Pubblicità

cane dietro cancello per cani

Scopriamo insieme qual è il miglior cancello per cani.

© Alex Zotov / Shutterstock

Qual è il miglior cancello per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Quando si tratta di delimitare uno spazio in casa o di impedire l'accesso a una scala, un cancello per cani può essere molto utile. Scopriamone i vantaggi.

Vuoi evitare che il cucciolo entri nelle camere da letto? Mettere in sicurezza una scala o un'apertura pericolosa? Delimitare la zona di accesso del tuo animale domestico durante una festa di compleanno?

Il cancello per cani è quello che fa per voi. Può essere esteso per adattarsi a qualsiasi apertura, con o senza fissaggi a muro. Puoi anche scegliere il materiale secondo il tuo gusto e i tuoi interni: legno, metallo, PVC... In commercio la scelta è vasta.

Il cancelletto per scale per cani è particolarmente raccomandato per i cuccioli poco addestrati o per gli esemplari anziani che soffrono di artrite. È anche un accessorio essenziale per delimitare lo spazio in cui Fido è autorizzato in casa. Niente più peli sul letto o il cane che implora a tavola!

Quando si sceglie un cancello per cani, è necessario prendere in considerazione la dimensione e il temperamento del vostro animale domestico, ma anche le vostre abilità col fai da te!

Perché comprare un cancello per cani?

I cancelli per cani sono molto utili per impedire l'accesso a una zona della casa al tuo animale domestico per ragioni d'igiene e tranquillità, ma anche per la sicurezza. Per esempio, se non vuoi che Fido abbia accesso alla cucina quando stai preparando da mangiare, puoi installarne uno retrattile e lasciarlo aperto quando non stai mangiando. Puoi anche vietare l'accesso soggiorno quando non sei in casa per evitare che Fido distrugga il divano nuovo di zecca! O ancora, limitare il suo spazio quando hai ospiti. Che siano loro a non amare il tuo cane... o il contrario, puoi confinarlo in una stanza per la sicurezza di tutti. Questo è particolarmente utile quando bambini che non hanno familiarità con il vostro cane vengono a farvi visita.

Un cancello per le scale può essere importante per i cuccioli che sono a rischio di caduta, ma anche per gli esemplari anziani o ipovedenti. Una caduta può avvenire rapidamente e può rivelarsi pericolosa per i più fragili.

All'esterno, un cancello di sicurezza può essere utile per evitare fughe o per mettere in sicurezza l'accesso alla piscina, ma sono generalmente più complicati da installare.

I cancelli per cani sono pericolosi?

I cancelli sono progettati per essere utilizzati come barriere per gli animali domestici. Tuttavia, possono occasionalmente rappresentare un pericolo a seconda del temperamento dell'animale. Per esempio, bisogna fare attenzione a evitare:

  • Cani distruttivi, soprattutto nel caso di recinzioni in legno o recinzioni con una tenda di nylon: non solo questi animali rischiano di distruggere la recinzione, ma possono anche ingerire pezzi di legno o tessuto che possono causare un'ostruzione intestinale.`
  • Cani che saltano.
  • Cani pesanti che possono abbattere una recinzione troppo leggera o mal fissata. Con questi esemplari, il recinto può dare un falso senso di sicurezza. Sii sempre vigile...

Inoltre, quando un cucciolo cresce, il recinto che lo fermava diventa improvvisamente facile da scavalcare... e ti ritrovi il tuo compagno seduto sul divano di pelle!

Quali sono i diversi tipi di recinto per cani?

Ci sono diversi tipi di cancelli:

  • Senza fissaggio che si posizionano semplicemente davanti all'apertura o si bloccano tra 2 pareti senza dover forare il muro.
  • Barriere che si fissano alle pareti: ne esistono diversi tipi, con barre, plexiglas o tende in tessuto resistente.

Poi ci sono diversi tipi di chiusure: le migliori sono quelle facili da aprire con una sola mano, il che è molto pratico quando si hanno le mani occupate.

Potete anche scegliere il materiale: naturale come il legno, o uno più igienico come il PVC.

I cancelli per cani con sbarre permettono al tuo animale di mantenere il contatto visivo con te quando sei in un'altra stanza.

Dove sistemare il cancello per cani?

Ovunque pensi che sia necessario! L'accessorio è solitamente collocato tra due muri o in corrispondenza di una porta. L'uso più comune è quello di mettere in sicurezza una scala.

Le barriere senza elementi di fissaggio possono essere utili per luoghi in cui non è possibile avvitarle al muro, come una finestra o una scala.

Cosa devo cercare quando acquisto un recinto per cani?

Prima di comprare un cancello per cani, devi pensare alla ragione per cui lo vuoi usare, prendere in considerazione le caratteristiche della tua casa... e del tuo cane.

Si dovrebbe considerare:

  • Il sistema di fissaggio (e la forza dei tuoi muri)
  • Il sistema di chiusura, più o meno facile
  • La larghezza dell'apertura
  • La forza del cancello
  • La sua altezza.

Quest'ultimo punto è fondamentale. Alcuni esemplari grandi ed esuberanti sono capaci di saltare i cancelli per cani alti 2 metri...

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?