Pubblicità

Accessori da allattamento per cani

Scopriamo insieme i migliori accessori da allattamento per cani.

© gesango16 / Shutterstock

Accessori da allattamento per cani: quali scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Quando si allatta un cucciolo con il biberon, è importante avere l'attrezzatura giusta. Per questo esiste una vasta gamma di accessori da allattamento per cani. Ecco la nostra selezione.

Per nutrire un cucciolo svezzato con il latte artificiale, presentargli il biberon, senza premere. Questo gli permetterà  di succhiare al suo ritmo senza soffocare.

Attenzione, però, a scegliere il latte adatto: quello di mucca, che non contiene abbastanza proteine, non è affatto adatto ai cani neonati.

C'è bisogno di un latte specifico da acquistare in farmacia o dal veterinario. Si tratta di solito di latte in polvere da mescolare con acqua. Il cucciolo deve bere il latte dal biberon fino a tre o quattro settimane, quando sarà allora in grado di mangiare da solo da una ciotola.

 La tua cagnolina non può nutrire tutti i suoi cuccioli? Bisogna reagire rapidamente per salvare la vita cuccioli ecco perché abbiamo scritto questo confronto per aiutarti nella scelta dei migliori accessori da allattamento per cani.

Quanto dura il periodo di allattamento?

L'allattamento materno è essenziale per il corretto sviluppo dei cuccioli durante le loro prime settimane di vita. È un momento speciale tra cucciolo e madre, che allo stesso tempo trasmette gli anticorpi naturali.  Infatti, durante i primi tre giorni di vita, il latte della madre è in realtà il colostro, un liquido giallo e ricco di sostanze nutritive che rafforza e protegge i piccoli dalle infezioni.

Dopo quattro o cinque giorni, il colostro si trasforma in latte bianco, la cui produzione aumenta fino a raggiungere il picco nella quinta settimana di vita. Poi inizia gradualmente a diminuire, il che incoraggia i cuccioli a provare il cibo solido. Questa è la fase di diversificazione. 

Il periodo di allattamento del cane femmina termina completamente dopo sette settimane. I cuccioli sono poi detti svezzati.

Come sapere se un cucciolo è sazio?

Dopo la poppata, un cucciolo ben nutrito si addormenterà rapidamente, accoccolato alla madre o ai fratellini. Si sente bene, non ha bisogno di cibo extra e quindi inizia la sua digestione in pace.

Se l'animale rimane agitato dopo aver mangiato, se si lamenta e continua a reclamare cibo è un segno di insoddisfazione. In questo caso, dovete venire in soccorso della vostro cagnolina che non ha abbastanza latte. Procurati quindi un biberon e latte specifico per un'integrazione. 

Se i cuccioli stanno mangiando abbastanza, li vedrai crescere di giorno in giorno. Diventano più grandi, prendono peso e le loro pancine sono paffute. Un cucciolo magro, con le costole e la spina dorsale in vista, non mangia abbastanza. 

Quali sono i diversi tipi di utilizzo degli accessori per l'allattamento? 

Ci sono molti accessori da allattamento per cani disponibili in commercio. Naturalmente, bisogna acquistare dei biberon per nutrire il cucciolo a intervalli regolari. È meglio comprarne di graduati, in modo da poter misurare la quantità somministrata a ogni poppata.

Avrai anche bisogno di tettarelle che si adattino alla bocca dei cuccioli. La maggior parte dei capezzoli non sono pre-forati, quindi starà a te creare un foro che si adatti al flusso di latte desiderato.

Tra gli accessori per l'allattamento, non sempre si pensa allo scovolino per il biberon! Tuttavia, si tratta di uno strumento molto utile per pulire il fondo delle bottiglie e delle tettarelle. 

Infine, si può anche optare per un misurino, in modo da versare sempre la stessa quantità di latte in polvere nella bottiglia.

Quante volte al giorno deve essere nutrito un cucciolo?

Fin dalla nascita i cuccioli possono mangiare da dieci a venti volte al giorno: ingoiano piccole quantità ogni volta, perché in questo modo digeriscono più facilmente.

Se lo si nutre con il biberon, assicurarsi di controllare le dosi poiché un cucciolo che mangia troppo può soffrire di problemi digestivi.

Durante la prima settimana di vita si consiglia di dare al cucciolo una decina di biberon al giorno. Nella seconda settimana, scendere a sei poppate al giorno. Nella terza settimana, la frequenza si riduce a cinque. Infine, i cuccioli di quattro settimane hanno bisogno di quattro biberon al giorno.

Dopo lo svezzamento, è possibile ridurre il numero di poppate a tre o quattro al giorno fino a quando il cucciolo non raggiungerà i quattro mesi. Tra i quattro e i dieci mesi, due pasti al giorno saranno sufficienti (al mattino e alla sera).

Come aiutare un cucciolo durante l'allattamento?

Se stai aiutando la tua cagnolina perché non ha abbastanza latte per tutti i suoi cuccioli, compra bottiglie e tettarelle adatte. La loro forma ricorderà ai cuccioli quella della mammella della madre e saranno disposti così ben disposti a succhiare. 

È anche importante dare alla cagnetta in fase di allattamento un'alimentazione molto completa e ricca. Non importa quanti cuccioli ha partorito, deve produrre molto latte per soddisfare tutti i loro bisogni. Questo può risultare faticoso, quindi è una buona idea comprare delle crocchette ricche di minerali e proteine per aiutarla.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?