Pubblicità

giochi per cani cuccioli

Alla scoperta di quali sono i migliori giochi per cani cuccioli.

© Kwiatek7 / Shutterstock

Quali sono i migliori giochi per cani cuccioli?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

I giocattoli servono a stimolare e incoraggiare a esplorare l'ambiente. Scopri quali sono i migliori giochi per cani cuccioli con la nostra guida.

Dai peluche alle palline, dalle corde da masticare ai fresbee, i giochi per cani cuccioli tra cui scegliere in base alla taglia e al gusto del vostro animale sono davvero numerosi.

Alcuni amano gli oggetti più morbidi da portare con sé ovunque, altri preferiscono le palline da lasciare da parte mentre ci si dedica ad altre attività.

Esistono anche giocattoli interattivi nei quali inserire degli snack, come i Kong, perfetti per addomesticare il cucciolo durante i primi giorni in casa. I giocattoli da tiro, come la corda, aiutano a rafforzare la mascella del cane, mentre i peluche colorati aiutano ad acquistare acutezza visiva. Scegliete giocattoli robusti che sopporteranno i dentini affilati!

Il vostro piccolo Labrador arriva a casa tra qualche settimana? Cominciate a riempire la sua scatola dei giochi per cani cuccioli. Abbiamo messo insieme questa giuda proprio per aiutarvi a scegliere!

Perché acquistare dei giochi per cani cuccioli?

Quando un cucciolo lascia la madre può sentirsi un po' smarrito. Sta scoprendo un nuovo proprietario e un nuovo ambiente e deve stabilire le proprie abitudini. I giocattoli lo aiuteranno.

I giochi per cani cuccioli di 2 mesi aiuteranno molto il nuovo arrivato durante questo periodo di transizione: giocare gli permetterà di dimenticare stress e preoccupazioni derivate dal nuovo ambiente. Masticare lo rilasserà e gli darà una sensazione di benessere.

I piccoli, inoltre, sono sempre pieni di energia che a volte hanno difficoltà a incanalare: il vostro cagnolino potrà sfogarsi con il suo giocattolo. Giocare con lui aiuterà a costruire il vostro rapporto e ad addestrarlo.

Che giochi sono adatti per un cucciolo di cane?

Il primo criterio importante è scegliere dei giochi per cani cuccioli che non si rompano e che resistano quindi alla masticazione e ai denti appuntiti di un piccolo. Un materiale resistente è quindi essenziale. Inoltre, è necessario accertarsi che Fido non possa ingoiarli, quindi scegliere un gioco che sia abbastanza grande da non essere ingerito. 

I giocattoli per cani di taglia piccola (tipo Chihuahua) non saranno adatti ai piccoli di Leonberger, ad esempio. Allo stesso modo, i giocattoli per cuccioli di Golden Retriever non saranno adatti ai cuccioli di Bassotto, perché non saranno in grado di prenderli in bocca

Quali sono i vantaggi di scegliere un giocattolo per il cucciolo?

Mordendo il suo giocattolo, il cucciolo farà lavorare i muscoli della mascella e questo lo aiuterà a sviluppare più rapidamente tutta la sua forza di masticazione, oltre a ridurre il rischio di accumulo di tartaro sui denti.

Inoltre, se il cucciolo ha i suoi giocattoli da sgranocchiare sarà meno tentato dalle scarpe dei suoi proprietari, dalle gambe dei mobili e dai telecomandi: comprare palline e animali di peluche può aiutare a prevenire molti danni in casa!

Un giocattolo per cuccioli che squittisce sarà un buon allenamento: eccitato dal rumore, scaricherà l'energia in eccesso durante la giornata e sarà più calmo al momento di andare a letto.

Quali sono i diversi tipi di giocattoli per cuccioli?

I giochi per cuccioli sono disponibili in diversi formati e tipi, c'è  l'imbarazzo della scelta quando si tratta di rendere felice Fido.

  • In commercio ci sono giochi che possono essere riempiti di snack per tenere il cucciolo occupato. Questo tipo di oggetti è molto utile per desensibilizzare un cucciolo che soffre l'auto.
  • È possibile anche optare per i giochi di traino per lasciare libero il cucciolo. Il principio è semplice: voi tirate da una parte, lui tira dall'altra!
  • Anche prendere un rassicurante animale di peluche che lo accompagnerà ovunque può essere una soluzione per far sentire Fido meno solo.
  • I giochi educativi, infine, sono molto importanti per i cuccioli, perché stimolano il loro cervello e li aiutano a prendere coscienza di ciò che li circonda.

E non dimenticare i giochi da masticare, che aiutano i cuccioli a sviluppare denti e mascella.

Quale materiale scegliere? 

Ci sono giocattoli per cuccioli di diversi materiali, alcuni più raccomandati di altri, la scelta dipende dalla qualità, ma anche dall'età del cucciolo.

Per una gran cucciolata è possibile optare per dei giocattoli morbidi e di gommapiuma che risultano molto leggeri e non sono pericolosi per i piccoli perché non saranno in grado di distruggerli con i denti da latte. Evitare giocattoli di questo tipo se il cane risulta troppo vivace da adulto perché potrebbe soffocare a causa del distacco dei pezzi di gommapiuma. 

I giochi per cani cuccioli in plastica sono l'ideale per gli esemplari che amano masticare e scaricare la loro energia in eccesso sull'oggetto e non saranno in grado di distruggerlo. Questo materiale duro li aiuta a rafforzare le mascelle.

A che età dare un giocattolo al cucciolo?

È possibile mettere dei giocattoli nella cuccia del cucciolo fin da qualche giorno dopo la nascita, non appena comincia ad aprire gli occhi. Giochi di forme e colori diversi lo aiuteranno a conoscere il mondo che li circonda.

I peluche e le palline stimoleranno la loro curiosità e li incoraggeranno a esplorare il loro ambiente. I colori vivaci miglioreranno la loro vista e i diversi materiali (gommapiuma, plastica, corda, peluche, ecc.) gli insegneranno a non avere paura delle cose nuove.

Se state adottando un cucciolo di due mesi, i giocattoli sono altrettanto essenziali, non solo per rassicurarlo quando arriva, ma anche per addomesticarlo.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?