Pubblicità

cane con accessori educativi

Alla scoperta di quale accessorio educativo per cani scegliere per addestrare Fido alla pulizia.

© allian

Quale accessorio educativo per cani scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Adottare un cucciolo non è sempre una passeggiata. Anche se condividete con lui o lei teneri momenti di complicità, bisogna pensare al periodo durante il quale l'esemplare non sarà addestrato alla pulizia. Fortunatamente, ci sono soluzioni al tipico problema della pipì sul tappeto.

Un accessorio educativo per cani è necessario per insegnare a Fido a non sporcare in casa. In commercio è possibile trovare un tappetino semplice o accessori dai bordi alti. Entrambi sono molto efficaci per raccogliere l'urina ed evitare che fuoriesca sul pavimento.

Inoltre, ogni tappetino per l'addestramento dei cani ha una base antiscivolo progettata per l'uso su parquet, piastrelle o moquette.

Avrai presto un cucciolo? Per fare in modo che il suo arrivo avvenga nel miglior modo possibile, compra subito una cassa di addestramento da sistemare in un luogo strategico. Questo è il modo migliore per insegnare al cucciolo dove fare i bisogni.

Dato che non è facile scegliere l'accessorio giusto, abbiamo messo insieme un confronto tra i più pratici disponibili in commercio!

Perché comprare una vaschetta da addestramento per cani?

L'acquisto di una vaschetta di addestramento per cani limiterà i danni al mobilio o al tuo bel pavimento pulito. Questo tipo di accessorio è progettato per raccogliere l'urina dei cuccioli ancora incontinenti. Inoltre, è molto efficace per insegnare loro a non fare pipì ovunque!

È un posto comodo, di solito morbido e asciutto sotto i cuscinetti delle zampe, che li incoraggia a fare i loro bisogni.

Questo tipo di vassoio ti renderà davvero la vita più facile! Risparmierai anche molto tempo perché la pulizia è rapida ed efficiente. 

Come educare Fido a fare pipì fuori casa? 

Se adotti un cucciolo di due mesi, dovrai passare attraverso la fase di "addestramento alla pulizia" che richiede pazienza e gentilezza! 

Prima di tutto, è importante stabilire una routine quotidiana: portatelo fuori sempre agli stessi orari (la mattina, dopo i pasti, la sera). Durante le prime settimane, bisognerebbe portarlo fuori anche di notte perché i cuccioli non hanno una vescica abbastanza grande per trattenere la pipì tutta la notte.

Tieni il tuo cucciolo al guinzaglio durante queste uscite per evitare che si allontani e si distragga da ciò che lo circonda. Se fa i suoi bisogni, accarezzalo e coccolalo calorosamente. 

Quando torni a casa, tieni sempre d'occhio il tuo cucciolo, se comincia a correre annusando il pavimento, portalo subito fuori. Ma se non hai tempo d'intervenire e si verifica un piccolo incidente, non rimproverarlo! Si rischia di traumatizzarlo. Dopo qualche settimana, la tua palla di pelo capirà che deve fare i suoi bisogni solo all'esterno. 

Un addestratore professionista può essere di grande aiuto durante questo periodo difficile per insegnare al cane a fare i suoi bisogni in un posto specifico.

Come scegliere l'accessorio educativo adatto?

Per scegliere il vassoio da addestramento ideale per il tuo cane, è importante considerare diversi criteri.

Prima di tutto, dovrebbe essere abbastanza grande da permettere all'animale di sedersi comodamente. I cani amano rigirarsi più volte prima di fare i loro bisogni. Se il tuo cucciolo non si sente a suo agio, non userà l'accessorio! 

Inoltre, se hai un cane molto piccolo, assicurati che i bordi siano abbastanza bassi da permettergli di entrare nella vaschetta. I bordi sono molto importanti poiché evitano che i liquidi finiscano sul pavimento. È anche consigliabile scegliere un accessorio con base antiscivolo e facile da pulire, senza bordi ruvidi in cui lo sporco possa incastrarsi.

Quando usare un vassoio da addestramento per il tuo cane?

La vaschetta da addestramento può essere utilizzata fin dall'arrivo in casa del nuovo coinquilino peloso. I cuccioli di solito arrivano nelle loro nuove famiglie all'età di due mesi ed è allora che bisogna tirare fuori la cassa di addestramento!

Naturalmente, il cucciolo non capirà subito come funziona e dovrai essere paziente, per giorni o settimane, per insegnargli a usarlo.

Una volta che l'animale avrà capito che i bisogni devono essere fatti all'esterno è possibile rimuovere il vassoio che può quindi essere usato occasionalmente, per esempio se sei via per un giorno o se il tuo animale è malato e non riesce a trattenersi.

Come pulire una vaschetta da addestramento?

Se ci sono tappetini nella vaschetta di addestramento del cane, mettili in lavatrice non appena saranno impregnati di liquido (è importante quindi avere diversi tappetini di riserva!).

Puoi pulire il tappetino di addestramento del cane con una spugna imbevuta di aceto bianco, ideale per eliminare batteri e odori! Si può anche usare acqua e sapone per poi risciacquare. Infine, pulire i lati con un panno in microfibra prima di mettere un tappetino asciutto o una lettiera. Le vaschette per l'addestramento dei cuccioli hanno generalmente una superficie liscia, senza angoli o sporgenze, il che li rende molto facili da pulire.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?