Pubblicità

cane legato in primo piano

Alla scoperta di cavi e pioli per cani.

© karnizz

Quali sono i migliori cavi e pioli per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Investire in cavi e pioli per cani potrebbe cambiare la tua (e la sua) vita! È il modo perfetto per permettere a Fido di godersi l'aria aperta su un terreno non recintato.

Per scegliere i migliori cavi e pioli per cani, è necessario considerare il peso dell'animale. Alcuni cavi o catene sono adatte solo per le razze piccole, mentre altri possono sopportare il peso di esemplari più pesanti. Anche il materiale è importante: hanno un rivestimento in PVC facile da pulire? E un rivestimento antiruggine?

I pioli, invece, dovrebbero essere abbastanza lunghi da penetrare in profondità nel terreno. Assicuratevi anche che abbiano un anello girevole in modo che il cane possa muoversi liberamente senza rischiare di sfilare il piolo dal terreno. Un piolo di buona qualità può essere conficcato in tutti i tipi di terreno e fornire comunque un solido ancoraggio.

Fido ha tendenza a scappare? Un piolo e un cavo adatti potrebbero essere indispensabili. In questo confronto, abbiamo elencato diversi modelli, sta a voi scegliere il sistema più efficace per il vostro esemplare.

Perché comprare cavi e pioli per cani?

Le corde e i pioli di legatura aiutano ad evitare che il cane scappi, consentendo un'ampia area per l'esplorazione. Le corde sono di solito lunghe diversi metri, così il cane potrà godersi l'aria aperta in modo sicuro. Poiché sono robuste, il cane non può scappare e mettersi in pericolo.

Se viaggiate spesso con il vostro animale, un cavo e un piolo possono essere utili. Durante le pause del viaggio, puoi portare il tuo cane fuori a sgranchirsi le zampe e se è saldamente legato al piolo, non potrà allontanarsi sulla strada.

Legare il tuo cane con un cavo lungo è particolarmente adatto se l'animale tende a scappare. Il vostro animale domestico riesce a scavalcare il recinto del giardino? O scava al di sotto della staccionata? Se scegliete un cavo adatto, non dovrete preoccuparvi delle fughe del vostro animale domestico!

Come funzionano? 

Prima di tutto, è necessario iniziare a conficcare il piolo nel terreno. Generalmente, questi affondano in tutti i tipi di terreno, anche se è più facile sistemarli in un suolo friabile rispetto a uno duro.

Assicurarsi che il picchetto sia sistemato adeguatamente prima di attaccare il cavo. I pali hanno di solito un anello sul lato inferiore che ruota di 360 gradi per impedire al cane di estrarlo o rovinare la porzione di terreno circostante.

Inoltre, i cavi sono realizzati di un materiale che impedisce la formazione di nodi nel cavo, la cui estremità dovrà essere legata al collare o all'imbracatura del cane. Assicurarsi che il sistema di attacco non possa essere disfatto dal cane.

Non dimenticare di pulire regolarmente sia il piolo che il cavo per prevenire la ruggine e garantire la durata a lungo termine di questi due accessori. 

Dove posizionare il piolo per cani?

È meglio posizionare il piolo vicino a dove si trova il padrone perché i cani amano stare vicino ai loro proprietari. 

Allo stesso tempo, dovrebbe essere posizionato in mezzo al giardino in modo che Fido possa davvero godersi lo spazio disponibile. In ogni caso, bisogna assicurarsi che il cavo sia abbastanza lungo da permettere una buona mobilità.

Bisognerebbe anche prestare attenzione all'esposizione e al vento poiché i cani sono sensibili alle correnti d'aria e al calore e si dovrebbe posizionare in un luogo che sia il più riparato possibile dal vento e con l'accesso a una zona d'ombra.

Non dimenticate la ciotola dell'acqua, che deve essere sempre piena! 

Per quali razze di cani sono utili pioli e cavi?

Cavi e pioli per cani sono particolarmente utili per quegli esemplari che tendono alla fuga: alcune razze sono più propense a scappare di altre! Tra queste ricordiamo:

Non appena ne hanno la possibilità, la maggior parte di questi esemplari cercano una via di fuga poiché hanno bisogno di esplorare, scoprire nuovi paesaggi, sentire nuovi odori o semplicemente cacciare. 

I cani che scappano possono anche essere spinti dalla noia, dalla mancanza di addestramento, dalla paura o dalla curiosità. 

Ecco perché l'uso di pioli e cavi per cani scongiurerà questo rischio. Ora potrete lasciare il vostro cane in giardino senza paura che salti la staccionata!

Si prega di notare che questo sistema di legatura non è adatto a razze molto piccole (ad esempio i Chihuahua). L'animale non sarebbe in grado di sopportare il peso del cavo! 

Come si sceglie la distanza tra un cavo e un piolo?

Quando si sceglie la distanza tra cavo e piolo bisogna considerare la quantità di spazio a disposizione, la dimensione del cane e come si desidera utilizzare questi accessori.

Se avete intenzione di usare il guinzaglio/cavo solo in giardino, misurate l'area che volete che il vostro cane occupi. Probabilmente metterete il paletto al centro, quindi la lunghezza del cavo dovrebbe essere la metà della larghezza del cortile!

Se state comprando un cavo per un viaggio, assicuratevi di poterlo impostare su una lunghezza ridotta. Non ci sarà abbastanza spazio in un campeggio o in un'area di servizio autostradale per lasciar vagare il cane per metri e metri!

Infine, più il cavo è lungo, più è pesante! Tenetene conto se avete un cane di taglia media.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?