Pubblicità

migliori calmanti per cani

Alla scoperta della top 5 dei migliori calmanti per cani.

© Kuznetsov Alexey

La top 5 dei migliori calmanti per cani

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Fuochi d'artificio, un trasloco, l'arrivo di un nuovo animale domestico... Ci sono molte fonti di stress per Fido. Scopri le soluzioni più efficaci tra i diversi calmanti per cani.

Dalle capsule calmanti ai collari e i diffusori antistress, c'è una vasta gamma di prodotti calmanti per cani. Per scegliere il prodotto ideale, bisogna essere certi degli effetti voluti. 

Se hai un cane costantemente teso e ansioso, scegli un collare, che è efficace per diverse settimane. Se il tuo cane inizia a essere stressato quando è il momento di andare dal veterinario, potresti usare una compressa, che lo calmerà in pochi minuti.

Gli effetti dello stress possono essere molto sgradevoli per Fido che potrebbe soffrire di mal di stomaco, problemi cardiaci, pelo arruffato e spasmi muscolari. Inoltre, un esemplare ansioso può anche diventare aggressivo.

Il tuo cane è naturalmente ansioso? Cambia la sua vita scegliendo un efficace prodotto calmante. La nostra guida all'acquisto ti aiuterà a scegliere il miglior prodotto per le tue esigenze.

Quali sono le cause dello stress nei cani?

Molte cose possono spaventare i cani e causare loro stress e ansia. Per esempio, i temporali o i fuochi d'artificio non sono affatto apprezzati dai nostri amici a quattro zampe, poiché sono rumori forti e impressionanti che li spaventano molto.

Anche i viaggi in auto possono stressare alcuni esemplari, perché non sono rassicurati dal movimento del veicolo e possono sbavare o vomitare. Un cambio di dieta, un nuovo arrivo in famiglia, ospiti sconosciuti, scarsa socializzazione, assenze dei proprietari, ecc. sono ulteriori fattori di stress.

Inoltre, gli animali percepiscono i cambiamenti nel comportamento umano: se i proprietari sono ansiosi, lo sarà anche il cane. Naturalmente, non tutti i cani sono ansiosi, e ciò che stressa alcuni esemplari non sarà fonte di stress per altri.

Come calmare un cane stressato?

Per calmare un cane stressato basta...mantenere la calma! Accarezza il tuo cane, parlagli dolcemente e gratta le sue zone preferite (fianchi, dietro le orecchie, ecc.). Sii calmo e rilassato, in modo che capisca che non ha nulla da temere.

Allo stesso tempo, allontanalo dalla fonte di stress e non esitate a dargli qualche gioco o snack premio antistress (per esempio i bastoncini da masticare).

Per ridurre lo stress in generale, bisogna anche dare a Fido una certa regolarità: nutrirlo a orari fissi, lasciarlo dormire quanto vuole e offrirgli un'attività fisica regolare. Questo lo abituerà a un certo ritmo di vita e lo rassicurerà avere un punto di riferimento.

Ci sono anche diffusori e spray antistress ambientali che diffondono un prodotto rilassante nell'aria. Questi sono molto efficaci e calmano rapidamente il vostro animale. È anche possibile scegliere delle compresse da dare a Fido prima di salire in macchina per andare dal veterinario, per esempio.

Perché scegliere di usare dei calmanti per cani?

I calmanti per cani sono molto utili per, appunto, calmare un esemplare stressato o ansioso. Se Fido è ansioso, infatti, non solo non starà bene, ma potrebbe anche diventare aggressivo.

Inoltre, un esemplare sempre teso e ansioso non può crescere serenamente, potrebbe non osare giocare con altri cani, o non essere in grado di godere delle carezze offerte dai suoi proprietari. Ma questo tipo di interazione è essenziale per rendere felice un cane!

I calmanti per cani sono anche molto efficaci in caso di situazioni di stress specifiche: se Fido ha una gran paura di andare dal veterinario per il rinnovo del vaccino, un prodotto calmante lo aiuterà ad avere un momento meno spiacevole.

Quali sono i diversi tipi di calmanti per cani?

I calmanti per cani sono disponibili in una grande varietà di tipi, avrai quindi l'imbarazzo della scelta.

  • Rapide da somministrare ed efficaci, le compresse calmano i cani stressati in pochissimo tempo. Alcune sono aromatizzate e appetibili, mentre altre sono progettate per essere somministrare nel cibo.
  • Gli spray vengono spruzzati nella stanza dove si trova l'animale. Si tratta di prodotti completamente inodore per l'uomo e che garantiscono un risultato rapido.
  • I collari antistress, offrono una lunga durata d'azione rispetto a spray e compresse. Sono flessibili e leggeri, quindi non appesantiscono l'esemplare.

Quanto spesso dare al cane dei calmanti?

Tutto dipende dal tipo di calmante scelto, dalla durata degli effetti e dalla taglia del cane. Mentre i collari funzionano per diverse settimane, le compresse funzionano solo per qualche ora.

In media, una compressa o una capsula al giorno è sufficiente per ottenere un effetto calmante.

È essenziale chiedere consiglio al vostro veterinario, che conosce le esigenze del vostro cane, quale sia la soluzione più adatta al vostro esemplare.

In ogni caso, consigliamo di leggere le istruzioni che accompagnano la scatola di compresse come pure quelle dello spray.

I calmanti per cani possono causare effetti collaterali?

Se le istruzioni per l'uso dei rilassanti per cani sono seguite correttamente, non c'è alcun pericolo per il vostro animale. Questo tipo di prodotti può causare lievi effetti collaterali, come una leggera sonnolenza. Questo stato letargico, che si verifica raramente, svanisce completamente dopo un buon numero di sonnellini.

Se però il cane risulta troppo diverso dal solito e per un tempo prolungato, non esitare a chiedere consiglio al veterinario!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?