Pubblicità

razze di cani che non perdono pelo: basenji

Ecco le razze di cani che non perdono pelo.

© nikkimeel / Shutterstock

Quali sono le razze di cani che non perdono pelo?

Di Eleonora Chiais Giornalista

Pubblicato il

Per gli allergici e coloro che temono l'aspirapolvere, ecco 10 razze di cani che non perdono pelo (o che ne perdono davvero poco).

Esistono razze di cani che non perdono pelo (o che ne perdono poco)? La risposta, per fortuna, è sì. E la scelta è piuttosto ampia.

Che sia una necessità dettata dall'allergia o una speranza scatenata dal timore di ritrovarsi a passare le proprie serate in casa con un aspirapolvere in mano (dicendo addio anche al tempo libero per giocare con Fido), il desiderio di non dover correre dietro ai peli che il cane perde è assolutamente condivisibile. 

Ecco dunque quali sono le razze di cani che non perdono pelo, un elenco di tutti quegli animali che, per natura, tendono a disseminare pochissimi peli per la casa anche in periodi normalmente caratterizzati dalla perdita abbondante, come per esempio la Primavera.

Le razze di cani ipoallergeniche

Basenji

Molto svegli ed energici, i Basenji (foto in alto) sono tra le razze di cani che non perdono pelo più famose. Considerati, proprio per questo, quattrozampe "ipoallergenici" hanno un mantello molto corto che non perde tanto pelo, ma estremamente setoso che necessita di pochissima toelettatura.

Le loro particolarità? Sono di taglia piccola e, quando abbaiano, ricordano in qualche modo le sonorità del jodel tirolese.

Havanese e Cane d'acqua portoghese

Hanno una voce ben più "canina" e un mantello decisamente abbondante (anche se, pur richiedendo spazzolate quotidiane e attente, non vi è perdita di pelo in casa) gli Havenese e i Cani d'acqua portoghesi.

Bo, il cane dell'ex presidente americano Obama, era il più illustre testimonial della razza portoghese, prima della sua scomparsa nel maggio 2021.

Razze di cani con mantello lanoso ma pochi peli in giro per casa

Anche gli Schnauzer fanno parte delle razze di cani che non perdono pelo (o che hanno una perdita leggera). ©Pixabay

Tra i cani che hanno un bel mantello lanoso e pelo lungo ma che, malgrado questo, sono cani che perdono pochi peli in casa c'è - d'altra parte - solo l'imbarazzo della scelta di razza.

I Terrier

I più amati sono alcune delle razze canine che fanno parte della famiglia dei Terrier. Tra questi ritroviamo:

Questi ultimi fanno parte anche delle razze di cani più piccole come taglia

Gli Schnauzer

Gli Schnauzer sono spesso consigliati come animali da compagnia per le persone che soffrono di allergie al pelo, ma richiedono una cura attenta e quotidiana (a base di spazzola e olio di gomito) per evitare che sul loro mantello si formino nodi fastidiosi che aumentano la perdita.

Devono, inoltre, avere una toelettatura con una certa regolarità.

Razze di cani che non perdono pelo perché nudi (o quasi)

Il mantello raso ma setoso del levriero italiano inserisce questa razza tra quelle che non perdono pelo. ©Pixabay

La toelettatura, al contrario, non è un problema per tutte quelle razze praticamente "nude" di cani che non perdono pelo.

Esempi celebri sono il Levriero italiano - razza di cane snella, slanciata e molto dinamica, ma caratterizzata anche da un mantello estremamente raso - e il più raro Cane crestato cinese, che non ha peli né sulle zampe, né sulla pancia, né sulla schiena, quindi non ne perde molti, ma è reso super simpatico da una sorta di cresta, appunto, che vivacizza la parte superiore della testa di questa razza di cane.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?