Pubblicità

guanto spazzola

Scopriamo insieme come scegliere il migliore guanto spazzola per cani.

© Anastasiya Tsiasemnikava

Qual è il miglior guanto spazzola per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Indipendentemente dal pelo di Fido, è importante spazzolarlo regolarmente. Controlla il nostro confronto per scoprire come renderti la vita più facile con un guanto spazzola per cani.

Il guanto spazzola per cani permette di condividere un momento di complicità con il vostro animale domestico mentre lo liberate dai peli morti. Molto efficace e piacevole da usare, si infila sulla mano del proprietario, che può così accarezzare il suo cane mentre lo toeletta.

Questo tipo di guanto è dotato di piccole punte che districano, rimuovono i peli morti e massaggiano la pelle. E la lista dei benefici non finisce qui, poiché i peli si raggruppano per formare una palla di cui ci si sbarazza facilmente. È la soluzione ideale per sbarazzarsi per far sì che i peli non ricoprano il mobilio di casa.

Il vostro futuro cucciolo sta per unirsi alla famiglia? Dategli il benvenuto che si merita comprando ora un guanto da toelettatura per cani a cui è importante abituarlo fin da piccolo. Per aiutarvi a scegliere il modello giusto, abbiamo preparato questo confronto.

Come toelettare al meglio Fido?

Per una toeletta perfetta e curare a meglio il pelo del cane non bisogna dimenticare nessuna parte del corpo di Fido. Come farlo al meglio utilizzando un guanto spazzola?

Iniziare delicatamente spazzolando il collo, sempre rispettando la direzione del pelo. Poi scendete lentamente verso la parte superiore delle zampe anteriori e il petto, senza esitare a passare più volte sulla stessa zona. Questo movimento rimuoverà i peli morti e le impurità, districando efficacemente il mantello.

Continuare a spazzolare Fido dirigendo il palmo del vostro guanto verso la sua schiena, i fianchi e la pancia. Lasciare le zampe per ultime, senza mettere troppa pressione sulle articolazioni.

Se ci sono troppi nodi dietro le orecchie e non è possibile scioglierli, tagliarli delicatamente con l'ausilio di piccole forbici a punta rotonda.

A cosa prestare attenzione durante la toelettatura del cane?

La cosa più importante a cui prestare attenzione è non spaventarlo. Alcuni esemplari non amano fare il bagno o gli strumenti usati per spazzolarli, per questo bisogna essere delicati e comprensivi.

Durante il bagno, assicurarsi che non vi sia troppa acqua nella vasca da bagno o nella bacinella: il cane potrebbe non sentirsi molto a suo agio. Se si stressa, la toelettatura diventerà una vera tortura per lui! Assicurarsi anche che la temperatura dell'acqua sia tiepida: immergete la mano prima di metterci il cane per essere sicuri di non bruciarlo.

È anche importante scegliere uno shampoo adatto al pelo e al tipo di pelle. In commercio è possibile trovarne di una grande varietà e adatti a diversi tipi di mantello e sensibilità. 

Non lavate il cane troppo spesso. Bisogna dare il tempo alla pellicola protettiva della cute di riformarsi. Un bagnetto due volte al mese sarà più che sufficiente.

Come scegliere un guanto spazzola per cani?

Quando si sceglie il miglior guanto spazzola per cani, bisogna privilegiare un modello con punte distribuite sull'integralità della mano per permettere una spazzolatura più efficace.

I guanti dovrebbero essere adatti alla misura della mano, in modo che la toelettatura sia piacevole sia per il cane che per il proprietario. Scegliere guanti elastici che si adattano perfettamente al polso senza far entrare i peli dell'animale.

Assicurarsi anche di poterli pulire facilmente con acqua, in modo che rimangano in buone condizioni per molto tempo.

Ogni quanto toelettare il cane? 

La risposta a questa domanda dipende dall'esemplare. Per un esemplare a pelo lungo, è consigliabile spazzolarlo più volte alla settimana per rimuovere i grovigli. Durante la stagione della muta, si raccomanda addirittura di spazzolarlo ogni giorno per rimuovere più pelo morto possibile. Questa è la soluzione ideale per evitare di trovare peli in tutta la casa.

I cani a pelo corto richiedono una spazzolatura meno regolare perché il loro pelo non ha tendenza a fare nodi. Una buona toelettatura restituirà comunque lucentezza al loro manto.

La toeletta con un guanto spazzola per cani è adatta a tutti gli esemplari?

Il guanto spazzola per cani è particolarmente adatto per gli esemplari a pelo corto. Poiché le setole non sono molto lunghe e possono penetrare la pelliccia fino alla pelle senza ferire l'animale.

Tra 1 e 4 cm, il pelo non è soggetto a nodi e il guanto rimuove delicatamente i peli morti dal mantello.

Come rassicurare il cane durante la toeletta?

La toelettatura non è sempre un piacere per l'animale, che può sentirsi ansioso quando le forbici si avvicinano alle sue orecchie! Fortunatamente, ci sono diverse tecniche per rassicurare il vostro amico.

Mostrategli regolarmente i diversi strumenti che userete. Fategliene annusare quanti ne vuole e passateli sul suo corpo senza azionarli, per mostrargli che è sicuro.

Quando iniziate la toelettatura, mantenete un atteggiamento calmo e parlate con dolcezza all'animale, in questo modo sentirà che non siete stressati e questo lo aiuterà a rilassarsi.

Si consiglia anche di effettuare la spazzolata in un posto che gli piace. Per esempio, si potrebbe fare in giardino, dove di solito Fido gioca. 

Dopo la spazzolata il cane va premiato: uno snack premio dopo avergli tagliato le unghie, per esempio, e una sessione di coccole subito dopo avergli tagliato il pelo dietro le orecchie.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?