Pubblicità

dentifricio per cani quale scegliere

Scopriamo insieme quale dentifricio per cani scegliere.

© Shutterstock / Kashaeva Irina

Quale dentifricio per cani scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Proprio come noi umani, Fido è incline al tartaro e alla placca. Il modo migliore per mantenere sani denti e gengive è utilizzare uno specifico dentifricio per cani.

Quando lavate i denti del vostro animale, dovreste scegliere un dentifricio per cani, che oltre ad avere un gusto piacevole è, soprattutto, progettato in modo da non dover essere risciacquato. Spazzolare regolarmente i denti di Fido con un prodotto specifico contribuirà considerevolmente a una sana igiene orale.

Senza cure, i batteri che compongono la placca dentale tendono a proliferare, causando tartaro, allentamento (persino la caduta dei denti) e cattivo odore. La proliferazione di batteri (chiamata parodontite) è particolarmente comune nelle piccole razze come gli Yorkshire e i Chihuahua, ma tutti gli esemplari possono esserne colpiti.

Per prevenire i disturbi del cavo orale in commercio (in farmacia, negli studi veterinari o online) è disponibile una vasta gamma di dentifricio specifico per cani in diversi gusti per soddisfare le esigenze di ogni esemplare. Alcuni sono venduti in un kit con uno spazzolino da denti e un cappuccio per le dita. Per coloro che non vogliono spazzolare, esistono anche formati in spray.

Posso lavare i denti al cane con il mio dentifricio?

Non bisogna spazzolare i denti del cane con un dentifricio destinato a uso umano poiché potrebbe rivelarsi tossico per gli animali, può avere un sapore spiacevole ed è progettato per essere sputato... ed è abbastanza difficile convincere un cane a sciacquarsi la bocca dopo aver lavato i denti!

Fortunatamente, in commercio esistono dei dentifrici specifici per cani, adatti ai nostri fedeli compagni e che possono essere utilizzati senza rischio più volte alla settimana.

Come scegliere il dentifricio per il cane?

Le caratteristiche principali di un dentifricio per cani sono:

  • Una formula senza risciacquo che non è tossica per il cane;
  • Un gusto specifico: pollo, manzo, biscotto...

Alcuni dentifrici contengono anche enzimi per combattere più efficacemente il tartaro. Altri sono a base vegetale per una pasta naturale. Se Fido è un po' schizzinoso, è possibile optare per uno spray dentale dalla facile utilizzazione: non richiede la spazzolatura e può essere spruzzato direttamente sui denti o, se non è possibile, nella ciotola dell'acqua.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che lo spazzolamento combinato con l'uso di un dentifricio rimane il processo più efficace poiché combina l'azione meccanica e di pulizia.

I dentifrici per cani si possono trovare in farmacia o online.

A che età si può iniziare a lavare i denti al cane?

Potete iniziare a spazzolare i denti di un cucciolo non appena viene adottato, intorno ai 2 mesi. Naturalmente, a questa età, si tratta di denti da latte che cadranno e saranno sostituiti da quelli permanenti alcuni mesi dopo.

È importante abituare il vostro animale a questa manovra il più presto possibile. Se aspettate che sia adulto, potreste avere difficoltà a fargli accettare questa buona abitudine di igiene orale.

Tuttavia, non è mai troppo tardi. Se il vostro cane ha già avuto problemi e ha appena fatto la pulizia dei denti, il veterinario potrebbe raccomandare un dentifricio per cani. Spazzolare i denti del vostro cane vi aiuterà a ridurre la necessità di una detartrasi.

Come lavare i denti del cane?

Inizialmente è possibile utilizzare uno spazzolino da dito che si infila sul dito indice e una pasta dentifricia specifica. Iniziare quindi con la pulizia delle zanne (i denti più grandi e accessibili) con piccoli movimenti circolari e delicati. Poi si può lavorare sugli incisivi (denti anteriori) e sui molari posteriori. Per questi ultimi, inserire il ditale tra i denti e la guancia e strofinare delicatamente.

Una volta imparata la tecnica di lavaggio, passare allo spazzolino da denti. Questo accessorio deve essere molto morbido per non danneggiare le gengive. Il principio è lo stesso, ma dovrete sollevare le labbra dell'animale con la seconda mano.

Le prime sessioni possono durare solo pochi secondi. Non arrabbiatevi anche se il vostro animale domestico si sposta. In seguito, si raccomanda di spazzolare i denti del cane per almeno 30 secondi da ogni lato.

E quando?

Il momento migliore per lavare i denti al cane è la sera prima di andare a letto. Questo permetterà alla pasta dentale di lavorare durante tutta la notte.

Si raccomanda di lavare i denti del cane 2 o 3 volte alla settimana, o anche tutti i giorni se possibile.

Le razze a rischio (Shih-tzu, Bassotto, ecc.) hanno bisogno di una pulizia regolare con un dentifricio specifico fin dalla più tenera età.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?