Pubblicità

accessori educativi per cani

Come scegliere i migliori accessori educativi per cani? Scopriamolo insieme!

© Kazantseva Olga / Shutterstock

Quali accessori educativi per cani scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

L'addestramento di Fido non è sempre facile. Per aiutarvi, potete utilizzare vari accessori educativi per cani. Vediamo quali sono i migliori.

L'addestramento di un cucciolo è necessario per la sua sicurezza e quella dei vostri cari: permette di vivere con un cane obbediente, che risponderà al richiamo, non salterà addosso alle persone e che non tirerà al guinzaglio.

Questo cagnolino ideale, però,  non si materializzerà magicamente, bisognerà lavorare con costanza e, in alcuni casi, chiedere aiuto a uno specialista per educare il vostro compagno. Degli accessori educativi per cani possono essere utili per raggiungere al meglio l'obbiettivo.

I collari da addestramento con impulsi elettrici sono troppo violenti e dovrebbero essere evitati. Meglio usare invece il rinforzo positivo, che combina un buon comportamento con una ricompensa. Un clicker per cani è ideale per questo addestramento non violento poiché combina un suono (il click) con un buon comportamento e una ricompensa.

Puoi completare il tuo kit di addestramento con una cordicella, un sacchetto di croccantini e un dispenser con telecomando.

Perché si dovrebbe addestrare un cane?

I cani vivono accanto a noi e, proprio come le persone, devono conoscere le buone maniere! Un cane ben addestrato è una compagnia più piacevole di un piccolo mascalzone.

L'addestramento dei cani permette di avere un esemplare obbediente che non si metterà in pericolo e non sarà un pericolo per gli altri.

Alcuni esempi dei benefici dell'addestramento del cane sono: torna indietro quando lo si chiama se si avvicina a una strada, non salta sui bambini o sulle persone anziane, è tranquillo quando gli si mette la pettorina, cammina al guinzaglio senza tirare...

È anche un modo per condividere momenti arricchenti con il vostro compagno e per stabilire un rapporto solido.

A che età iniziare ad addestrare il cane?

L'addestramento vero e proprio di un cane inizia intorno ai 6 mesi. A questa età si possono iniziare le lezioni vere e proprie, ma si può addestrare il cucciolo non appena arriva a casa.

Naturalmente, più l'animale è giovane, più bisogna dargli dei comandi semplici, mantenere le sessioni brevi e avere pazienza.

L'utilizzo di un clicker è una buona opzione per l'addestramento dei cuccioli. Il cordino può essere molto utile all'aperto.

Quali sono gli elementi da considerare per un buon addestramento?

Per addestrare il cane, bisogna prendere in considerazione:

  • La sua età;
  • Il suo carattere: un cane dominante sarà addestrato con fermezza, uno più timido delicatamente,
  • La sua razza... sì, non tutti i cani sono uguali quando si tratta di imparare. Alcuni sono più "dotati" di altri;
  • La vostra esperienza: se siete principianti, prendere lezioni di addestramento per cani è probabilmente una buona idea;
  • Il tempo disponibile: addestrare un cane richiede molta pratica;
  •  Il vostro obiettivo: volete un cucciolo molto obbediente o preferite anche lasciarlo più libero?

Quanto tempo deve durare l'addestramento di un cane?

A questa domanda non si può davvero rispondere. Alcuni cani apprendono rapidamente, altri no. In linea di massima, i comandi di base come il richiamo o il "seduto" dovrebbero essere imparati all'età di un anno.

Ma un cane può imparare per tutta la vita!

I cani possono essere addestrati tutti allo stesso modo?

L'addestramento di un cane deve essere adattato al suo temperamento. Alcuni esemplari dalla testa calda hanno bisogno di un'educazione molto ferma, mentre altri crollano al minimo alzare la voce!

Attenzione: I collari elettrici per cani possono essere molto dannosi per gli esemplari sensibili.

Alcune razze di cani, come i Pastori tedeschi o i Labrador, sono generalmente più facili da addestrare. Altre razze molto indipendenti, come lo Shiba Inu, possono essere molto difficili anche per il proprietario più motivato.

Se volete fare gare di sport canini è meglio scegliere una razza cooperativa come il Malinois o il Border Collie.

Quali sono i diversi tipi di accessori educativi per cani?

I migliori dispositivi di addestramento per cani includono:

  • Il clicker: un piccolo dispositivo che fa un rumore quando il proprietario lo desidera. Il clicker si attiva quando il cane esegue correttamente la richiesta ed è associato a una ricompensa (bocconcino, carezza, ecc.). Gradualmente, il cane è condizionato a obbedire quando sente il click. Alcune ciotole di erogazione funzionano con lo stesso principio.
  • Collari specifici: collari elettrici, vibranti, diffusori di citronella, ecc. Con poca preoccupazione per il benessere dell'animale e un'efficacia variabile, vengono gradualmente abbandonati a favore dell'addestramento positivo del cane.
  • Il guinzaglio o il cordino da addestramento per un esercizio sicuro all'aperto.

Per le sessioni di addestramento all'aperto si consiglia l'utilizzo di snack premio.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?