Pubblicità

antisettici per cani

Quali sono i migliori trattamenti antisettici per cani? Scoprilo nella nostra guida.

© Pixel-Shot / Shutterstock

Quali sono i migliori antisettici per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

È importante includere un antisettico per cani nel kit di primo soccorso di Fido. Questo vi permetterà di reagire efficacemente se l'animale è ferito.

Shampoo, collirio, spray... I prodotti a base di antisettico per cani sono di vari tipi. Sono usati per disinfettare una ferita, tenendo a bada i batteri e aiutandola a guarire correttamente.

L'antisettico dovrebbe essere applicato dopo aver pulito la ferita ed essere specifico per Fido: anche se alcuni di quelli per gli uomini sono adatti agli animali, è meglio evitare di correre rischi. Per esempio, il mercurocromo è un vero e proprio veleno per i nostri amici a quattro zampe.

Per curare al meglio la ferita del vostro amico peloso, la medicazione dovrebbe essere cambiata ogni giorno, aggiungendo ogni volta qualche goccia di antisettico all'impacco apposito.

Volete completare il kit di pronto soccorto del vostro cane? Per aiutarvi a scegliere i migliori colliri, shampoo e spray antisettici per Fido, abbiamo messo insieme questo confronto.

Come disinfettare una ferita del cane?

Per disinfettare correttamente la ferita di un cane, prima di tutto bisogna immobilizzare l'animale che probabilmente sarà spaventato perché è stato appena ferito e potrebbe, quindi, dimensarsi e ferirsi ancor di più.

In secondo luogo, tagliare i peli intorno alla ferita usando delle forbici e applicare una soluzione salina o del sapone per pulire la piaga. Attenzione a non usare sapone profumato, perché il suo pH non è adatto ai cani.

Strofinare delicatamente la ferita con una compressa di garza o un panno in microfibra per rimuovere lo sporco dalla ferita. Solo quando è ben pulita si può applicare un disinfettante. Fate attenzione a non usare l'alcool, perché brucerebbe e Fido potrebbe avere una reazione violenta.

Infine, dopo aver messo qualche goccia di antisettico applicare una garza pulita sulla ferita. Fissarla con un bendaggio che deve essere cambiata una o due volte al giorno, controllando ogni volta lo stato della ferita. Ogni volta che si cambia la benda aggiungere qualche goccia di antisettico.

Perché comprare un disinfettante per cani? 

Il disinfettante per cani è un elemento essenziale del kit di pronto soccorso, nel caso in cui l'animale si ferisse.

I cani amano esplorare, correre e saltare e possono graffiarsi o litigare con altri esemplari. Anche se le ferite non sono profonde o gravi, è importante disinfettarle per evitare che diventino terreno fertile per i germi e batteri.

Un disinfettante per cani permette di reagire rapidamente in caso di emergenza. È bene sapere però che non bisogna usare due disinfettanti diversi allo stesso tempo, perché i loro effetti possono essere ridotti o addirittura annullati. 

Inoltre, contrariamente a quanto si pensa, la saliva del cane non è efficace per disinfettare. Al contrario, un cane che lecca la sua ferita rischia di peggiorarla poiché la bava contiene molti batteri. 

Gli antisettici per cani sono sicuri? 

La risposta a questa domanda è sì: gli antisettici per cani sono sicuri se usati correttamente. Una volta che la ferita è stata adeguatamente pulita, il prodotto impedisce la crescita di batteri e promuove la corretta guarigione.  Scegliete un prodotto che non bruci al momento dell'applicazione poiché il cane non lo tollererebbe e potrebbe mordervi a causa del dolore. 

Se la ferita è vicina agli occhi dell'animale, scegliere una soluzione acquosa di povidone-iodio che deve poi essere diluita in un rapporto di 1 parte di prodotto per 9 parti di soluzione salina o acqua. Le ferite lontane dagli occhi possono essere disinfettate con clorexidina allo 0,5%.

Se seguite tutti questi consigli quando applicate l'antisettico sulla ferita del cane, il trattamento sarà molto efficace.

Gli antisettici per cani sono diversi da quelli umani? 

Alcuni antisettici per umani possono essere usati anche nei cani. Questi includono perossido di idrogeno, betadine e biseptine. Tuttavia, ci sono anche antisettici appositamente progettati per i cani. I più efficaci sono quelli che contengono iodio, come Vetedine e Hexomedine. Potete anche usare la clorexidina acquosa o preparare il vostro antisettico naturale con oli essenziali (tea tree e lavanda). 

Attenzione: non si dovrebbe mai usare il mercurocromo per disinfettare la ferita di un cane. È un vero veleno per gli animali e, se l'animale si lecca, potrebbe restare avvelenato.

Qual è la differenza tra un disinfettante e un antisettico per cani? 

Il prodotto antisettico viene applicato sulla cute viva, come le membrane mucose o le ferite, per eliminare i batteri o i microrganismi nocivi.

I prodotti disinfettanti sono usati per pulire gli oggetti (tappeti, pavimenti, ecc.). Tuttavia, alcuni antisettici sono anche chiamati "disinfettanti della cute". In questo caso, i professionisti della salute considerano la pelle come una "superficie inanimata".

Entrambi i prodotti sono destinati a sradicare virus e batteri che possono contaminare un dato ambiente e sono disponibili in diversi tipi, con diversi raggi d'azione.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?