Pubblicità

migliore cuccia per cani

Alla scoperta della migliore cuccia per cani.

© halfmax.ru / Shutterstock

Qual è la miglior cuccia per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Una cuccia per cani darà al tuo animale uno spazio tutto suo, dove rifugiarsi e dormire tranquillamente. Scopri la nostra selezione per scegliere la migliore.

Il tuo piccolo amico peloso merita il meglio, per questo è importante scegliere per lui il giusto rifugio. La giusta cuccia per cani è essenziale perché Fido possa riposare tranquillamente e rannicchiarsi quando ha paura o si sente insicuro. La cuccia deve essere adatta alle dimensioni dell' animale: se troppo grande, non si sentirà al sicuro e avrà difficoltà a mantenersi al caldo. Inoltre, bisognerebbe anche scegliere un modello leggermente rialzato, che terrà Fido al sicuro dal freddo e dall'umidità. Ci sono cucce per cani in tutti gli stili: quelle più tradizionali sono fatte di legno con un tetto bitumato. Si possono anche trovare casette per cani in resina o in plastica, facili da pulire, o in tessuto Cordura, particolarmente leggero.

Il tuo nuovo cagnolino arriverà presto? Per aiutarti a scegliere la migliore cuccia per cani, abbiamo preparato questo confronto.

Perché scegliere una cuccia per cani ?

Scegliere una cuccia per cani è la soluzione ideale per dare a Fido un posto tutto suo, dove possa sentirsi al sicuro. Avrà il suo spazio personale dove potrà dormire, riposare e guardare i suoi proprietari. Inoltre, i cani un po' timidi amano rifugiarsi in questa zona quando ci sono molti ospiti in casa.

Se avete intenzione di usarlo all'esterno, servirà come riparo per l'animale. Perfettamente ermetica e ben isolata dalle correnti d'aria e dall'umidità, la cuccia fornirà al vostro cane un vero comfort in tutte le stagioni.

Come scegliere quella giusta per il tuo cane?

Per scegliere la cuccia perfetta per il tuo cane, bisogna considerare una serie di fattori. La dimensione della cuccia deve essere adattata alla taglia del cane: Fido non si sentirà a suo agio se la cuccia è troppo grande o troppo piccola. Ci sono cucce di tutte le dimensioni, per cani piccoli, medi e grandi!

Meglio una cuccia interna o esterna? A seconda del modello, non sono isolate allo stesso modo: se la mettete in giardino, bisogna assicurarsi che la cuccia che scegliete sia completamente impermeabile. Dovrebbe anche essere leggermente rialzata per evitare l'accumulo di umidità. Se è destinata a essere spostata spesso per mettere il cane all'ombra o al sole, bisogna scegliere un modello leggero o facilmente rimovibile.

Le cucce per cani sono disponibili in vari materiali. Il legno è un eccellente isolante e previene gli eccessivi sbalzi di temperatura. Si tratta di un materiale molto diffuso, che però va intrattenuto regolarmente.

Le cucce di plastica o resina hanno il grande vantaggio di essere quasi indistruttibili. Entrambi i materiali sono anche molto facili da pulire con una semplice spugna umida, rispettando le precauzioni raccomandate dal produttore.

Se il design è importante, sarete felici di scoprire che molte marche offrono cucce che si adattano sia agli interni moderni che a quelli classici. Non dimenticare di leggere le recensioni dei clienti prima di ordinare la cuccia per cani.

Come scegliere le dimensioni di una cuccia?

Per scegliere la giusta dimensione della cuccia, misurate il vostro cane dalla punta della coda alla punta del naso, e da terra al garrese. L'altezza della cuccia dovrebbe essere al massimo una volta e mezza l'altezza del garrese. Per la profondità, bisogna scegliere un modello che non sia più del doppio della lunghezza dell'animale. La porta non dovrebbe essere più alta di tre quarti dell'altezza al garrese dell'esemplare.

È molto importante scegliere la casa per cani della giusta dimensione. Se è troppo piccolo, il vostro cane non sarà in grado di sedersi comodamente. Ad alcuni cani piace dormire con le gambe distese di lato. Se è troppo grande, il cane avrà difficoltà a scaldarsi e a sentirsi sicuro.

Dove sistemarla?

Dovresti mettere la cuccia del tuo cane in un posto dove possa sentirsi al sicuro e protetto, ma allo stesso tempo vicino ai suoi proprietari. I cani generalmente non amano essere lasciati soli e hanno bisogno di vedere le persone che amano per sentirsi completamente calmi. Insomma, che sia all'interno o all'esterno, nella sua cuccia il cane deve poter godere di pace e tranquillità, senza però essere isolato dalle attività della casa.

Alcune cucce da interno sono vere e proprie opere d'arte e possono diventare oggetti decorativi molto alla moda. In questo caso, non esitate a installare la cuccia in una delle stanze principali di casa, come il soggiorno per esempio. Evitare le aree ristrette, come il sottoscala o il sotto il tavolo. Il cane probabilmente si rifiuterà di adottare la cuccia e preferirà dormire accanto a te sul pavimento!

La cuccia va posizionata sul pavimento per agevolare l'accesso dell'animale. Se è all'esterno, è possibile sistemarla su una base leggermente rialzata per tenerla lontano l'umidità e prevenire eventuali allagamenti. Se mettete la cuccia all'esterno, accertarsi che sia ben lontana dalle correnti d'aria. Posizionatelo anche il più vicino possibile alla casa, in questo modo, Fido non si sentirà troppo isolato.

In inverno, beneficerà anche del calore delle pareti di casa. Se possibile, scegliere una cuccia per cani che possa essere spostata facilmente, per far sì che Fido benefici dell'mbra durante l'estate e del sole durante l'inverno. Questa è la soluzione ideale per far sì che il vostro piccolo amico non soffra per il cambio di stagione.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?