Pubblicità

giocattoli da masticare per cani

Alla scoperta della nostra selezione dei migliori giocattoli da masticare per cani.

© nataliajakubcova / Shutterstock

I migliori giocattoli da masticare per cani

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I giocattoli da masticare per cani sono essenziali per il loro benessere: aiutano a combattere la noia e assicurano una buona igiene dentale. A patto, però, di scegliere quelli giusti. Ecco la nostra migliore selezione di giochi di questo tipo.

In gomma, corda, corna di cervo, dai colori neutri o appariscenti, i giocattoli da masticare per cani sono numerosi in commercio e hanno ormai sostituito il vecchio osso o la semplice pallina da tennis.

Giochi di questo tipo devono soddisfare diversi requisiti:  essere forti, sicuri e stimolanti. Fortunatamente, c'è qualcosa per i gusti di tutti, dalle gustose corna ai giocosi Kongs fino all'intramontabile corda da masticare.

Per una questione di sicurezza, meglio evitare oggetti di peluche o di plastica sottile e optare invece per un giocattolo molto resistente. Adattare anche l'acquisto alla mascella del vostro animale: un Chihuahua non può utlizzare lo stesso giocattolo di un Pastore australiano.

Come trovare i giusti giocattoli da masticare per cani? Lasciati guidare dalla nostra selezione e scegli il giocattolo del tuo animale domestico in un click!

Perché comprare dei giocattoli da masticare per cani?

I cani sono carnivori domestici, i loro antenati cacciavano e si nutrivano di carne cruda e ossa che dovevano masticare e sminuzzare. I nostri amabili cagnolini hanno conservato una forte dentatura e un irrefrenabile bisogno di masticare.

I giocattoli da masticare per cani soddisfano in modo sicuro questo bisogno di masticazione che può essere osservato fin dalla più tenera età. Sfortunatamente, questo può a volte essere espresso sulle vostre più belle (e amate) scarpe da tennis. Per far sì che non accada, non c'è niente di meglio di un giocattolo da masticare di qualità.

Piccolo consiglio: evitare i giocattoli a forma di scarpe, perché il vostro cane potrebbe non capirli. Comprare un oggetto del genere serve prima di tutto a proteggere gli oggetti di casa e, soprattutto, a fargli piacere. Abituarlo a giocare con una scarpa finta, per poi sgridarlo quando ne azzanna una vera portebbe confonderlo.

Quali sono i benefici dei giocattoli da masticare per cani?

Come menzionato sopra, i giocattoli da masticare per cani soddisfano i bisogni di masticazione dei nostri amici a quattro zampe, ma non solo. Masticare un gioco per ore e ore tiene occupato Fido, lo aiuta ad alleviare lo stress e ha una funzione calmante.

Niente di meglio per un cane dalla natura ansiosa. E se si può riempire il suo giocattolo preferito con dei dolcetti o uno snack gustoso, ne sarà felice per ore.

Questo tipo di giochi migliora la salute orale dell'animale poiché rafforza le mascelle e combatte meccanicamente la placca. Alcuni hanno dei nodi o delle setole per aumentare l'effetto di lotta contro il tartaro e se si aggiunge un po' di dentifricio specifico alle scanalature dell'oggetto, si può ottenere un vero e proprio spazzolino da denti per cani.

Alcuni giocattoli da masticare per cani possono anche essere lanciati permettendovi di giocare con il vostro animale domestico per rafforzare al massimo il legame cane-padrone.

Quanto durano?

La risposta a questa domanda non è scontata. Alcuni giocattoli, come le corna di cervo o i Kong di gomma solida, sono molto resistenti, a condizione di scegliere la misura giusta per la mascella del tuo cane: un Pinscher e un Pastore tedesco non hanno la stessa forza.

Assicurati di leggere le istruzioni del produttore prima di comprare un giocattolo per cani: alcuni sono certificati come per «grandi masticatori» o «forti masticatori».

Altri giochi, fatti di plastica o di cotone, sono più fragili e non sono adatti ai denti di tutti. Alcuni esemplari con mascelle forti possono distruggerli in pochi minuti. Un giocattolo da masticare per cani che viene schiacciato e ingoiato può causare una grave ostruzione intestinale.

Questi articoli più delicati possono essere adatti a un cane di razza piccola o media, ma se il tuo cane è particolarmente mordace, è il caso di lasciar perdere e scegliere un altro gioco

A partire da quale età posso dare dei giocattoli da masticare per cani?

Perché aspettare? Il bisogno di masticare è molto presente nei cani fin da giovani. È possibile fornire al tuo cucciolo un giocattolo da masticare fin dal suo arrivo in casa, di solito intorno ai 2 o 3 mesi. Come per gli adulti, masticare un giocattolo aiuta il cucciolo a calmarsi e a rafforzare le sue mascelle.

Può anche alleviare il dolore dei denti permanenti in arrivo (tra i 3 e i 7 mesi). Se il tuo nuovo amico ha la tendenza a masticare le tue mani o i tuoi vestiti, sentiti libero di offrirgli in sostituzione un giocattolo da masticare per cuccioli. Capirà presto cosa è permesso e cosa no!

Esistono dei giochi specifici da interno?

I cani di città che passano molte ore in casa o in appartamento e apprezzano molto i giochi da masticare. Per quelli che vivono all'interno è meglio dimenticare la palla od oggetti che rimbalzano per evitare danni in casa. Anche una grande corda può causare problemi in spazi stretti.

E un gioco con lo squeak? Molto divertente all'inizio, ma può essere una vera tortura per noi umani alle 5 del mattino. È possibile però usarli con parsimonia negli appartamenti. In casa, si consiglia di privilegiare i giochi da masticare per cani lavabili o inodori.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?