Unghia tagliata troppo corta

J
Juiliette Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Stamattina ho tagliato le unghie al mio cane. Ho tagliato troppo corta un'unghia di una zampa posteriore e ha iniziato a perdere sangue. Gli ho fatto una fasciatura e sembrava che si fosse fermato. Oggi pomeriggio, per%%, si %% tolto la benda e ha ricominciato a sanguinare. Secondo voi %% "normale"?

Ho disinfettato con della clorexidina (tipo l'Hexom%%dine) e gli ho fatto un bendaggio con della garza e del cerotto non troppo adesivo. C'%% qualcos'altro che dovrei fare?

In questo periodo ha il pelo abbastanza lungo e non l'ho accorciato intorno alla zona, pu%% essere un problema?

Ho paura di non accorgermi dei primi segni di un'infezione. C'%% qualcosa che dovrei tenere d'occhio in particolare oltre alla sua vivacit%%, l'appetito, i bisogni e la temperatura?

Grazie mille per l'aiuto, %% la prima volta che mi succede. Ha 3 anni e mezzo, %% un cagnolino di piccola taglia (tipo shih tzu) e non ha mai avuto problemi particolari.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non è pericoloso se hai disinfettato bene e se l'unghia è pulita non c'è da preoccuparsi, perché in fondo alle unghie c'è un piccolo vaso sanguigno che sanguina se tagli troppo corto

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Metti un po' di farina sul sangue e si ferma subito, me l'ha consigliato una farmacista 🙂

Tradotto dal francese
    Filomat
    Filomat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti! A 2 anni di distanza è successa la stessa catastrofe pure a me ahah... insomma, mia moglie ha tagliato un'unghia un po' troppo corta al nostro cagnolino... è vero che fa impressione, e lei si sente un sacco in colpa adesso... ahah. Però dai, tutto bene, non ha sanguinato tanto e per poco tempo. Mi sa che è più scioccata lei di lui alla fine, eh eh. In ogni caso grazie a tutti, le vostre risposte mi hanno aiutato un sacco perché sono capitato qui subito alla prima ricerca e ci siamo rassicurati all'istante ✌👋👋

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Grazie!

Stanotte si è leccato un sacco e stamattina era tutto bello pulito.

Lui sta bene, stamattina gli ho protetto la zampina per uscire ma oggi pomeriggio no, e gli ho dato una passata di disinfettante. Corre, salta, gioca... insomma, tutto a posto!

Le unghie davanti non le consuma tanto, ma quelle dietro sono belle consumate e non avrei dovuto proprio toccarle.

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hmm, mi è successa la stessa identica cosa verso la fine dell'anno scorso. La mia cagnolina doveva portare lo stivaletto per uscire (per via di una ferita al polpastrello) e in più facevamo uscite molto limitate. Vedevo che le unghie non avevano modo di consumarsi da sole, così ho provato a tagliargliele io, ma ho fatto un pasticcio con un'unghia (eppure non l'avevo neanche tagliata troppo corta!). Ha iniziato a sanguinare e mi sono sentito malissimo per lei.

Poi però mi sono ricordato di un trucchetto: ho disinfettato e ho avvolto la zampina in una garza con della farina... ho infilato tutto in un calzino e dopo un'oretta aveva già smesso di sanguinare.

Al massimo proteggi bene la zampa quando uscite o, se non riesci, disinfettala bene ogni volta che tornate a casa.

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Sì, gliele limo subito!

Quelle dietro sono a posto, si consumano da sole, ma visto che gira soprattutto in campagna, tra campi e boschi, le unghie davanti non si consumano molto naturalmente.

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Ottima idea per la passeggiata! Grazie!

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Juiliette

Capita a tutti, può succedere a chiunque...

È successo anche a me con un'unghia nera della mia Labrador (da quel momento in poi non le ho più tagliate alle mie cagnolone)

Ti serve una tavoletta di legno (con sopra dei fogli di carta vetrata a grana grossa) e gli passi le zampe sopra facendo un movimento avanti e indietro... e poi vi fate una bella passeggiata... così si limano meglio e in modo naturale...

Beh, non ti nascondo che dai 30 kg in su è un po' più difficile.

😞 Io ho dei Retriever

Buona serata

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come metodo fai-da-te (tagliando un assorbente), puoi metterlo sotto il polpastrello con un sacchetto di plastica intorno per creare una sorta di scarpetta per le passeggiate...

Figurati, come primo cane ho avuto una "girovaga" di montagna ;-) un Pastore di Ciarplanina...

è stata un'ottima scuola...

😁

@Munch

Sì! L'Attak 👍 è vero, non ci avevo pensato, è ottima per chiudere una ferita! Bel trucchetto. 👌

Ciao Fifille 🙂

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 18

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!