Pubblicità

integratori per l'artrosi del cane

Scopriamo come scegliere i migliori integratori per l'artrosi del cane.

© smrm1977 / Shutterstock

Come scegliere i migliori integratori per l'artrosi del cane?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Un cane su cinque è oggi affetto da problemi alle articolazioni. L'artrosi colpisce principalmente gli esemplari anziani, ma può anche colpire quelli con deformità articolari o svilupparsi dopo un incidente. Fortunatamente, ci sono una serie di integratori efficaci per alleviare questo problema. Vediamo quali.

Capsule, compresse, polvere... Gli integratori per l'artrosi del cane sono disponibili in diversi formati e sta a noi padroni sceglire il metodo di somministrazione più adatto per il nostro migliore amico.

L'artrosi di Fido si manifesta con sintomi diversi e per dare sollievo al vostro animale in modo naturale, è possibile fargli dei massaggi con oli essenziali, e incoraggiarlo a fare un po' di movimento ogni giorno. Potete anche dargli degli integratori alimentari ricchi di vitamine e glucosamina, che rafforzeranno le sue articolazioni e prestare attenzione al suo peso, perché il sovrappeso accentua il dolore.

Fido sta invecchiando? Potete aiutarlo a rallentare questo processo fornendogli un integratore per l'artrosi. Poiché non è facile scegliere il migliore, abbiamo preparato questo confronto.

Come riconoscere l'artrosi nel cane?

I sintomi dell'artrosi nel cane possono variare a seconda dell'esemplare. Infatti, alcuni cani giovani che ne soffrono non mostrano alcun segno e vivono senza zoppicare per molti anni. Se vedete il vostro cane zoppicare, specialmente dopo il riposo o dopo un grande sforzo, c'è un alto rischio che soffra di questo disturbo. Rigidità e zoppia sono infatti tra i sintomi più comuni e sono più evidenti quando l'animale si alza.

Inoltre, i muscoli mostrano segni di debolezza dopo un grande sforzo. La zoppia può anche essere intensificata dal tempo o dalla stagione.

Puoi riconoscere l'artrosi anche da vari altri sintomi: il cane sembra stanco o lecca costantemente alcune parti del suo corpo. Non vuole giocare con o andare a fare una passeggiata, o sembra soffrire quando gli toccate le articolazioni.

Quali sono le cause dell'artrosi nel cane?

Ci sono due tipi di artrosi nei cani. La primaria appare quando l'animale invecchia: la cartilagine che circonda le articolazioni si degrada gradualmente. L'artrosi secondaria, invece, si verifica nei cani che soffrono di una malformazione o malfunzionamento di un'articolazione. Man mano che l'osso è posizionato in modo scorretto, danneggia la cartilagine, facendo scomparire gradualmente tutta questa protezione naturale.

Le cause dell'artrosi sono diverse, ma la vecchiaia è la principale. La progressiva erosione della cartilagine causa dolore. Anche i traumi articolari (distorsioni, cadute, infiammazioni, fratture mal riparate, ecc.) possono causare l'artrosi, come pure l'obesità e i disturbi alimentari sono fattori di rischio, ma è il sovrappeso favorisce l'usura delle articolazioni.

Alcune razze, come il Labrador o il Pastore Tedesco, sono predisposte a questo disturbo a causa di anomalie genetiche, come la displasia dell'anca del cane.

Come prevenirla?

Per prevenire naturalmente che il cane sviluppi l'artrosi, è importante controllare regolarmente il suo peso. I cani obesi che non fanno molto esercizio fisico hanno maggiori probabilità di sviluppare questo disturbo e dolori articolari. Se Fido è in sovrappeso deve seguire la dieta giusta per tornare in forma. Fate fare esercizio al vostro cane giocando insieme a lui e portandolo a passeggio. In questo farà lavorare regolarmente le sue articolazioni, mantenendole elastiche e toniche.

Se l'esemplare è anziano, i suoi accessori devono essere adattati a quest'età: deve avere una cuccia confortevole e morbida in cui può trovare posizioni comode da posizionare in un posto che sia facile da raggiungere e che non richieda di salire le scale.

Evitate anche il rischio che scivoli in casa mettendo dei tappetini antiscivolo. È, infine, importante tenere d'occhio le sue unghie poiché se troppo lunghe, potrebbero portare a zoppie e problemi di postura quindi a una scarsa funzionalità delle articolazioni e all'artrosi.

L'artrosi del cane è curabile?

Non è possibile eliminare completamente l'infiammazione di cui soffre il cane. Tuttavia, ci sono trattamenti disponibili per minimizzare il dolore, come antidolorifici e antinfiammatori.

Alcuni proprietari danno ai loro cani anche delle compresse specifiche contro l'artrosi, a base di ingredienti naturali che rafforzano la funzione delle articolazioni. Si tratta di integratori alimentari, che vengono somministrati per diverse settimane o mesi. Questo è un modo molto efficace per alleviare il dolore per l'artrosi.

Come trattare il dolore?

Se il tuo cane soffre di dolori articolari, è possibile alleviarli con un adeguato esercizio. Non più di 15 minuti di tre volte al giorno. L'ideale sarebbe portare il cane in piscina: nuotare è un'attività eccellente per ridurre il dolore dell'artrosi.

I veterinari raccomandano anche di massaggiare l'animale almeno due volte al giorno, per alleviare la tensione muscolare. Grazie al massaggio si rilasciano endorfine, che riducono il dolore e migliorano l'umore.  Non concentrarsi sulle aree in cui fa male. Massaggiatelo al mattino per aiutarlo ad alzarsi dolcemente dopo una notte di inattività, e massaggiatelo la sera per rilassarlo.

Molti proprietari usano oli essenziali per l'artrosi nei cani. Il pino silvestre, il timo e l'immortale sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie. Mettetene qualche goccia sulle vostre mani prima di massaggiare il vostro fedele compagno!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?