Pubblicità

bassotto con campanello

Cosa sono i campanelli per cani? Come usarli? Scopriamolo insieme!

© Masarik / Shutterstock

Quali sono i migliori campanelli per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

I campanelli per cani sono poco conosciuti, ma non per questo poco utili. Potete dire addio all'abbaiare e al graffiare a volte irritante sulla vostra porta d'ingresso.

Ci sono molti tipi diversi di campanelli per cani disponibili in commercio, e non avrete problemi a trovare quello giusto per voi.

Alcuni cani preferiscono premere un pulsante con le loro zampe, mentre altri preferiscono tirare la cinghia di una maniglia.

Questo tipo di comunicazione ha diversi vantaggi: è più facile capire quando Fido chiede di uscire, e non graffierà la porta per avvisarvi.

Se scegliete un campanello, assicuratevi che sia stabile!

Il tuo primo cane è in arrivo? Insegnategli subito a usare il campanello per cani: i giovani capiscono sempre più rapidamente dei cani adulti!

Per aiutarti a fare la scelta giusta, abbiamo selezionato diversi modelli di campanelli. Lasciati tentare da un modello elettronico o, se ne preferisci uno tradizionale, amerai il design delle campane da scrivania.

A cosa servono i campanelli per cani?

Un campanello per cani facilita la comunicazione. Fido può premerlo ogni volta che vuole uscire o entrare. Ecco perché questi accessori possono essere collocati sia all'interno che all'esterno della casa.

L'acquisto di un campanello per cani è l'ideale per far perdere il tuo animale l'abitudine di grattare la porta quando vuole uscire. L'animale può anche smettere di abbaiare, dato che capisce che il campanello è destinato a chiamarvi quando ha un bisogno.

Qualsiasi tipo scegliate, questo sistema di comunicazione rafforzerà ulteriormente il legame tra voi e il vostro animale domestico. Vi capirete meglio: il tempo che passerete con Fido per imparare come funziona lo strumento vi aiuterà a capire meglio il carattere del vostro cane.

Quali sono i diversi tipi di campanelli per cani?

I campanelli per cani sono disponibili in tre tipi:

  • il campanello elettronico;
  • il campanaccio;
  • la campanello da tavolo (come quelli d'albergo).

Alcuni cani hanno difficoltà a premere abbastanza forte perché quest'ultimo tipo di campanello funzioni. Quello elettronico può rimediare a questo problema. Ha lo stesso design della campana da tavolo, ma funziona elettricamente.

Consiste in un trasmettitore e un ricevitore senza fili. Quando il cane preme il trasmettitore, il ricevitore suona una melodia! Si prega di notare che questo tipo di campanello non può essere collocato all'esterno perché non è resistente alla pioggia.

Infine, il campanaccio dovrebbe essere appesa alla maniglia di una porta. Si tratta di una corda di nylon con un campanaccio appeso. Il cane può quindi tirare la cinghia per segnalare l'apertura della  porta. Tuttavia, questo sistema non è adatto a tutti gli esempalri perché alcuni amano masticare gli elementi che pendono.

Come insegnare al cane ad usare il campanello? 

L'apprendimento di questo metodo di comunicazione deve essere fatto delicatamente. Se sgridate il vostro cane per non aver premuto bene il campanello, potrebbe associarlo a qualcosa di negativo e non usarlo più. 

Per fargli capire che deve suonare il campanello per uscire, potete suonare il campanello appena aprite il cancello del giardino. Il cane capirà rapidamente che il suono della campana è associato all'uscita.

Che sia un campanello da tavolo o un campanaccio, lasciate che il cane ci giochi con la punta del naso. Appena suona il campanello, anche se non intende farlo, aprite la porta. Il cane capirà rapidamente l'utilità di questa nuova installazione!

A cosa devo prestare attenzione quando scelgo il campanello per cani?

Quando scegliete il campanello ideale assicuratevi che sia abbastanza forte da sopportare le grandi zampe o le mascelle dell'animale.

L'eccitazione può indurre alcuni esemplari a mordere il  campanello, o a gettarlo sul pavimento. Quindi hai bisogno di un modello pesante. 

Dovreste anche scegliere un campanello che faccia un rumore abbastanza forte. Infine, dovete sapere se volete un campanello tradizionale o un modello elettronico. Se optate per quest'ultimo, controllare attentamente come si attacca al muro. 

Scegliete un sistema che sia impermeabile e funzioni anche quando l'animale ci preme sopra con le zampe bagnate.

Cosa devo fare se il mio cane ha paura dei campanelli?

Se il vostro cane non usa il suo campanello perché ne ha paura, potete provare un nuovo modello. Potrebbe piacergli più di quello che avete scelto precedentemente. Fategli dare una buona annusata prima di utilizzarlo, così saprà che non ha nulla da temere.

È anche possibile lasciare questo accessorio sul pavimento tra i suoi giocattoli per diversi giorni. Questo darà al vostro animale domestico molto tempo per abituarsi. Tuttavia, se il vostro cane non riesce ad abituarsi al suo suono, bisognerà optare per un'altra soluzione.

Per esempio, potete insegnargli ad abbaiare dolcemente quando vuole uscire. Alcuni cani di grossa taglia possono anche aprire le maniglie delle porte da soli, senza l'aiuto di una cinghia.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?