Pubblicità

cane con termometro

Ecco come scegliere il miglior termometro per cani.

© Ermolaev Alexander / Shutterstock

Qual è il miglior termometro per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Se condividi la vita con Fido è importante avere un termometro per cani nel kit di pronto soccorso. Così, non appena l'esemplare mostra i primi segni di malessere puoi misurare la sua temperatura.

Il termometro per cani è un accessorio indispensabile. In commercio ce ne sono diversi tipi e non è sempre facile scegliere il migliore. L'ideale è scegliere un termometro con la punta morbida, in modo che l'animale non si ferisca quando si prende la temperatura.

La maggior parte dei termometri per cani si inseriscono nel retto e misurano la temperarura in pochi secondi. Sono leggeri e comodi da maneggiare e di solito hanno una forma ergonomica. Occupano poco spazio e possono essere facilmente riposti in un cassetto.

Stai per accogliere una nuova palla di pelo? È il momento di prendere un termometro che si adatti alla taglia dell'esemplare. Lasciate che il nostro confronto vi guidi nella scelta del modello migliore. In questo modo, si può reagire rapidamente non appena si ha un cane malato.

Quali sono i sintomi di un cane malato?

È importante riconoscere i segnali di avvertimento in modo da poter curare il vostro cane non appena inizia ad ammalarsi. Per esempio, se il vostro animale soffre di diarrea o costipazione, è importante portarlo dal veterinario.

La mancanza di appetito può anche essere un segno di una malattia. Inoltre, se Fido inizia a perdere peso rapidamente, o ne prende molto, un controllo è necessario.

Altri sintomi comuni sono difficoltà a urinare o minzione eccessiva, sangue nelle urine, ecc. Assicuratevi anche che il vostro cane non sia insolitamente assetato, perché in questo caso potrebbe soffrire d'insufficienza renale

Un cagnolino malato può anche avere difficoltà a respirare. Può ansimare o starnutire, o avere gli occhi che lacrimano particolarmente. Anche la letargia, lo sbiadimento degli occhi e la perdita di pelo sono sintomi comuni.

Come misurare la febbre al cane con il termometro?

Per misurare la temperatura del cane, bisogna inserire un termometro adatto nel suo retto. Ci sono termometri appositamente progettati per i cani, con una punta particolarmente sottile e flessibile. I cani non hanno molta pazienza, quindi scegli un modello che legga la temperatura il più rapidamente possibile. 

Non esitare a dare al tuo animale domestico uno snack premio per farlo sentire più rilassato durante questo esame che, anche se dura solo pochi secondi, non è particolarmente piacevole per Fido.

Se necessario, usate due persone per tenerlo fermo. Potete anche mettergli una museruola se avete paura che morda. È importante ricordare che anche gli esemplari più calmi possono reagire in modo inaspettato e violento quando si sentono in pericolo. 

Per facilitare l'inserimento del termometro, si può usare un lubrificante a base d'acqua. Attenzione, se hai un cane femmina, non devi mai mettere il termometro nella sua vulva.

Quali sono i diversi tipi di termometro per cani? 

Ci sono vari tipi di termometri per cani disponibili, e si può scegliere quello che si preferisce in base a certi criteri, come il tempo necessario per effettuare una misurazione, la dimensione della punta e la reazione del cane al termometro stesso. 

  • I termometri al gallio sono molto comuni e facili da trovare. Tuttavia, richiedono un tempo piuttosto lungo per prendere la temperatura, poiché i metalli hanno bisogno di tempo per espandersi. 
  • I termometri elettronici hanno diversi vantaggi: sono facili da usare, precisi e rapidi nella misurazione. 
  • Esistono anche termometri a infrarossi, che misurano la temperatura esternamente. In questo modo, non c'è bisogno di inserirlo nel retto del cane. Questa è la soluzione ideale per gli animali che rischiano di essere aggressivi.

Qualsiasi tipo di termometro si scelga, è meglio sceglierne uno dalla punta morbida. Se l'animale cerca di sedersi mentre viene presa la temperatura, non si farà male. Assicuratevi anche che sia ergonomico.

Come sapere se Fido ha la febbre?

L'unico modo per sapere se Fido ha la febbre è misurare la temperatura. Per fare questo, è necessario utilizzare un termometro adatto. Toccare il naso, come spesso si pensa, è inutile. 

La temperatura media dei cani è di 38,5°C, cioè un grado in più rispetto agli umani. Naturalmente, ci sono leggere variazioni di temperatura durante il giorno. Per esempio, un cane può avere una temperatura di 38,9°C quando va a letto e 38,2°C quando si sveglia.

La temperatura del pavimento, l'agitazione e il gioco possono influenzare la temperatura corporea. Per i cuccioli appena nati, la temperatura corporea è di circa 35,5°C. 

Si considera che un cane abbia la febbre quando raggiunge i 39°C. Tuttavia, lo si può capire dal fatto che il cane è letargico e ha le orecchie molto calde. 

Come far abbassare la temperatura del cane?

Se il cane ha la febbre, puoi abbassare la sua temperatura facendogli un bagno in acqua calda. Se non ama l'acqua, puoi dargli sollievo in un modo diverso ad esempio strofinando un guanto bagnato su tutto il corpo.

Fai attenzione ad asciugarlo dopo con un asciugamano o un asciugacapelli, perché non bisogna lasciarlo bagnato. La corrente d'aria potrebbe peggiorare la situazione. 

Se Fido ha la febbre dovrà anche essere ben idratato, quindi cercare di farlo bene è importante.

In ogni caso, non somministrare nessun tipo di medicinale senza prima consultare il veterinario. Solo uno specialista può sapere come reagire per alleviare il vostro cane nel miglior modo possibile. 

In attesa di andare dal veterinario, mettete il vostro cane a suo agio in una cesta, lontano dalle correnti d'aria, e lasciatelo solo. Dovrebbe riposare il più possibile per non perdere troppe forze.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?