Pubblicità

prodotti da toeletta per cani

Alla scoperta dei prodotti più utili alla toeletta per cani.

© Anna Berdnik / Shutterstock

La nostra selezione di prodotti da toeletta per cani

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Bisogna prendersi cura del pelo di Fido. Se non usi gli accessori giusti, potrebbe avere conseguenze negative. Ecco i giusti prodotti da toeletta per cani. 

I prodotti da toeletta per cani sono diversi. Per dare al tuo animale una sessione di toelettatura piacevole e rilassante, compra un tosatore adatto al suo tipo di pelo. Scegli un modello silenzioso che non spaventi il tuo animale, anche quando stai radendo aree sensibili. Dovresti anche comprare una spazzola per rimuovere i nodi e i peli morti. Ci sono anche modelli che combinano una spazzola e un asciugatore elettrico per un'asciugatura liscia. Avrai anche bisogno di uno shampoo specifico con un livello di pH adatto alla cute dei cani. Non dimenticare il tagliaunghie, un accessorio essenziale per la toelettatura. Infine, procurati un tavolo alla tua altezza su cui far sedere il tuo cane.

Vuoi toelettare da solo il tuo amico peloso? Risparmierai denaro perché non dovrai portare il tuo cane dal toelettatore. Dai un'occhiata al confronto che abbiamo scritto per aiutarti a fare la scelta migliore.

Perché scegliere la toeletta per cani fai da te?

La toeletta fai da te permette di divertirti con il tuo cane, risparmiando sui scosti di servizio di un professionista. Una toelettatura di successo richiede un po' di allenamento e le prime sessioni possono essere un po' incerte, ma rafforzerai il tuo legame con l'animale e lui si fiderà sempre più di te.

Se si sceglie la toeletta fai da te, lo si può fare quando si vuole, non c'è bisogno di aspettare un appuntamento per pulire le orecchie del cane, rimuovere il pelo morto e tagliargli le unghie.

Ogni quanto toelettare il cane?

Si raccomanda di non lavare il cane troppo spesso. Fargli il bagno con eccessiva frequenza può avere conseguenze dannose sia per la sua cute che per il suo pelo. Con il tempo, gli shampoo possono danneggiare la pellicola protettiva della pelle, causando secchezza, prurito e irritazione. 

La frequenza raccomandata per la toelettatura del cane è una volta ogni 3 o 4 settimane. Se rispetta questo intervallo tra i bagni, Fido svilupperà un pelo lucido e sano, senza sviluppare malattie dermatologiche.

Alcuni cani possono però essere lavati con una maggiore frequenza. Per esempio, se si vive in città, l'inquinamento entra nel pelo dell'animale e opacizzarlo. In questo caso, si può lavare ogni due settimane circa, usando uno shampoo secco.

Puoi fare il bagno al cane quando non ha un buon odore, quando si è rotolato nel fango, quando fa troppo caldo o se il suo pelo è stato in contatto con sostanze tossiche. In ogni caso, quando Fido è in muta, è necessario spazzolarlo ogni giorno per rimuovere il pelo morto e facilitare la circolazione del sangue.

Come fare?

Per toelettare il tuo cane da solo, mettilo su un tavolo alla tua altezza, per rendere più facile maneggiare l'animale senza farsi male alla schiena. Esegui la toelettatura sul balcone o in giardino, eviterà di avere peli sparsi per tutta la casa!

Durante le prime sessioni, mostra a Fido il tosatore, fagli ascoltare il suono dell'apparecchio e faglielo annusare, in modo da familiarizzare con la macchina e rassicurarlo al momento del taglio.

Allo stesso tempo parla e accarezza l'animale per farlo sentire a suo agio. Per motivi estetici, usa la stessa testa del tosatore per tutto il corpo dell'animale, in modo che i peli siano tutti della stessa lunghezza. 

Come tagliare i peli al cane?

Per tagliare il pelo del tuo cane, procurati un rasoio adatto (per pelo corto, pelo lungo, pelo riccio, ecc.) Poi taglia a strisce parallele, cominciando dalle spalle e scendendo fino alla coda. Poi passa alle zone più difficili da raggiungere, come la pancia e le ascelle.

Sii consapevole che alcune aree sono più sensibili di altre, come la zona dietro le orecchie, i peli che crescono intorno agli occhi e la zona intorno ai capezzoli nelle femmine. Non esitare a tagliare alcuni peli con le forbici, per una maggiore precisione.

Quali prodotti scegliere per la toeletta di Fido?

Prima di tutto bisogna procurarsi un rasoio speciale per cani, che permetta di radere delicatamente anche le zone più sensibili. Prendi anche delle piccole forbici per tagliare intorno agli occhi e ai capezzoli. Avrai anche bisogno di salviette per pulire l'interno degli occhi e delle orecchie e una spazzola per rimuovere i peli morti.

L'acquisto di un pettine per rimuovere regolarmente i nodi dal mantello potrebbe essere necessario de Fido ha il pelo medio-lungo.

La toelettatura è la stessa per tutti i tipi di cani?

No, il metodo di toelettatura non è lo stesso, ma varia a seconda del tipo di pelo, della sensibilità della pelle o dello stile di vita dell'animale. Alcuni cani hanno un pelo particolarmente folto, che richiede prodotti appropriati.

I cani a pelo lungo non hanno bisogno delle stesse cure dei cani a pelo corto. I cani a pelo riccio, come i Barboncini, non hanno bisogno di essere spazzolati. Inoltre, se il tuo cane ha problemi di pelle, dovrai lavarlo con prodotti specifici, che non sarebbero adatti a un cane dalla pelle sana.

Infine, i cani giovani hanno bisogno di essere puliti con una frequenza maggiore rispetto agli esemplari anziani, perché hanno uno stile di vita più attivo e quindi si sporcano più spesso.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?