Pubblicità

crocchette bio per cani

Alla scoperta delle migliori crocchette bio per cani.

© Anastasiya Tsiasemnikava / Shutterstock

Quali sono le migliori crocchette bio per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

A causa della vasta scelta, capire quali sono le migliori crocchette bio per cani può essere difficile. Per selezionare i prodotti giusti affidatevi ai nostri consigli.

Le crocchette bio per cani possono ottenere quest'appellazione solo se si rispettano determinate regole nella preparazione del prodotto. Sono realizzate a base di carne disidratata, verdure e cereali che vengono dapprima disidratati poi cotti insieme, tagliati, essiccati e infine ricoperti di grasso per renderli più appetitosi.

A seconda della marca (e del prezzo), la composizione varia in base alla quantità di proteine (animali e/o vegetali), lipidi (grassi) e carboidrati (zuccheri). Le regole sanitarie per la fabbricazione delle crocchette sono le stesse del cibo destinato al consumo umano. Scegliere le crocchette bio per cani significa utilizzare un metodo di produzione più ecologico e avere la garanzia di nutrire Fido con cibo sano.

Quali sono i diversi tipi di crocchette bio per cani ?

In commercio sono disponibili crocchette bio per cani classiche, crocchette per cani senza cereali e vegane.

È possibile scegliere il tipo di crocchette bio per cani in funzione della loro composizione e del prezzo che può variare considerevolmente dal doppio fino al quadruplo del costo dei classici croccantini.

Perché acquistare crocchette bio per cani?

Se vuoi adottare uno stile di vita più ecologico in ogni ambito, passare alle crocchette bio per cani è una buona soluzione.

Per ottenere l'etichetta "bio", i produttori di crocchette devono procurarsi le loro materie prime da allevatori e agricoltori che rispettino le regole dell'agricoltura biologica.

Quali sono i benefici del cibo biologico per cani?

Un primo beneficio è di tipo pratico: la produzione di cibo biologico per cani proviene in alcuni casi da piccoli produttori, ragion per cui ci si trova di fronte e un prodotto con una migliore tracciabilità degli ingredienti.

Inoltre, anche se Fido non mangia cereali in natura, la loro presenza nelle crocchette bio non rappresenta necessariamente un problema, anche se la quantità presente nel prodotto non deve essere eccessiva per rispettare il fabbisogno di tutti i nutrienti di cui il cane ha bisogno.

I cani possono quindi mangiare crocchette bio con cereali senza alcun problema, se sono ben equilibrate con il resto degli ingredienti. 

Queste crocchette non sono necessariamente ideali se il loro contenuto di carboidrati è alto a causa della presenza di patate o piselli che spesso sostituiscono i cereali. È quindi essenziale leggere attentamente le etichette.

Le crocchette bio sono adatte a tutti gli esemplari?

Tutti i cani adulti in buona salute possono mangiare crocchette bio. Tuttavia, per i cuccioli, i cani anziani, con problemi di salute, gli esemplari incinta o in fase di allattamento è meglio chiedere consiglio al veterinario per evitare di somministrare il cibo sbagliato. Lo squilibrio tra i nutrienti può avere gravi conseguenze sulla salute del cane, quindi è meglio assicurarsi che la composizione delle crocchette.

In ogni caso, non bisogna cambiare improvvisamente dieta e passare dalle crocchette convenzionali a quelle biologiche da un giorno all'altro: un cambio repentino potrebbe avere conseguenze negative sul sistema digestivo di Fido.

La transizione deve essere fatta in diversi giorni, dando prima il 75% di crocchette convenzionali e il 25% di crocchette biologiche, poi il 50% di crocchette convenzionali e il 50% di crocchette biologiche, il 25% di crocchette convenzionali e il 75% di crocchette biologiche e infine il 100% di crocchette biologiche.

Quale marca scegliere?

In commercio sono disponibili diverse marche di cibo biologico per cani con diversi tipi di ricette specifiche per diversi esemplari.

Alcuni offrono formule per cani piccoli, altri cani grandi, cuccioli o senior per gli esemplari più in là con gli anni. È possibile, quindi, scegliere in funzione del vostro esemplare. 

Come scegliere?

Le migliori crocchette bio per cani sono equilibrate dal punto di vista nutrizionale e devono contenere: circa il 25-30% di proteine, 15-20% di grassi, 8-16% di fibre e meno del 9% di ceneri. Queste cifre possono variare significativamente da una marca all'altra e questi requisiti nutrizionali non sono gli stessi per tutti i cani. Attenzione all'appellazione « ricco di...» che non è sempre una garanzia di qualità.

È meglio provare prima una confezione piccola di crocchette bio per assicurarsi che Fido ne sia ghiotto. Come altre crocchette, quelle bio possono essere fatte con pollo, manzo, pesce, ecc.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?