5 cani da compagnia: che razza scegliere?

Cani da compagnia
Cani da compagnia, le razze migliori sono quelle più dolci e socievoli. © Pixabay

Cani da compagnia? Se pensate che sia giunto il momento di adottare un amico peloso che sia socievole e adatto alla tranquilla vita familiare, ecco 5 razze che fanno per voi.

- Annuncio Pubblicitario -

Tra i cani da compagnia qual è il migliore per godere di tutto l’affetto di un amico a 4 zampe? Sono diverse le razze (ma potete anche adottare un meticcio in un canile!) che si prestano a fare da spalla a chi vuole un animale dolce, allegro e giocherellone, dall’indole tranquilla e amichevole. Ecco quale scegliere in base al proprio stile di vita e al carattere del cane.

Maltese

cani da compagnia
Cani da compagnia: maltese © Pixaby

Il maltese è il cane da compagnia per eccellenza. Simpatico, socievole e giocherellone, ama scorrazzare per i parchi e soffre la solitudine. Non lasciatelo tante ore in casa da solo, ma piuttosto portatelo con voi e fategli fare delle lunghe passeggiate: sarà felicissimo. Questa razza di cane è dolce e affettuoso, obbediente, ma anche un po’ peperino e amerà essere circondato di giocattoli e peluche.

- Annuncio Pubblicitario -

Shih-tzu

Cani da compagnia: shih tzu. © Pixabay

Lo shih tzu ha origini tibetane ed è un cane coccolone ma anche molto indipendente. Non abbaia molto, non perde pelo nonostante lo abbia molto lungo e folto e sa essere davvero discreto. Ha una taglia piccola e un’indole molto tranquilla, ama stare al’aria aperta, ma non disdegna pomeriggi tranquilli passati a sonnecchiare sul divano. Fa tantissima compagnia e si affeziona tanto a tutti i componenti della famiglia. Se ben educato, è un cane davvero silenzioso e docile, ma soprattutto poco impegnativo.

Carlino

cani da compagnia
Cani da compagnia: carlino. © Google Images Creative Commons

Il carlino è un cane molto attivo, dal musetto simpatico e anche un po’ buffo. Caratteristico proprio per il suo aspetto fisico, è un cane affettuosissimo, molto geloso dei propri cari e alla continua ricerca di attenzioni. Giocherellone e amorevole, non ama stare da solo ed è talmente fedele da affezionarsi tantissimo al suo padrone e diventarne quasi l’ombra. Adatto, proprio per questo, soprattutto agli anziani, per avere un amico a 4 zampe che non lascia mai da soli.

- Annuncio Pubblicitario -

Bulldog francese

cani da compagnia
Cani da compagnia: Bulldog francese. © Pixabay

Il bulldog francese è un molossoide di taglia piccola, dall’aspetto vispo ed elegante. Si tratta di un ottimo cane di compagnia, forse un po’ pigro ma molto energico nei momenti di gioco. Bisogna prendersene molta cura, perché spesso, come tanti molossoidi, ha problemi respiratori, soprattutto in caso di umidità, di sovrappeso o durante le attività ludiche. Sceglietelo se volete un amico dolce, calmo e tanto, tanto simpatico!

Chihuahua

Cani da compagnia
Cani da compagnia: chihuahua. © Pixabay

Il chihuahua è il cane più piccolo del mondo e proprio per questo perfetto come cane da compagnia e da appartamento. Nonostante, però, la sua statura minuta, ha un corpicino ben sviluppato ed un carattere molto deciso. Non fatevi ingannare dall’apparenza, il chihuahua è una piccola forza della natura: super attivo, giocherellone e anche un po’ dispettoso. Sa, però, essere anche molto coccolone e dolce, è un ottimo guardiano della casa ed è molto facile da addestrare. Obbediente e simpatico è un cane da compagnia di cui si sente la presenza.

Leggi anche: 3 consigli per portare i cani nei luoghi pubblici senza paure

Appassionata di animali fin da bambina, ha scoperto cos'è il vero amore quando ha adottato la sua dolcissima shit-zu.