Vietate le corse di Levrieri in Florida 

corse di Levrieri
In Florida sono state vietate le corse di Levrieri. ©Pixabay

In Florida (Stati Uniti) è stata adottata una decisione importante che mette fine al calvario dei Levrieri utilizzati per le corse canine. 

- Annuncio Pubblicitario -

È la fine di una pratica barbara. In Florida, infatti, è stato votato il divieto di corse dei Levrieri ed entro il 2021, i 13 circuiti presenti sul territorio, adibiti a questa pratica, dovranno cessare la loro attività. Per Kitty Block, direttrice dell’associazione Humane Society of the United States è una grande vittoria grazie alla quale «miliardi di cani dell’industria delle corse verranno risparmiati». 

Questo provvedimento farà sì che circa 6000 cani, dall’età media di 2 anni, saranno liberati da questa vita di sofferenze e potranno trovare così delle famiglie in cui riceveranno amore e coccole. 

Corse mortali 

Secondo un rapporto di agosto 2018, dal 2013, 483 cani sarebbero morti in Florida, nei circuiti o negli allevamenti. Zampe rotte, crisi cardiache, fulminati sulle barriere elettriche: queste le principali cause dei decessi. Nonostante il fatto che altri 5 Stati americani pratichino questo genere di corse, il divieto messo in atto in Florida – in cui sono presente la maggior parte dei circuiti – è un passo decisivo verso l’abolizione di questa pratica. 

- Annuncio Pubblicitario -

La sofferenza dei Levrieri procede altrove

Queste corse, però, procedono in altri paesi. Regno Unito, Australia e Cina, infatti, continuano questo business estremamente lucrativo. In Francia, come in Italia, queste corse sono legali, ma non esistono attività commerciali ad esse legate. Cioè sono possibili delle corse amatoriali, regolamentate dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), che però ne vieta le scommesse. 

Leggi anche: Sophie, la bulldog che ha cambiato vita dopo un incubo infinito

Profondamente innamorata dei felini, trascorro il mio tempo a limitare i danni di due fratelli combinaguai dal manto tigrato che hanno sempre voglia di giocare: Enzo e Luisa. Se esiste una vita precedente, io probabilmente sono stata un gatto.