Pubblicità

accessoru per il bagno e la doccia del cane

La nostra selezione di accessori per il bagno e la doccia del cane.

© Davizro Photography / Shutterstock

La nostra selezione di accessori per il bagno e la doccia del cane

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Fido non ama il bagnetto? Niente paura, alcuni esemplari non apprezzano di essere lavati. Fortunatamente, ci sono degli accessori per il bagno e la doccia del cane che permettono di ovviare a questo problema.

Da asciugamani da bagno e tappetini fino agli asciugacapelli, morbidi accappatoi e snack premio, l'ora della doccia diventerà un vero piacere per Fido. Prova un kit completo di accessori per il bagno e la doccia del cane con un tavolino e un guinzaglio adatto.

Fai attenzione a non fare il bagno al tuo cane troppo regolarmente, perché questo danneggia la pellicola protettiva della sua pelle. Scegli anche uno shampoo adatto con un pH neutro che non provochi irritazioni.

Vuoi rendere la doccia del tuo cane più facile? Controlla gli accessori che abbiamo elencato in questo confronto. Vedrai che ci sono molti modi per rendere il tempo della toelettatura un'esperienza di legame per te e il tuo piccolo amico peloso!

Come lavare un cane sotto la doccia?

Il momento della doccia non è generalmente uno dei preferiti dai cani, indipendentemente dalla loro età. Ecco perché è importante sapere come gestirlo! Per lavare il tuo cane sotto la doccia, inizia dandogli una bella spazzolata per rimuovere i nodi e parte della polvere e dello sporco accumulato nel suo mantello.

Poi, mettilo nella vasca da bagno o nel piatto doccia e fai scorrere delicatamente l'acqua calda sul fondo del piatto. Questo gli permetterà di familiarizzare con l'acqua e di capire cosa state facendo. A questo punto, bagnare il mantello, facendo in modo che l'acqua penetri in profondità. Per una pulizia efficace, deve raggiungere il sottopelo e la cute! Applicare lo shampoo, massaggiandolo su tutto il corpo, ma attenzione a non farglielo entrare negli occhi o nelle orecchie! Se il vostro esemplare ha il pelo lungo, potete usare un balsamo per facilitare la districabilità. 

Sciacquare l'animale con acqua pulita e asciugarlo con un asciugamano o un asciugacapelli. 

Quali sono i diversi tipi di accessori per la doccia e il bagno del cane?

Gli accessori per la doccia e il bagno dei cani includono spazzole e pettini per aiutare a districare il pelo. Ci sono anche guinzagli da toelettatura per cani, che aiutano a mantenere il vostro animale domestico nella giusta posizione durante la doccia. Puoi anche comprare dei tappetini specifici da leccare, che distrarranno il tuo cane durante la sua sessione di toelettatura. 

Anche gli asciugamani sono indispensabili per un bagno piacevole e senza correnti d'aria. 

Infine, non dimenticare l'asciugacapelli specifico per animali domestici che non fa molto rumore e non rischia di spaventare Fido. 

Quanto spesso fare il bagno o la doccia al cane?

I veterinari e gli allevatori professionisti raccomandano di lavare il cane al massimo una volta ogni due mesi, perché troppo spesso potrebbe danneggiare la pelle dell'animale.

Naturalmente, se il tuo cane torna da una passeggiata in cui si è rotolato nel fango puoi lavarlo.

Questo è addirittura raccomandato per il benessere olfattivo...di tutta la famiglia! Tuttavia, questi bagni extra dovrebbero essere l'eccezione, anche se vengono impiegati solo prodotti adatti alla pelle del cane.

Se il pelo del tuo animale è solo leggermente sporco, puoi semplicemente utilizzare dell'acqua senza prodotti. 

Ci sono dei rischi nel lavare troppo spesso il cane? 

Sì, la pelle del cane è coperta da una pellicola lipidica che lo protegge dalle aggressioni esterne. Lo shampoo rimuove tale pellicola e ci vogliono diverse settimane perché si riformi e riacquisti la sua efficacia.

Proprio per questo, nei giorni che seguono un bagno o una doccia, bisogna tenere d'occhio il cane quando è all'esterno per evitare che si rotoli nel fango o nell'acqua sporca. Lo strato di grasso naturale non si è ancora riformato completamente e Fido è quindi più suscettibile alle aggressioni esterne.

Inoltre, uno shampoo fatto troppo frequentemente può seccare la pelle, causando irritazioni. 

Quale spazio è adatto per fare la doccia o il bagno al cane?

È possibile lavare il cane nella vostra stanza da bagno o nella doccia. Basta metterlo nella vasca o nel piatto doccia e stargli accanto.

Attenzione però, se l'animale perde molto pelo, si rischia di bloccare lo scarico, quindi ricordarsi di raccogliere quanti più peli possibile prima che cadano nello scarico.

Se avete un cane molto grande, un Alano o un Bernese per esempio, è consigliabile un toelettatore professionista. Questi esemplari sono particolarmente pesanti e avrete difficoltà a farli entrare nella vasca da bagno, soprattutto se oppongono resistenza.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?