Pubblicità

pannolini per cani indosso ad un quattro zampe

Scopriamo insieme la nostra selezione di pannolini per cani. 

© Zmaj88 / Shutterstock

Come scegliere i pannolini per cani? La nostra selezione!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I pannolini per cani sono molto utili per gestire il calore di una femmina o l'incontinenza di un esemplare anziano. Assorbenti e confortevoli, si adattano a tutte le morfologie.

Se Fido vive in appartamento le perdite urinarie possono essere molto fastidiose, non solo per l'odore, ma anche per le macchie, talvolta indelebili.

L'incontinenza può verificarsi negli esemplari anziani o se l'animale è particolarmente emotivo. Anche la marcatura del territorio, cioè il deposito di alcune gocce di pipì alla base dei mobili, è comune nei cani maschi non sterilizzati.

Fortunatamente, i pannolini per cani possono venirci in aiuto assorbendo le perdite di urina, senza ostacolare i movimenti del cane poiché si adattano facilmente alla morfologia dell'animale. Per gli esemplari femmina, questi accessori possono essere utilizzati per assorbire le perdita di sangue durante i periodi di calore.

I pannolini per cani sono disponibili in diverse misure per adattarsi a tutte le razze. La maggior parte sono usa e getta, ma in commercio sono disponibili anche in versione riutilizzabile per la protezione dell'ambiente.

A cosa servono i pannolini per cani?

Tradizionalmente, i pannolini per cani erano riservati alle cagnette in calore per evitare che lasciassero perdite di sangue in giro per casa. Sono ora, però, disponibili anche per affrontare la debolezza della vescica sia maschile che femminile.

L'incontinenza urinaria nei cani è dovuta principalmente a:

È bene precisare che l'incontinenza urinaria, in alcuni casi, può essere trattata con dei farmaci. Se Fido soffre d'incontinenza, consultare il veterinario.

I pannolini per cani possono anche essere utili per alcuni problemi comportamentali come la marcatura del territorio nei cani maschi. Tuttavia, anche questo comportamento si risolve anche con un trattamento specifico o la castrazione chirurgica.

Un pannolino per cani può essere utile anche in delle situazioni rare e ben specifiche. Durante un lungo viaggio senza pausa pipì, indossare questo accessorio può essere un'opzione, ma siate consapevoli che un cane ben educato farà di tutto per trattenerla, causando fastidio. Questo tipo di pratica dovrebbe quindi rimanere eccezionale.

Come mettere il pannolino al cane?

I pannolini per cani sono diversi a seconda del sesso dell'esemplare, per ragioni anatomiche.

Quelli per cani maschi sono di solito sotto forma di "cinture" da mettere intorno alla pancia dell'animale e che si chiudono in alto con strisce adesive. La fascia addominale è la parte più assorbente e dovrebbe coprire tutta la pancia del cane.

Nel caso delle femmine, è più probabile trovare pannolini che possono essere chiusi ai lati come quelli usati per i neonati e sono dotati di un foro per la coda.

All'inizio, probabilmente Fido non apprezzerà necessariamente il pannolino. Abbiate pazienza e soprattutto tenetelo d'occhio affinché non lo distrugga e non ne ingerisca pezzi di schiuma che potrebbero causare un'ostruzione intestinale.

Quali sono i diversi tipi di pannolini per cani?

Come già menzionato, ci sono pannolini per cani maschi e femmine, disponibili in diverse misure dalla XS alla XL per adattarsi a tutte le taglie. Si può anche scegliere tra pannolini usa e getta o lavabili. Quelli usa e getta sono più convenienti, ma hanno un costo ambientale maggiore. Se vuoi ridurre i tuoi rifiuti, l'opzione riutilizzabile è quella giusta.

I pannolini di stoffa per cani sono un po' più complicati da fa indossare, ma hanno un minore impatto sul pianeta e, a lungo termine, più economici. Infine, ci sono anche pannolini di stoffa 'misti' in tessuto, ma con una zona per cambiare la parte assorbente.

A che età comprare i pannolini per cani?

Per le cagnoline, il primo calore si verifica tra i 6 (per le razze piccole) e i 15 mesi (per le razze più grandi). Questo è il momento in cui bisogna essere attrezzati, se si è deciso di non far sterilizzare subito il cane.

La minzione emotiva nei cuccioli e nei cani giovani (ad esempio quando il proprietario torna a casa dal lavoro) può essere gestita con pannolini, ma di solito scompare quando l'animale diventa adulto.

I problemi di incontinenza senza una causa medica provata si verificano di solito in esemplari molto vecchi. L'acquisto dei pannolini può aiutarli a vivere la loro vecchiaia più serenamente.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?