Pubblicità

gilet di sicurezza per cani

Alla scoperta dei migliori gilet di sicurezza per cani.

© alexei_tm / Shutterstock

Quali sono i migliori gilet di sicurezza per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

La stagione di caccia è appena iniziata e vorresti poter uscire con Fido in tutta sicurezza? È il momento di comprargli un gilet di sicurezza per cani. Ecco uno sguardo ai modelli più pratici.

In commercio ci sono diversi tipi di gilet di sicurezza per cani: a due strisce catarifrangenti sui lati, fluorescenti, ecc. Il più delle volte si tratta di un mantello che si attacca sotto il collo e sotto la pancia, ma si può anche comprare un pratico cappotto da avvolgere intorno alle zampe, o una semplice sciarpa. In ogni caso, la parte riflettente deve essere chiaramente visibile, per la sicurezza del vostro cane.

Sta diventando sempre più buio e sei abituato a camminare lungo la strada? Scegli un indumento per cani per proteggere Fido dalla selezione che abbiamo preparato per te. Qualunque sia la razza del tuo 4 zampe, troverai un gilet comodo, facile da indossare e catarifrangente. È una garanzia per future passeggiate sicure!

Come funziona un gilet di sicurezza per cani?

Un gilet di sicurezza per cani possiede delle apposite strisce che riflettono la luce, rendendo così l'animale visibile al buio. Di solito, questo accessorio si chiude a livello del collo e della pancia con delle cinghie regolabili. Questo significa che è possibile adattarlo alla taglia dell'esemplare. 

Il tessuto in cui è realizzato è solitamente impermeabile per proteggere da vento e pioggia. Questo significa che il gilet può essere utilizzato sia per la sicurezza che per la protezione. Inoltre, il classico gilet di sicurezza è davvero leggero e agisce come una seconda pelle permettendo la circolazione dell'aria e non ostacolando i movimenti del cane. 

Quando si dovrebbe usare un gilet di sicurezza per cani?

Si consiglia di far indossare al cane un gilet di sicurezza quando non c'è una buona visibilità durante le passeggiate. Per esempio in caso di nebbia, o nel buio della notte. In questo modo non perderai mai di vista il tuo cane! Se si cammina sul ciglio della strada quando è buio, il gilet di sicurezza renderà Fido chiaramente visibile ai fari degli automobilisti, evitando così spiacevoli incidenti.

Un gilet potrebbe rivelarsi utile anche quando vai in un ambiente particolarmente grande, come la spiaggia, poiché renderà più facile individuare l'animale, anche se ci sono tante persone in giro. 

Infine, è importante utilizzare il gilet durante la stagione della caccia, in questo modo, i cacciatori non potranno confondere l'animale con una preda.

Si prega di notare che le date di apertura della caccia possono variare a seconda della regione: siate vigili e informatevi prima di effettuare una sessione con il vostro migliore amico. 

Come scegliere un gilet di sicurezza per il tuo cane?

Per scegliere un gilet per cani di qualità, assicurarsi innanzitutto che il modello sia resistente e non si strappi se l'animale dovesse impigliarsi in un cespuglio. La finitura deve essere molto ordinata e pulita, senza fili sporgenti. Scegliere anche un modello facile da indossare, con un sistema di clip che il cane non potrà rimuovere da solo. 

Il gilet dovrebbe essere realizzato in poliuretano, nylon o poliestere, materiali che sono sia leggeri che comodi. Inoltre, possono essere facilmente lavati in lavatrice. 

Infine, il gilet per cani deve essere adattato alla taglia dell'animale. 

Quali sono i diversi tipi di gilet di sicurezza per cani?

La maggior parte dei gilet di sicurezza per cani coprono solo la schiena, ma alcuni modelli scendono anche sui lati. Ci sono anche gilet con chiusure in velcro o chiusure a clip.

Alcuni hanno anche una funzione protettiva contro il freddo e il vento poiché dotati di una fodera imbottita. Questi accessori faranno la differenza nelle uscite quotidiane del vostro amico freddoloso. 

Se preferisci un gilet riflettente per l'estate, ci sono modelli così leggeri che Fido non saprà neanche di indossarlo.
Infine, ci sono gilet con motivi diversi (ad esempio l'impronta della zampa di un cane), mentre altri sono semplici.

I gilet di sicurezza sono adatti a tutte le razze di cani?

Sì, ci sono gilet di sicurezza per ogni razza di cane. Che tu abbia un Chihuahua, un Fox Terrier, un Terranova o un San Bernardo, troverai l'accessorio perfetto per il tuo cane! 

Naturalmente, non tutte le razze di cani si adattano allo stesso gilet di sicurezza. Un pastore delle Shetland non è della stessa taglia di un Leonberger. È quindi importante scegliere un gilet adatto alla morfologia del vostro animale domestico.

Se il gilet è troppo grande, non solo ostacolerà i movimenti di Fido, ma potrebbe anche causare un incidente poiché potrebbe impigliarsi in un ramo o in una rete metallica mentre il cane corre. D'altra parte, se il gilet è stretto, le cuciture sfregheranno contro la pelle causando irritazioni dolorose. 

Buono a sapersi: poiché alcune razze di cani sono molto sensibili al freddo esistono gilet di sicurezza imbottiti. Questo è il caso dei Levrieri italiani e dei Whippet, per esempio.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?