Pubblicità

Come scegliere il collare per il cane

Come scegliere il collare per il cane tra i migliori in commercio?

© Stasia04 / Shutterstock

Come scegliere il collare per il cane?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Come scegliere il collare per il cane? Scopriamo come fare l'acquisto giusto grazie a questa guida dettagliata sui migliori del 2023.

Come scegliere il collare per il cane? Ogni esemplare, al guinzaglio o no, deve indossarne uno dotato di targhetta identificativa.

In commercio sono disponibili diversi modelli tra cui scegliere in base alla taglia e al comportamento dell'animale. Un classico collare di cuoio o di nylon sarà perfetto per un cane tranquillo, mentre uno da addestramento sarà necessario per un esemplare particolarmente vivace. Ci sono anche collari luminosi che riflettono le luci di notte, modelli specifici per cani che tirano, collari a ultrasuoni, ecc. Insomma, c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Ecco perché abbiamo preparato questa piccola selezione.

Come scegliere il collare per il cane?

Quando si sceglie un collare per cani, ci sono diversi criteri da considerare:

Perché un collare sia considerato della giusta larghezza devono passare due dita tra la cute dell'animale e il collare stesso: più stretto e il cane potrebbe soffocare, più largo e il collare si sfilerebbe.

Alcuni cani dalla pelle particolarmente sensibile non sopportano i collari di pelle. In questo caso, si può optare per il nylon. Scegli un collare robusto che sia facile da mettere e togliere.

Quali sono i diversi tipi di collari per cani?

In commercio ci sono molti tipi diversi di collari per cani tra cui scegliere, a seconda della razza, della taglia e del carattere dell'animale.

  • I collari più classici sono realizzati di pelle, ma sono anche disponibili in nylon, cotone o metallo. Questo tipo di collare è utilizzato per attaccare una medaglietta al collo dell'animale per identificarlo.
  • collari antiabbaio sono efficaci e innocui per l'animale. Questo tipo di collare invia al cane che abbaia una piccola scossa elettrica o un segnale sonoro per farlo smettere. Alcuni spruzzano anche un piccolo spray alla citronella verso il muso (un odore che i cani non apprezzano particolarmente).
  • I collari illuminati con una striscia catarifrangente sono ottimi per le passeggiate notturne. Se state camminando sul lato della strada, il vostro animale sarà in piena vista degli automobilisti o, se Fido esce di sera sarà più semplice identificarlo. 
  • I collari da addestramento emettono vibrazioni, ultrasuoni o piccole elettrostimolazioni indolori che aiutano a disciplinare il cane. I migliori collari antistrozzo hanno una fibbia a sgancio rapido.

Se il tuo animale è incline a scappare, puoi anche scegliere un collare con un localizzatore GPS che ti permetterà di seguire il suo percorso in tempo reale.

Quali sono i vantaggi di un collare per cani?

I principali vantaggi di un collare per cani sono due.

Se dotato di targhetta, il collare permette di identificare l'animale. Inoltre, è un accessorio indispensabile per attaccare il guinzaglio quando si va a fare una passeggiata.

Quale collare scegliere per un cane che tira?

Scegliere il collare giusto per un cane che tira eccessivamente cambierà la vostra vita. Si può optare per un collare a cavezza che devia delicatamente l'attenzione di un cane che tira.

Simile a quella utilizzata per i cavalli, una cavezza per cani consiste in una cinghia con un'imbracatura che si attacca al collo e al muso del cane. Quando Fido tira in una direzione, è possibile puntare la sua testa in un'altra direzione per distrarlo.

Alcuni proprietari preferiscono un'imbracatura, che inoltre non strangola il cane quando tira troppo forte.

Come scegliere il miglior collare da addestramento?

Per scegliere il miglior collare da addestramento per il cane, bisogna considerare prima di tutto la sua taglia. Il collare deve essere adattato alle dimensioni e al peso dell'animale in modo che non sia d'intralcio. Deve, inoltre, essere scelto anche in base al carattere del cane. Se Fido è grande e difficile da controllare, optare per un modello a stimolazione elettrostatica può essere una soluzione, mentre un collare a segnali sonori o vibrazioni sarà sufficiente per un esemplare più docile.

Se optate per un collare elettrico, considerate anche la sua portata. Alcuni collari sono limitati a 200 metri, mentre altri possono arrivare fino a 500 metri.

Avete intenzione di usare il collare del vostro cane tutto il tempo o solo occasionalmente quando siete a passeggio? Dovreste scegliere il vostro collare in base alla sua autonomia.

Alcuni collari da addestramento sono a batteria e ideali per un uso occasionale, mentre altri sono a pile e possono rimanere in funzione per mesi.

Un collare da addestramento può essere utile per i proprietari che trovano difficile far obbedire i loro animali. Questo tipo di accessorio è destinato a costruire la fiducia tra il cane e il proprietario, non a punire l'animale per un comportamento indisciplinato.

Come mettere il collare al cane?

Per mettere correttamente il collare al cane, bisogna lasciare due dita di spazio tra il collare stesso e il collo del cane.

Se è la prima volta che il vostro cucciolo ne indossa uno, scegliete un momento piacevole: quando sta mangiando, per esempio, o prima di andare a fare una passeggiata. Così l'animale assocerà l'uso del collare alla passeggiata o al pasto e lo accetterà rapidamente senza battere ciglio. Dopo qualche giorno, si sarà abituato e potrete fare le vostre prime passeggiate!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?