà scritto che se avete un cucciolo di razza grande, potete dargli tra 300 e 400 grammi di crocchette fin dall'età di 2 mesi per poi aumentare gradualmente le quantità per raggiungere 900 grammi al giorno a 6 mesi. Hai un cucciolo di cane di razza media? Sarà in grado di mangiare 500 grammi di crocchette al giorno all'età di 5 mesi.

Quali sono le migliori crocchette per cani cuccioli?

È importante scegliere delle crocchette premium, preparate con ingredienti di qualità superiore rispetto alle crocchette standard reperibili nei supermercati. Si tratta di un tipo di cibo secco, equilibrato e che fornisce al vostro animale tutti i nutrienti che lo aiuteranno a crescere sano e forte.

Prima di acquistare qualsiasi tipo di crocchette, bisogna controllare attentamente la sua composizione: la percentuale di proteine, grassi, fibre e calcio deve essere adatto alle sue esigenze e all'età del cane. In commercio ci sono anche dei croccantini per cuccioli senza cereali, per esemplari allergici al glutine e/o per esigenze specifiche come ad esempio per cuccioli sterilizzati (con una percentuale di grassi più bassi per evitare il sovrappeso).

Se Fido si sta sviluppando bene, gioca, ha gli occhi vispi e defeca regolarmente, significa che hai scelto il cibo giusto!

Fino a che età dare al cane i croccantini per i cuccioli?

Una volta cresciuto, è importante cambiare l'alimentazione di un cucciolo con una dieta per cani adulti. Se continui a nutrire il tuo animale con del cibo non adatto alla sua età potrebbe ingrassare rapidamente. Il cibo per cuccioli è, infatti molto più calorico di quello per adulti, perché i piccoli hanno bisogno di più energia per la loro crescita. Quindi, bisogna smettere di dare cibo per cuccioli a un cane una volta adulto, il ché varia da razza a razza!

Gli esemplari che pesano meno di 10 kg diventano adulti a circa 10 mesi di età, mentre i cani che sono destinati a pesare più di 35 kg possono smettere di essere nutriti come dei cuccioli verso un anno e mezzo di età.

Perché il cane non mangia?

Le ragioni possono essere diverse tra le quali potrebbe non piacergli il gusto del suo nuovo cibo. Se il cucciolo ha appena iniziato a mangiare cibo secco, potrebbe anche avere problemi ad abituarsi alla sua consistenza: passare dall'allattamento materno alla durezza delle crocchette potrebbe non essere semplice per il piccolo.

Un'altra spiegazione potrebbe essere che il cane sia stressato a causa di un nuovo ambiente o è da poco arrivato in casa e sta studiando i suoi nuovi padroni. In questo caso, bisogna mostrarsi pazienti e dare al piccolo il tempo necessario per abituarsi.

La perdita di appetito può anche essere legata a un problema di salute, in caso di dubbi, un consulto veterinario è la soluzione adatta.

Dove comprare le crocchette per cani cuccioli ? 

Per acquistare le migliori crocchette per i cani cuccioli è bene recarsi in negozi specializzati dove sono disponibili alimenti di qualità superiore rispetto a quella dei supermercati che distribuiscono principalmente crocchette standard.

È anche possibile acquistare il cibo per cuccioli dal veterinario o anche online (su Amazon per esempio o nei negozi di animali online).

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?