Pubblicità

migliori spazzole per cani

Alla scoperta delle migliori spazzole per cani.

© ANURAK PONGPATIMET / Shutterstock

Quali sono le migliori spazzole per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Che Fido abbia il pelo corto o lungo, è importante spazzolarlo regolarmente. Ecco le migliori spazzole per cani.

Perché l'utilizo di spazzole per cani è importante? I motivi sono diversi. Spazzolando Fido non solo verranno districati i nodi che si creano facilmente nel suo pelo, ma è possibile anche controllare lo stato della sua pelle, per assicurarsi che non ci siano parassiti o lesioni cutanee.

In commercio ne esistono diversi modelli: spazzole di legno, spazzole di ferro, che aspirano i peli...ce n'è per tutti i gusti! Sono disponibili anche spazzole per cani per esemplari a pelo corto e a pelo lungo: è importante fare la scelta giusta affinché la spazzolatura sia un momento piacevole per voi e il vostro animale. Una spazzola con setole dalla punta arrotondata che massaggi la pelle senza graffiarla è l'ideale. 

State per accogliere un nuovo amico a quattro zampe? Sicuramente avrete già provveduto all'acquisto di  un comodo cuscino e tanti giochi per cani... Ora è il momento di scegliere la spazzola adatta seguendo i nostri consigli!

Perché acquistare una spazzola per cani?

L'acquisto di una spazzola permette di prendersi cura dell'igiene dell'animale: spazzolando il cane, è possibile controllare lo stato del suo pelo e della sua pelle, ma anche passare un po' di tempo di qualità insieme.

La maggior parte dei cani ama il momento della spazzolata perché condividono del tempo con il proprio padrone e in più, si sentono coccolati. 

La spazzolata favorisce anche la circolazione del sangue, riduce il sebo in eccesso sulla cute, rimuove anche i nodi, la polvere e lo sporco accumulato all'interno del mantello. Permetterà inoltre di vedere se il cane è infestato da parassiti.

Come spazzolare il cane?

Per spazzolare efficacemente il cane, è necessario avere la spazzola giusta adatta al suo tipo di pelo.

Idealmente, bisognerebbe far stendere il cane su un fianco in modo da poter accedere facilmente alle diverse parti del suo corpo. E poi: 

  • Spazzolare le sue zampe nella direzione opposta alla crescita del pelo. Questo rimuoverà rapidamente la polvere che si è accumulata.
  • Passare al petto e alla pancia, questa volta nella direzione del pelo. 
  • Terminare con la schiena e i fianchi, sempre nella direzione del pelo.

Hai un nodo difficile da sciogliere? Con l'ausilio di un pettine per cani è possibile rimuoverlo delicatamente.
Perché il pelo del cane sia curato al meglio, finisci la sessione di spazzolatura con una spazzola lisciante (per le razze a pelo lungo) o un guanto di gomma (cani a pelo corto).

Un piccolo consiglio: spruzzate un po' d'acqua sul pelo prima di iniziare a spazzolare e interrompere la sessione quando i peli non sono più bagnati.

Ogni quanto bisogna spazzolare il cane?

Tutto dipende dalla razza e dal tipo di pelo del cane: gli esemplari a pelo lungo devono essere spazzolati più spesso di quelli a pelo corto.

  • Se il tuo cane ha il pelo lungo (come nel caso dello Shetland Shepherd o del Pastore Svizzero Bianco per esempio), l'ideale è spazzolarlo più volte alla settimana: eliminerai così tutti i peli morti e non ne troverai ovunque in casa. 
  • Una volta alla settimana è sufficiente per i cani a pelo corto (come nel caso del Pastore BelgaLabrador, ecc.).

Per abituare il cane essere manipolato per la spazzolata comincia fin da cucciolo, in modo da presentare la situazione come se fosse un gioco. È facile spazzolare un cane piccolo, ma non è la stessa cosa quando da adulto pesa 30 kg!

Quali spazzole per cani a pelo corto usare?

Il cardatore è lo strumento ideale per spazzolare i cani a pelo corto: si tratta di un accessorio dotato di   piccole setole di metallo distanziate tra loro che aiutano a districare i nodi e rimuove la polvere, rendendo il pelo più morbido. Si consiglia di utilizzare il cardatore dopo aver fatto il bagno al cane per spazzolarlo mentre si asciuga.

Anche il guanto funziona bene sugli esemplari dal mantello corto poiché rimuove i peli morti mentre dà al tuo animale la sua dose di carezze!

Quali spazzole per cani a pelo lungo usare?

Se il tuo animale domestico ha il pelo lungo, non c'è bisogno di investire in un guanto poiché questo tipo di spazzola non è molto efficace se il mantello è spesso. L'ideale, anche in questo caso è il cardatore rimuoverà il pelo morto senza aggrovigliare il sottopelo. In seguito, continuare con un rastrello pettine da toelettatura o una classica spazzola per cani.

Non esitare a scegliere una spazzola autopulente dove basta premere un piccolo pulsante per rimuovere tutti i peli dalle setole in una sola volta. In questo modo non ci saranno peli ovunque!

Tutte le spazzole per cani sono efficaci?

Alcune spazzole saranno molto efficaci su alcuni cani e per niente su altri, tutto dipende molto dal tipo di pelo (lungo, corto, riccio, ecc.)

Se il tuo cane ha un pelo molto denso vale la pena investire in una spazzola professionale che saprà rendere la tua la vita più facile!

Per quanto riguarda la spazzola aspirapolvere offre risultati incredibili su tutti i tipi di pelo.

Che sia una spazzola in legno o in ferro, scegli un modello che sia ergonomico e con un'impugnatura comoda per spazzolare il cane in modo efficace e senza causare dolore.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?