Pubblicità

spazzolino per cani

Alla scoperta di quale spazzolino per cani comprare per dei denti al top!

© Shutterstock Ekaterina Brusnika

Quale spazzolino per cani comprare?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Un buon spazzolino per cani è essenziale per prevenire la formazione di placca e tartaro. Lavare i denti di Fido è importante per la sua igiene orale.

I denti di un cane sono importanti e necessitano una regolare pulizia. Per mantenere sano il cavo orale di Fido è necessario utilizzare uno speciale dentifricio e uno spazzolino per cani.

A seconda della docilità dell'esemplare e della vostra disponibilità, in commercio troverete tutti i tipi di spazzolini, dalla spazzola classica allo spazzolino giocattolo. Alcuni possono anche essere ingeriti!

È importante abituare Fido a questo processo di pulizia fin dalla più tenera età e per questo ci sono accessori che si adattano anche ai denti dei cuccioli. Con le cure necessarie e lo spazzolino giusto il tuo animale avrà una bocca sana e un alito fresco a lungo.

Quali tipi di spazzolini per cani esistono?

Ci sono diversi tipi di spazzolini per cani per soddisfare le esigenze di tutti i proprietari:

  • Il classico spazzolino da denti con un manico di plastica e una testina di setole in nylon;
  • Spazzolini da denti con 2 testine di diverse dimensioni per adattarsi a tutte le razze;
  • Spazzolini da denti per cani in silicone naturale;
  • Spazzolini con o senza punte che possono essere messe sul dito indice.

I bastoni da masticare sono un tipo speciale di spazzolino che permette al cane una buona igiene orale. Alcuni hanno la forma di spazzole.

Ci sono anche giocattoli che permettono di spazzolare i denti realizzate di gomma molto solida da masticare per ore.

Qual è lo spazzolino migliore per cani?

Se si lavano i denti del cane per la prima volta, uno spazzolino da dito o in silicone sono la scelta giusta per cominciare. Questi accessori sono più morbidi e possono essere utilizzati senza rischio di lesioni. Sono, inoltre, facilmente lavabili.

Al momento dell'acquisto, bisogna optare per un modello adatto all'esemplare. La maggior parte ha 2 teste di dimensioni diverse per adattarsi a tutte le razze e anche ai denti dei cuccioli.

Se Fido è di grandi dimensioni, bisogna anche assicurarsi che il manico sia abbastanza lungo da raggiungere i denti posteriori.

Un consiglio: è possibile di comprare gli spazzolini per cani in set, in modo da poterli cambiare facilmente una volta che le setole sono usurate. 

Come lavare i denti al cane con lo spazzolino?

Con uno spazzolino da dito, basta inserire il dito indice tra il labbro e i denti del cane e massaggiare delicatamente.

Con uno spazzolino da denti, si può iniziare con i denti anteriori (incisivi e zanne), poi sollevare il labbro per lavare i molari. Procedere come fareste per te stesso, usando dei colpi delicati verso l'alto e verso il basso.

Spazzolare i denti del cane sarà più efficace se si usa un dentifricio specifico, destinato a uso canino. Non usare mai una pasta dentifricia destinata a uso umano. I dentifrici per cani sono progettati per essere atossici per l'animale e non richiedono risciacquo.

Ogni quanto tempo?

I denti del cane dovrebbero essere puliti almeno 2-3 volte a settimana, idealmente ogni giorno. Si stima che una spazzolatura efficace dovrebbe durare almeno 30 secondi su ogni lato.

Le razze più piccole come i Barbonicini, gli Shih-Tzu e i Coton de Tulear hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia parodontale e hanno bisogno di cure dentali quotidiane.

D'altra parte, i cani grandi come i Golden Retriever sono meno inclini al tartaro. Per loro, i normali bastoncini da masticare o un giocattolo apposito possono essere sufficienti per il mantenimento di un cavo orale sano.

Quando si può iniziare a lavare i denti a un cucciolo?

È meglio iniziare il più presto possibile. Puoi lavare i denti al tuo cucciolo dall'età di 3-4 mesi. A questa età, i denti sono ancora da latte e saranno sostituiti dai denti permanenti, proprio come nei bambini.

Usa uno spazzolino molto morbido e adatto alla bocca del tuo cucciolo. Non mettergli fretta: abitualo gradualmente a questo rituale di igiene quotidiana.

Con un po' di pazienza e pratica, lavare i denti al cane diventerà una grande esperienza di legame tra te e Fido.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?