Pubblicità

giochi per cani con squeak

Cercate un giocattolo rumoroso per Fido? Partite con noi alla scoperta dei migliori giochi per cani con squeak. 

© Kwiatek7 / Shutterstock

Quali sono i migliori giochi per cani con squeak?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Gli accessori rumorosi sono di solito tra i preferiti di Fido perché lo mettono di buon umore. Allora perché non scegliere dei giochi per cani con squeak?

Una palla rotonda, un giocattolo di gomma, un peluche... I giochi per cani con squeak sono disponibili in una varietà di design e avrai solo l'imbarazzo della scelta. Si tratta della soluzione ideale per un esemplare che non si muove molto e ha bisogno di fare esercizio. Lo squittio acuto stimola i cani, riaccendendo il loro istinto di caccia.

Questi accessori indispensabili sono anche molto efficaci per insegnare ai cuccioli ad avere meno paura di ciò che li circonda. Scegliete peluche che non siano né troppo grandi né troppo piccoli, facili da lavare e resistenti ai morsi. Alcuni di questi possono anche far sì che il fischietto interno venga rimosso.

Un nuovo amico a quattro zampe sta per fare il suo ingresso in famiglia? Dategli un benvenuto adeguato con un giocattolo per cani con squeak che lo aiuterà a socializzare. Per aiutarvi a scegliere il modello ideale, abbiamo preparato questa piccola guida all'acquisto.

Perché comprare dei giochi per cani con squeak?

I giochi per cani con squeack sono molto apprezzati ed hanno molti vantaggi. Oltre al loro suono melodioso (soprattutto per l'orecchio animale!), migliorano anche la salute dentale di Fido. Masticare questo tipo di giocattolo pulisce i denti e limita la formazione del tartaro riducendo la placca.

Inoltre, questi giochi rumorosi soddisfano il desiderio del cane di masticare. È bene acquistarne uno  fin dall'ingresso in casa del nuovo cucciolo poiché mordere e masticare lo aiuterà a sviluppare la sua mascella.

Quali sono i giochi per cani con squeak?

I giochi per cani con squeak sono disponibili in una grande varietà di design: palle rotonde, palline da rugby, piccoli giochi di gomma di varie forme, peluche, cuscini... Non c'è che l'imbarazzo della scelta quando si tratta di intrattenere il vostro cane. In commercio, sono disponibili questi diversi formati in in tutte le dimensioni e colori.

Alcuni giocattoli squeaker hanno un'apertura in velcro che permette di rimuovere il fischietto interno di tanto in tanto. Ma niente paura,  questo sistema di apertura è ben protetto e i cani non possono accedere al meccanismo da soli.

Perché i cani li amano?

I giocattoli rumorosi emettono suoni a ogni morso e in questo modo risvegliano l'istinto di caccia dell'animale. Più il giocattolo fa il tipico squeak, più il cane pensa di aver cacciato bene! Così continua, orgoglioso di se stesso a rafforzare la sua mascella. Questo è eccellente per il suo sviluppo...e il suo morale!

Questo tipo di suono di solito eccita i cani che non potranno più fare a meno di utilizzare il loro giocattolo!

I giochi per cani con squeak sono adatti per l'interno?

I giochi per cani con squeak sono adatti sia per l'uso interno che all'esterno. Generalmente, i proprietari preferiscono che i loro animali domestici li usino in giardino, poiché il rumore stridulo può diventare rapidamente fastidioso.

Naturalmente, se vivete in un appartamento, conservate lo squeaker toy per le passeggiate: i vostri vicini potrebbero non apprezzare il rumore!

A che età dare al cane un gioco rumoroso?

Potete dare al vostro cane dei giochi con squeak fin dalla più tenera età poiché sono un eccellente aiuto per lo sviluppo degli esemplari fin da piccoli.

Quando i cuccioli aprono gli occhi, cominciano a muoversi più facilmente per esplorare il loro ambiente: la consistenza e il colore del giocattolo li aiuterà a familiarizzare con ciò che è nuovo. Anche se non possono ancora morderlo la loro curiosità sarà comunque sviluppata.

A circa due mesi di età, il vostro piccolo inizierà ad afferrare il giocattolo e presto sarà in grado di stringere abbastanza forte da fargli fare squeak! Probabilmente sarà un po' spaventato all'inizio, ma troverà presto il coraggio di riprovare. Questo invoglia anche la socializzazione con altri esemplari.

Come scegliere il giusto gioco per cani con squeak?

Assicuratevi di scegliere un giocattolo che sia appropriato alla taglia del vostro cane. Un cucciolo di Chihuahua non sarà in grado di sollevare gli stessi giocattoli di un San Bernardo adulto. Se il giocattolo è troppo piccolo, potrebbe essere molto pericoloso perché potrebbe ingoiarlo.

Inoltre, scegliete un giocattolo facile da pulire e che possa essere lavato di tanto in tanto in lavatrice o con una spugna insaponata.

Alcuni giocattoli rumorosi offrono la possibilità di rimuovere il meccanismo dello squeaker. Questa è un'opzione che molti proprietari apprezzano, perché permette di riposare le orecchie per un po'.
Colori, materiali, orme... fate la vostra scelta secondo il gusto del vostro cane.

I giocattoli rumorosi possono essere pericolosi per i cani?

Come tutti i giocattoli per cani, quelli rumorosi possono rappresentare un pericolo per il cane quando iniziano a danneggiarsi: la gomma che si sbriciola o l'imbottitura che inizia a fuoriuscire potrebbe essere ingoiata dall'animale e così rischiare di causare danno. Ecco perché è una buona idea sostituire i giocattoli del vostro cane non appena notate che iniziano a usurarsi.

Siate consapevoli che i cani possono essere spinti a distruggere completamente i loro giocattoli (soprattutto quelli rumorosi). Questo a causa del loro istinto di caccia: vogliono far tacere la loro preda per affermare la loro superiorità!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?