Pubblicità

cane con collare elisabettiano

Consigli su come scegliere il miglior collare elisabettiano per cani.

© Hiya Hiyo / Shutterstock

Come scegliere il miglior collare elisabettiano per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Anche se non è il loro accessorio preferito, il collare elisabettiano per cani può essere molto utile durante il periodo di convalescenza dopo un'operazione. Un accessorio essenziale per una guarigione rapida ed efficace.

Il collare elisabettiano per cani si presenta in diverse forme: la più classica e diffusa è il cono di plastica, di solito prescritto dal veterinario.

Ci sono anche modelli della stessa forma, realizzati in tessuto, che risultano piacevoli a contatto con la pelle del cane. Quelli gonfiabili sono una comoda alternativa poiché non ostruiscono la vista del cane e forniscono un comodo cuscino quando Fido vuole riposare.

Il tuo cane sta per essere castrato? Preparati di conseguenza ordinando ora un collare gonfiabile per cani. Fai attenzione a non prendere la misura sbagliata: se è troppo grande, l'animale sarà in grado di toglierlo da solo per leccarsi, il che non farà che peggiorare la ferita. D'altra parte, se è troppo piccolo, sarà molto scomodo per l'animale.

Cos'è un collare elisabettiano per cani?

Conosciuto anche come collare protettivo o cono, un collare elisabettiano per cani è un accessorio veterinario che aiuta a evitare che Fido si mordicchi o si lecchi. Questo ha un ruolo importante dopo un'operazione, perché protegge i punti di sutura, permettendo alla ferita di guarire tranquillamente.

Può anche essere usato in caso di malattie o irritazioni della pelle, per evitare che il cane aggravi il problema grattandosi.

Il collare elisabettiano può quindi essere utilizzato in caso di intervento chirurgico, dopo che l'animale è stato castrato, per esempio, o dopo un incidente. È anche molto utile per i problemi della pelle.

In tutti i casi, il collare deve essere prescritto da un veterinario, che sa anche quando deve essere rimosso.

La maggior parte dei collari per cani sono regolabili, quindi puoi trovare facilmente il modello giusto per la taglia del tuo animale.

Quando togliere il collare elisabettiano? 

Solo il veterinario è in capacità di decidere quando potrai togliere il collare elisabettiano al cane. È importante non rimuoverlo troppo presto, perché annullerà tutti gli sforzi delle settimane precedenti.

Se l'animale lecca la cicatrice troppo presto, potrebbe portare a infezioni. Tutto dipende dal tipo di ferita e da quanto tempo ci vuole per guarire. Come regola generale, il collare dovrebbe essere indossato per un periodo compreso tra dieci giorni e tre settimane. In alcuni casi, il collare dovrebbe essere indossato anche per cinque settimane: per esempio, se il cane ha subito un intervento agli occhi, non dovrebbe grattarseli con la zampa. 

Se Fido non sopporta assolutamente il collare elisabettiano, puoi toglierlo di tanto in tanto durante il giorno per una decina di minuti. Naturalmente, questo dovrebbe essere fatto sotto stretta sorveglianza per assicurarsi che non si gratti.

Quali sono i diversi tipi di collare elisabettiano?

Ci sono due tipi principali di collare elisabettiano per cani: quello gonfiabile e quello in plastica. Entrambi i tipi hanno i loro vantaggi e svantaggi. 

  • Il collare gonfiabile è molto comodo per l'animale e lo lascia completamente libero di muovere la testa, ha l'aspetto di una boa e si gonfia in pochi secondi. A differenza del collare a paralume, quello gonfiabile non interferisce con il processo di alimentazione. Si tratta di in una camera d'aria gonfiabile e una copertura facile da rimuovere che può essere facilmente lavata.
  • Il collare a paralume in plastica, invece è fatto di un materiale morbido e traslucido che permette ai cani di vedere tutto quello che succede intorno a loro. È facile da indossare e si adatta rapidamente alle dimensioni del collo. Tuttavia, alcuni cani hanno difficoltà a mangiare, perché i bordi del collare colpiscono la ciotola del cibo.

Come metterlo al cane?

Per capire se il collare elisabettiano è messo bene, si dovrebbe essere in grado di inserire due dita tra il collare e la pelle.

Se il collare è troppo stretto, può ferire l'animale e impedirgli di respirare e muoversi correttamente. D'altra parte, se non è abbastanza stretto, il tuo cane sarà in grado di rimuoverlo da solo. Inoltre, il collare sfregherà costantemente contro la sua pelle, causando irritazioni.

Se Fido è nervoso alla vista di questo nuovo accessorio, parlagli dolcemente per rassicurarlo. Non esitare a dare al tuo cane uno snack premio mentre gli metti il collare, perché lo associ a qualcosa di positivo. Per indossarlo correttamente, basta avvolgerlo intorno al muso e farlo scorrere fino al collo. 

Di cosa tener conto quando acquisto un collare elisabettiano? 

Il criterio più importante da considerare è la dimensione del collare. Se non riesci a metterlo correttamente intorno al collo dell'animale, non sarà efficace.

Assicurati anche che il collare sia abbastanza comodo: non deve ferire la pelle fragile del tuo animale. Ricorda che lo indosserà giorno e notte per diverse settimane e che un piccolo sfregamento contro la pelle finirebbe per essere molto doloroso.

Se scegli un collare in plastica, prendilo traslucido per ridurre al minimo la visione laterale del tuo animale. Qualsiasi modello scegli, ricorda che non deve essere più lungo del muso, in modo che il cane possa mangiare senza difficoltà.

Se il tuo cane continua a sbattere contro i muri con il suo collare, scegline uno gonfiabile, che gli darà maggiore libertà di movimento.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?