Pubblicità

pettine per cani

Come scegliere il miglior pettine per cani? Scopriamolo insieme. 

© lev.studio / Shutterstock

Qual è il miglior pettine per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Specialmente pensati per gli esemplari a pelo lungo, i pettini per cani sono utili per rimuovere nodi e palle di pelo. Sono anche efficaci per restituire lucentezza e brillantezza al mantello.

Ci sono molti tipi diversi di pettini per cani. Alcuni hanno un pulsante per  facilitarne la pulizia in un sol click, altri hanno diverse file di denti o ancora un lato pettine e un lato spazzola...

Qualsiasi sia il modello scelto, questi utili accessori sono leggeri e facili da maneggiare: uno spasso da utilizzare sia per Fido che per noi padroni.

Pettinare regolarmente il pelo del cane è importante per la sua salute: puoi così assicurarti che la sua pelle sia in buone condizioni, senza lesioni o irritazioni.

Avrai presto un Collie o un Pastore delle Shetland? Queste razze di cani hanno bisogno di una regolare toelettatura poiché il loro pelo lungo e fine si infeltrisce facilmente. Scopri quali sono i modelli più pratici di pettini per cani sfogliando il confronto che abbiamo scritto per te.

Come utilizzare un pettine per cani?

Per districare il pelo del cane con un pettine iniziare a spazzolare nella direzione del pelo molto lentamente, in modo da non tirare i nodi. Se non si riesce a districarne con il pettine, non esitare a utilizzare le dita. Una volta che non ci sono più nodi, usare una spazzola, sempre nella direzione del pelo.

Se il cane sta facendo la muta, si consiglia di utilizzare anche una striglia di metallo per rimuovere afficacemente ogni pelo morto. 

Infine, se Fido ha il pelo corto, pettinarlo prima in contropelo per rimuovere tutta la forfora e i peli morti. Poi nel verso del pelo per ripristinare la sua lucentezza. 

Come pettinare Fido senza ferirlo?

È importante pettinare il cane delicatamente, per non tirargli il pelo. Se è la prima volta e Fido è un po' agitato, cominciare a rassicurarlo parlandogli. Accarezzalo, mostragli che sei rilassato e che non c'è nulla da temere. Fagli anche annusare il pettine e tutti gli accessori da toilette che verranno utilizzati. In questo modo sarà rassicurato e non rischierà alcun movimento improvviso. Se inizia a muoversi mentre si sta districando un nodo, potrebbe spaventarsi e ferirsi.

Se necessario, mettere il cane sulle ginocchia durante le prime sessione di spazzolatura, in modo che consideri questo momento come una grande coccola. 

Non utilizzare il pettine con troppa foga perché si potrebbe graffiare la pelle dell'animale. Anche se i denti della tua spazzola hanno le punte rotonde, sono abbastanza rigidi da graffiare leggermente la cute. Se hai un cane sensibile o ansioso, anche una piccola ferita potrebbe traumatizzarlo! 

Infine, non esitare a premiare l'animale con uno snack, per ricompensarlo della sua pazienza.

Ogni quanto bisogna pettinare il cane?

Dipende dal tipo di pelo del cane. Se si tratta di una razza a pelo raso, come un Bull terrier, il pettine può essere utilizzato una o due volte a settimana per mantenere il suo pelo lucido e forte. I cani a pelo corto, come i Jack Russel, hanno bisogno di essere spazzolati ogni due giorni. Infine, i cani a pelo lungo e medio dovrebbero essere spazzolati ogni giorno. 

Naturalmente, se il tuo animale torna da una passeggiata nella natura, dovrebbe essere spazzolato immediatamente, anche se lo hai già fatto qualche ora prima. 

Come districare i nodi del cane?

Il pettine districante (chiamato anche striglia) è un accessorio con denti lunghi più di 2 cm, più distanziati dei denti di un pettine normale. Il pettine serve a rimuovere il sottopelo morto, senza strappare la pelliccia e senza ferire il cane. 

Per ben strigliare il cane, mettere il pettine sul suo pelo e premere delicatamente i denti nel sottopelo. Poi pettinare nella direzione del pelo, senza forzare in caso di nodi. Se senti resistenza, inclina il pettine per farlo uscire dal pelo, senza tirare. 

Questo tipo di pettine è molto utile per i cani a pelo lungo e medio. 

I pettini sono adatti a tutti i tipi di pelo?

No, alcuni pettini sono adatti solo per un certo tipo di pelo, mentre alcuni manti richiedono una spazzola o anche un guanto-spazzola

Se il tuo cane ha il pelo lungo o di media lunghezza, puoi usare un pettine di metallo per rimuovere i nodi e poi utilizzare una striglia a spillo per rimuovere tutti i peli morti. Terminare la spazzolatura con una spazzola che permetta alla pelle di respirare. 

Se hai un cane a pelo corto, un pettine o una striglia sono gli accessori ideali per rimuovere il pelo morto. Dopo la pettinatura, usa una spazzola morbida per massaggiare e far respirare la pelle. Per i cani a pelo corto, si può usare una spazzola o un guanto. Non c'è bisogno di un pettine! 

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?