Pubblicità

antiparassitario per cani

Quale antiparassitario per cani scegliere? Scopriamolo!

© 135pixels / Shutterstock

Quale antiparassitario per cani scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Fido è spesso vittima di parassiti come pulci e zecche. Per evitare spiacevoli conseguenze bisogna scegliere il giusto antiparassitario per cani. Ecco come fare.

In giardino o durante le passeggiate, Fido spesso ha a che fare con molti insetti: alcuni sono innocui, ma altri possono attaccarsi al suo pelo e trasmettere malattie. Come potete proteggerlo da questi parassiti?

Con un antiparassitario per cani che respinga pulci, zecche o zanzare grazie. I repellenti contro gli insetti non sono tossici né per l'animale né per gli esseri umani e possono quindi essere applicati regolarmente senza pericolo. Hanno anche il vantaggio di non uccidere gli insetti, quindi non danneggiano l'ambiente e rispettano la catena alimentare.

Questi prodotti sono generalmente facili da usare, ma a seconda del formato, devono essere riapplicati regolarmente per mantenere la loro efficacia.

Qual è la differenza tra insettifugo e insetticida per cani? 

Un insettifugo è un prodotto che allontana gli insetti, mentre un insetticida è un prodotto che li uccide. Il vantaggio degli antiparassitari insettifughi è che non ha alcun impatto sulla fauna e sulla flora ambientale, poiché gli insetti non muoiono, semplicemente si spostano per trovare nutrimento altrove. 

Tuttavia, un repellente per insetti non è efficace in caso di infestazione da parassiti. In questo caso, è meglio usare un insetticida per liberare il cane dai suoi ospiti indesiderati. Il repellente per insetti è quindi un prodotto preventivo, non curativo.

Quali tipi di insettifughi per insetti sono disponibili per i cani?

In commercio sono disponibili diversi tipi di antiparassitari insettifughi per cani, in forma di shampoo, collare o uno spray repellente.

Vi sono, inoltre, anche compresse repellenti e pipette. A seconda del rischio di infestazione a cui il cane è esposto, alcuni prodotti sono più adatti di altri.

Contro quali parassiti è efficace il repellente per insetti?

La maggior parte dei antiparassitari per cani a base di repellenti per insetti sono efficaci contro le pulci e le zecche. Alcuni sono anche utili per tenere lontane le zanzare e il demodex (un tipo di acaro).

Attenzione: i repellenti per insetti non sono efficaci contro i vermi o la scabbia. Il cane deve quindi essere trattato di conseguenza.

Perché usare un antiparassitario per cani?

È essenziale proteggere Fido da pulci, zanzare, zecche e demodex che possono trasmettere malattie molto gravi all'esemplare e agli umani.

  • La pulce è un piccolo insetto che morde per nutrirsi del sangue del'animale. Il suo ciclo di vita è molto veloce: una femmina può deporre fino a 50 uova al giorno per 50-100 giorni. I cani infestati da pulci si grattano (e questo di solito non è molto grave), ma possono sviluppare anche una dermatite allergica legata al morso del parassita che provoca un prurito intenso al punto da grattarsi fino alla morte.
  • Le zecche, invece, sono parassiti che si attaccano alla pelle dell'animale e ne pompano sangue. Una volta pieni, cadono, causando solo una piccola irritazione locale, ma possono trasmettere malattie molto gravi come la babesiosi, l'ehrlichiosi o la malattia di Lyme.
  • Il pappatacio è invece un insetto simile alla zanzara particolarmente attivo la sera, tra le 22 e la mezzanotte, in autunno e in primavera. Trasmette al cane la leishmaniosi, una malattia molto spesso mortale.
  • Il demodex è un parassita che non provoca problemi molto gravi per Fido, a meno che non pulluli, in questo caso causa la demodicosi.

Come usare un repellente per cani?

A seconda del tipo di repellente scelto, l'uso è diverso.

  • Le compresse repellenti devono essere ingerite.
  • L'antiparassitario per cani in pipette si applica tra le scapole del cane, in modo che non possa leccarsi. I peli devono essere ben distanziati in modo che il prodotto venga versato goccia per goccia sulla pelle e possa essere efficace.
  • Il collare antiparassitario per cani insetto-repellente viene messo al collo accanto al collare normale del cane.
  • Lo spray antiparassitairo per cani viene spruzzato direttamente sul pelo. Il suo uso è più delicato, perché la maggior parte dei prodotti possono rivelarsi pericolosi per gli occhi dell'animale (e di chi applica il prodotto). È quindi essenziale proteggere bene se stessi e il proprio cane per evitare qualsiasi incidente.
  • I repellenti per insetti in forma di shampoo sono usati quando si fa il bagnetto al cane.

Quanto spesso usare un repellente per cani?

La frequenza d'uso dell'antiparassitatio per cani dipende dal formato di applicazione. Generalmente, i repellenti hanno un'efficacia che va da qualche settimana fino 3 o 4 mesi.

L'applicazione deve essere rinnovata più regolarmente se il cane fa il bagno o viene lavato. 

Da che età si può usare un repellente per insetti su un cane?

Come per la maggior parte dei prodotti, non si raccomanda di usare un repellente per insetti su un cane di piccola taglia prima di almeno le 12 settimane di età. Alcune marche consigliano di aspettare i 3 mesi. 

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?