Cani da soccorso: eroi a quattro zampe tra le macerie della California

Cani da soccorso
I cani da soccorso grazie al loro fiuto sono indispensabili nelle operazioni di salvataggio. © Pixabay.

Durante l’incendio che ha devastato la California si sono attivati subito gli aiuti con i cani da soccorso per trovare i numerosi dispersi.

- Annuncio Pubblicitario -

I cani non sono soltanto i migliori amici dell’uomo. Spesso sono anche dei veri e propri eroi. È il caso dei cani da soccorso, che vengono sempre più spesso utilizzati nelle missioni di salvataggio, tra fiamme e macerie. Durante il devastante incendio in California di qualche giorno fa che ha distrutto intere zone e lasciato dietro di sé soltanto detriti e morte, oltre ai vigili del fuoco e alle squadre specializzate, ad aiutare nelle ricerche che proseguono ormai da giorni, c’erano anche loro, i cani da soccorso. Il loro aiuto è di fondamentale importanza per provare a ritrovare gli ancora 1000 dispersi dopo il terribile incendio.

La storia di Suzie Q

Proprio come la loro controparte umana, anche i cani da soccorso rischiano costantemente la vita. Un esempio è la coraggiosa Suzie Q., rimasta intrappolata tra le macerie nella zona di Holly Hills a Paradise durante le ricerche. Dopo il salvataggio da parte di una soccorritrice, la cagnolina, che fortunatamente è uscita illesa dalle macerie, si è rimessa subito al lavoro, per dare il proprio aiuto.

I cani da soccorso: un aiuto prezioso anche in Italia

I cani da soccorso esistono dall’alba dei tempi e sono presenti in tutto il mondo, anche in Italia. Dopo i terribili terremoti che negli ultimi anni hanno scosso il nostro paese, molti di loro hanno dato il loro prezioso contributo per salvare più vite possibili dalle macerie. Nonostante ciò, però, la crudeltà dell’uomo non risparmia nemmeno loro. È il caso di Kaos, il pastore tedesco eroe del terremoto di Amatrice, Norcia e Campotosto, avvelenato la scorsa primavera.

- Annuncio Pubblicitario -

In Italia sono tantissime le scuole cinofile specializzate nell’addestramento dei cani da soccorso, in modo da essere sempre pronti nel caso si presentasse un’altra emergenza. Questi eroi a quattro zampe sono un vero e proprio bene inestimabile, da proteggere e rispettare, perché sempre pronti a sacrificare la propria vita per salvare quella degli altri.

Leggi anche: Cani da salvataggio: il soccorso tra le macerie a Genova

Cresciuto in un piccolo paesino siciliano, sono stato un amante dei cani (e degli animali in generale) sin dalla più tenera età. Che siano di razza, incroci o “semplici” meticci, questi amici a quattro zampe riescono a cambiarti la vita e renderla migliore giorno dopo giorno.