Pubblicità

indumenti per cani

Alla scoperta della migliore selezione di indumenti per cani.

© ivkatefoto / Shutterstock

La nostra selezione di indumenti per cani

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Che si tratti di un cappotto o una t-shirt, gli indumenti per cani coniugano design e utilità. Per proteggere il vostro animale domestico o semplicemente per divertimento, ecco la nostra selezione.

È davvero necessario vestire il vostro cane? Anche se i cani sono imparentati con i lupi, hanno lasciato da tempo le grotte e sono meno capaci di sopportare il freddo, soprattutto se sono piccoli o sono sprovvisti di sottopelo. Quindi vale la pena di comprare degli indumenti per cani. L'abbigliamento di Fido non è diverso da quello degli umani: ci sono vestiti invernali come cappotti foderati e pile, ma anche maglioni, vestiti impermeabili per quando piove o gilet riflettenti per essere visti anche al buio.

E non dimenticate le zampe con un caldo paio di calzini per cani! E se hai un budget limitato, niente panico, troverete sicuramente vestiti per cani a buon mercato.

Perché comprare dei vestiti per il cane?

Per i nostri compagni a quattro zampe, l'abbigliamento ha la stessa funzione che ha per noi umani: serve a proteggerli dalle intemperie. Acquistare degli indumenti per cani significa proteggere il vostro animale domestico e, se possibile, con accessori alla moda. A seconda dei vostri gusti e della personalità del vostro cane, potete comprare vestiti di lusso per cani o un maglione sportivo alla moda o un pullover a maglia...

Alcuni vestiti per cani hanno altri usi, come i gilet riflettenti, che sono molto utili per i cani da caccia o se si va regolarmente a fare una passeggiata al crepuscolo sul lato di una strada trafficata.

Quali indumenti per cani si trovano in commercio?

In commercio ci sono vari tipi di vestiti per cani. Naturalmente, c'è il classico cappotto. Foderato o impermeabile, è indispensabile per la stagione fredda. Spesso si chiude con dei bottoni a pressione. Poi ci sono i maglioni, più o meno caldi a seconda del loro materiale, che varia dal pile al cotone. Attenzione, questi accessori spesso non sono impermeabili.

Ci sono anche impermeabili che sono molto utili in caso di pioggia. Il vostro cane rimane asciutto, così non prende freddo e non sporca la casa quando torna a casa!

Ci sono anche tutti i tipi di accessori come i berretti per prevenire le insolazioni o per gli occhi sensibili, le calze per la casa o gli stivali che proteggono dal freddo, ma anche dall'asfalto caldo in estate.

È necessario vestire il cane?

Sia chiaro: non tutti i cani hanno bisogno di indossare dei vestiti. La maggior parte dei cani ha un mantello spesso che li protegge dal freddo e anche dalle intemperie. Tuttavia, l'abbigliamento invernale è molto utile per:

Per i cani di città, le scarpette isolate sono raccomandate per camminare per strada quando fa caldo. Tuttavia, è meglio evitare le ore più calde della giornata per uscire. I cani nudi devono anche essere protetti dalle scottature, per esempio con una maglietta.

Come prendere le misure giuste per vestire il cane?

La maggior parte delle marche offre una tabella delle taglie da usare. Prendete un metro e armatevi di pazienza. In generale, si dovrebbe misurare il collo, il petto (nel punto più largo) e la lunghezza del dorso (dal collo alla base della coda).

Piccolo suggerimento: alcuni vestiti per cani, come i maglioni, sono fatti di materiale elastico, che lascia spazio all'errore.

A cosa devo fare attenzione quando acquisto vestiti per cani?

Prima di comprare un indumento per cani, pensate bene a come lo userete. È per il freddo? Per la pioggia? La necessità sarà diversa a seconda del luogo in cui si vide.

Un altro punto importante: il tuo cane si sporca molto? In questo caso, bisogna scegliere un indumento per cani robusto e lavabile in lavatrice. Guardate attentamente le cuciture per assicurarvi che siano robuste.

Fate attenzione alle dimensioni: uno Shih-tzu non avrà la tessa taglia di un Labrador!

In ogni caso, dovreste abituare gradualmente il vostro animale a indossare dei vestiti, poiché potrebbe essere un po' stranito all'inizio, ma con il trascorrere del tempo si sentirà più a suo agio.

Fate attenzione se l'esemplare è distruttivo: ingerire un pezzo di tessuto o un calzino può causare un'ostruzione intestinale. Non perdere di vista l'esemplare quando lo vesti!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?