Pubblicità

cane con problemi digestivi

Scopriamo qual è la miglior soluzione per i problemi digestivi nei cani.

© Sonja Rachbauer / Shutterstock

Qual è la soluzione ai problemi digestivi nei cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I problemi digestivi nei cani non sono riservati agli esemplari anziani! Cuccioli e adulti possono soffrirne per svariate ragioni. Ecco perché è importante avere un kit di primo soccorso. Vediamo di cosa si tratta.

Diarrea, vomito, flatulenza, stitichezza... Non è piacevole avere problemi digestivi e i cani sono particolarmente sensibili a questi disturbi, soprattutto se sono stressati, sportivi o allergici a certi alimenti.

Per prevenire i problemi digestivi nei cani, è importante dargli una dieta di buona qualità e una regolare sverminazione. Ci sono anche trattamenti che possono essere dati al cane prima o durante il suo pasto per facilitare la digestione del cibo.

Fido vomita dopo aver mangiato? Il suo ventre brontola? Pensi che sia fiacco in questo momento? Potrebbe avere problemi di digestione o problemi alla flora intestinale. Per aiutarlo, optate per dei trattamenti che migliorano la digestione. Nel nostro confronto, troverete diverse soluzioni per questi problemi. Potrebbe anche essere necessario cambiare la sua dieta, naturalmente dopo un consulto veterinario.

Come faccio a sapere se il cane ha una cattiva digestione?

Un cane con una cattiva digestione cambia il suo comportamento, per questo è importante tenerlo d'occhio regolarmente. Se lo trovate più svogliato e meno in forma del solito, non esitate a portarlo dal veterinario.

In caso di perdita di appetito potrebbe soffrire di un disturbo intestinale che gli provoca dolore. Un brontolio dello stomaco è uno dei segni di cattiva digestione. Altri sintomi includono flatulenze maleodoranti, pancia gonfia o un pelo più opaco. Fido soffre di vomito o diarrea dopo ogni pasto? Potrebbe soffrire di qualche intolleranza. 

Perché il cane ha problemi di digestione?

Le cause dei problemi digestivi nei cani possono essere diverse. Se il vostro animale domestico ha la tendenza a mangiare molto rapidamente, senza masticare, potrebbe soffrire di mal di stomaco.

I disturbi intestinali possono essere causati anche da una dieta inadeguata, dallo stress o da un colpo di freddo. Alcune razze sono geneticamente predisposte ai problemi digestivi, come il Pastore tedesco o lo Shar Pei.

La stitichezza può essere causata da una dieta troppo secca, per esempio, da poca idratazione o dalla mancanza di esercizio fisico.

La diarrea è scatenata da un'infiammazione dell'intestino (cibo che non è digerito bene, flora intestinale squilibrata, ecc.).Anche la proliferazione batterica intestinale, nota anche come SIBO (small intestinal bacterial overgrowth, in inglese), può portare a problemi digestivi.

Infine, la pancreatite, infiammazione del pancreas, può impedire al cane di digerire correttamente.

Come si manifestano i problemi digestivi nei cani?

Un cane che soffre di problemi digestivi spesso manifesta a diarrea e vomito. In alcuni casi, presenta stitichezza. Qualsiasi di questi sintomi non deve essere ignorati, perché potrebbe essere il segno di una malattia grave.

I problemi digestivi possono anche manifestarsi con una perdita di peso improvvisa. È importante sapere che ci sono due tipi di disturbi digestivi: cronici e  acuti.

  • I disturbi cronici sono disturbi digestivi permanenti, che possono avere cause multiple. Di solito sono meno gravi dei disturbi acuti, ma è importante diagnosticarli rapidamente per dare sollievo al cane.
  • I disturbi digestivi acuti possono essere gravi. Può trattarsi di enterite o gastrite, condizioni che richiedono una rapida visita dal veterinario.

Cosa dare da mangiare a un cane con problemi digestivi?

Optare per un cibo sviluppato appositamente per i cani sensibili, composto da ingredienti di prima qualità, selezionati per la loro alta digeribilità e con un alto contenuto di aminoacidi essenziali.

Il cibo per cani con problemi digestivi non contiene OGM, conservanti artificiali o qualsiasi altro tipo di agente chimico. Si raccomanda anche di scegliere cibo senza cereali, dato che molti cani hanno difficoltà a digerire il glutine.

Se il vostro cane è stitico perché non beve abbastanza, scegliete un cibo umido, che è composto dal 70-80% di acqua.

Inifine, se Fido soffre di problemi digestivi perché mangia troppo in fretta, non esitate a investire in una ciotola capiente in cui sarà più difficile afferrare il cibo, così non lo divorerà tutto in una volta. Anche i giocattoli che distribuiscono crocchette sono molto efficaci per calmare gli animi degli esemplari più golosi.

Come trattare i problemi digestivi nei cani?

Ci sono trattamenti che possono essere dati ai cani prima di ogni pasto per aiutarli a digerire correttamente. Sono disponibili in polvere, capsule o compresse e aiutano a riequilibrare la flora intestinale dell'animale.

In caso di stitichezza cronica, Fido dovrebbe prendere un lassativo. Alcuni veterinari raccomandano anche un digiuno di 24 ore per dare al suo sistema digestivo la possibilità di riposare.
Al contrario, in caso di diarrea, si raccomanda un trattamento gastrointestinale per ridurre l'infiammazione.

Infine, in caso di parassiti il cane dovrebbe essere sverminato. Attenzione: è importante sverminare il cane regolarmente (2-4 volte all'anno) per prevenire l'infestazione di vermi e batteri.
Naturalmente, prima di iniziare qualsiasi trattamento, è consigliabile consultare un veterinario per avere la sua opinione sulle condizioni dell'esemplare.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?