Cani muoiono durante la caccia: la denuncia del videomaker

cani nel dirupo caccia
In una battuta di caccia alcuni cani sono caduti in un dirupo. © Shutterstock

Un video immortala una tragedia mai accaduta prima: un gruppo di cani precipita in un dirupo insieme al cervo che stava inseguendo, durante una battuta di caccia.

- Annuncio Pubblicitario -

Una scena terribile, quella ripresa in un video diffuso dallo spagnolo Luis Miguel Domínguez, che in veste di presidente della Lobo Marley, un’associazione che si batte per la difesa dei lupi, ha denunciato la tragedia. Nel video, trovato in un forum spagnolo dedicato agli amanti di caccia e pesca, si consuma una tragedia a discapito di un gruppo di cani e di un cervo, inseguito dai segugi per facilitare il lavoro dei cacciatori.

Il video

Domínguez ha diffuso sul web il documento che riprende il momento in cui un gruppo di cani da caccia precipita in un dirupo, mentre insegue un cervo che fa la stessa fine. Il fatto è avvenuto Herreruela, paesino della comunità montana dell’Estremadura e nel video si sente molto chiaramente qualcuno gridare «Corri, i cani stanno cadendo!». La scena è difficile da digerire, soprattutto perché la tragedia è strettamente legata alla caccia, tema molto delicato in tutte le nazioni, in particolar modo in Spagna. Il video è disponibile sul sito de La Stampa, ma evitate di guardarlo se siete sensibili perché le immagini sono forti.

La denuncia

Lo scopo della diffusione del video da parte di Domínguez è quello di denunciare la situazione: «Avevamo questo video e dovevamo diffonderlo perché dobbiamo chiederci cosa sta succedendo nelle monterie» – ha dichiarato. «La realtà è che molti cani muoiono durante la caccia o vengono abbandonati in seguito. Molti di loro non tornano dove devono tornare e si smarriscono sul territorio. La società deve poter giudicare ciò che per i cacciatori è normale».

- Annuncio Pubblicitario -

Le monterie sono delle battute di caccia a cinghiali, cervi e altri animali in cui i cani spingono le prede nei punti in cui i cacciatori sono appostati. A dare sostegno al regista anche il segretario generale di Podemos, Pablo Iglesias, che in un tweet ha chiesto giustizia. Dalla loro parte i cacciatori si sono difesi dichiarando che solo un cane è morto nell’incidente, uno è rimasto ferito, mentre tutti gli altri sono stati salvati e recuperati. Tesi che non ha convinto gli animalisti a mollare la battaglia contro la caccia.

Leggi anche: Come scegliere il miglior mangime per cani da caccia

Appassionata di animali fin da bambina, ha scoperto cos'è il vero amore quando ha adottato la sua dolcissima shit-zu.