Pubblicità

veterinario dà la medicina al cane

Alla scoperta del miglior vermifugo per cani.

© Ilike / Shutterstock

Qual è il miglior vermifugo per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Proteggi Fido dai parassiti intestinali sverminandolo regolarmente. In forma di pipetta, di liquido o di compressa, scegli il vermifugo per cani perfetto per lui!

Perché e come sverminare cane? Quanto spesso dovrei farlo? Dove comprare il vermifugo per cani? Se state per adottare un'adorabile palla di pelo, sicuramente vi starete ponendo alcune di queste domande.

Sverminare regolarmente il cane è importante per proteggere lui, ma anche le persone che lo circondano: alcuni parassiti intestinali possono essere infatti trasmessi all'uomo.

I vermifugi sono disponibili in diverse forme in modo da poter trovare il prodotto che meglio si adatti al vostro animale domestico.

Un cane infestato dai vermi presenta sintomi molto riconoscibili: perdita di peso, diarrea, vomito... Dovreste quindi curarlo il più presto possibile per evitare che i problemi peggiorino.

Non è sempre facile scegliere il vermifugo ideale per il vostro animale domestico. Ecco perché abbiamo messo insieme una piccola selezione dei migliori prodotti antiparassitari per aiutarvi. 

Perché sverminare il cane? 

Sverminare il cane non protegge solo l'animale dai parassiti intestinali, ma anche la famiglia con cui vive da una possibile contaminazione. Alcuni parassiti, infatti, possono essere trasmessi all'uomo e causare gravi danni. I bambini sono i più esposti, perché non hanno ancora acquisito il riflesso di lavarsi le mani e sono abituati a toccare tutto.

I vermi potrebbero avere gravi conseguenze anche per Fido che potrebbe non crescere come dovrebbe, avere problemi digestivi o grave perdita di peso.

È quindi molto importante sverminarlo regolarmente utilizzando il giusto vermifugo per cani!

Come scoprire se il cane ha i vermi?

Per sapere se il tuo cane ha i vermi, devi prestare attenzione ai diversi segnali: il comportamento del tuo cane cambierà, così come il suo aspetto fisico, un esemplare con diarrea e vomito è probabile che abbia i vermi. Una perdita di peso generale, pelo opaco, pancia gonfia o una perdita di appetito sono anche sintomi di vermi.

Anche il prurito nella regione anale dovrebbe essere un segnale d'allarme: l'animale strofina il posteriore per terra e può strisciare per diversi metri in questo modo, come se volesse disperatamente liberarsi di qualcosa. Questo comportamento è chiamato "andare in slitta". Un buon vermifugo può essere molto efficace per risolvere questi problemi.

I diversi tipi di vermi del cane

Ci sono due tipi principali di vermi nei cani: la tenia e l'ascaride.

Le tenie (vermi solitari) hanno l'aspetto di piccoli chicchi di riso attaccati tra loro. I vermi cilindrici (gli ascaridi) hanno invece un aspetto che ricorda quello degli spaghetti.

I vermi si sviluppano nell'intestino dell'animale, ma possono passarvi attraverso e danneggiare altre parti del corpo. Una volta che i vermi raggiungono lo stadio adulto, si riproducono. Quando vengono espulsi nelle feci, possono contaminare altri animali e persino essere trasmessi all'uomo. La sverminazione è il modo migliore per evitare qualsiasi problema.

Qual è il miglior vermifugo per cani adulti?

I migliori vermifugi per cani adulti sono in forma di compresse o in pasta ingeribile.
Alcuni sono migliori per alcuni cani rispetto ad altri, e non è possibile determinare quale prodotto sia migliore. Tutto dipende dal tuo animale e da come reagisce al vermifugo.

Qual è il miglior vermifugo per cani cuccioli?

Per i piccoli, il discorso è diverso. I più adatti ai cuccioli sono disponibili in pipetta o in forma liquida ingeribile. Sono facili da applicare o da somministrare e uccidono tutti i vermi adulti.

È bene precisare che i vermifugi per cuccioli raramente uccidono le larve di verme. Ecco perché è necessario trattare il gatto ogni due settimane fino ai 6 mesi, in modo che tutti i vermi adulti vengano gradualmente eliminati.

I vermifugi per cani cuccioli hanno un dosaggio inferiore rispetto ai trattamenti per esemplari adulti. La dose da somministrare dipende dal peso del cagnolino.

È importante sverminare i cuccioli perché possono essere contaminati dagli ascaridi fin dalla nascita: le larve sono trasmesse attraverso il latte materno o la placenta.

Come somministrare il vermifugo per cani?

Ci sono diverse forme di vermifugi per cani e per la sua somministrazione bisogna scegliere il formato che sarà più facile da dare al tuo esemplare.

  • Se hai un cane piccolo, scegli un vermifugo in pasta o liquido: mescolarlo con acqua o con le crocchette e controllare che l'animale lo ingerisca tutto.
  • Per i cani grandi, è più facile optare per una capsula da ingerire direttamente. Aprire la bocca dell'animale e spingere la compressa nella sua gola. È un po' una seccatura ma è totalmente indolore per il cane!

Ci sono anche somministrazioni vermifughe in forme di pipetta: versare una certa quantità sulla pelle, all'altezza del collo, secondo il peso del cane.

Quando somministrare il vermifugo?

Il primo trattamento di sverminazione dovrebbe essere somministrato al cucciolo all'età di 15 giorni.

In seguito, il trattamento sarà poi applicato regolarmente, a intervalli sempre più distanziati, fino a quando il piccolo non avrà raggiunto l'età adulta.

Ogni quanto bisogna sverminare il cane? 

La frequenza della sverminazione varia a seconda dell'età del cane. Fino a quando il cucciolo non avrà raggiunto i sei mesi, dovrebbe essere effettuata una volta al mese.

Un cane adulto, dovrebbe essere sverminato ogni tre mesi. La soluzione più semplice è prendere l'abitudine di farlo a ogni cambio di stagione.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?