Dove andare con il cane: 5 idee di viaggio

dove andare con il cane
In Italia e nel mondo l’offerta di luoghi dove andare con il cane sta aumentando in modo considerevole. ©pixabay

Purtroppo non ancora tutti gli alberghi e le strutture turistiche sono attrezzate per accogliere i nostri animali domestici. Dove andare con il cane? Scopri la nostra top 5!

- Annuncio Pubblicitario -

Secondo il portale Tripadvisor, che ha condotto una ricerca su dove andare con il cane in vacanza, l’offerta pet friendly in Italia sta fortunatamente aumentando in modo considerevole, anche perché 2 italiani su 5 porteranno con sé i propri animali anche in vacanza. Anche le spiagge che accolgono i cani stanno diventando sempre più numerose: le Regioni più virtuose in questo senso sono la Toscana, l’Emilia e la Liguria.

Al mare con il cane

Belmond Hotel Splendido & Splendido Mare di Portofino (Genova) offre una serie di servizi e trattamenti per gli ospiti a quattro zampe. Un taxi speciale per portarli in giro, consigli dal concierge su passeggiate nei dintorni o su dove fare il bagno nella spiaggia più glamour ad uso esclusivo dei vostri animali. Inoltre, è disponibile un dog menu in ogni camera, mentre la Spa manager si è specializzata nei “massaggi canini” in un gazebo in open air, immerso nei giardini dell’hotel con vista sul Golfo di Portofino.

A Bibione l’Hotel Olimpia accoglie cani e padroni con servizi e attività ad hoc, come il dog trekking e i corsi di agility. Questa struttura, al prezzo di 13 euro al giorno, offre ciotole per i pasti e una comoda brandina. Inoltre, pagando un piccolo supplemento, si ha l’accesso alla famosa Spiaggia di Pluto di Bibione: questo litorale, dove gli animali possono fare liberamente il bagno, è perfettamente attrezzato per accogliere i cani con ombrelloni ferma-guinzaglio, cucce e ciotole. Per accedere all’hotel e alla Spiaggia di Pluto è necessario il libretto sanitario. I cani non sono ammessi solo nella sala da pranzo, in zona solarium e in piscina.

Dove andare con il cane in Toscana

Se non sapete dove andare con il cane in Toscana, l’hotel Portrait Firenze, a 30 metri dal Ponte Vecchio di Firenze, fa sentire ben accolti i padroni, con le sue bellissime vedute sull’Arno, e i loro animali, che già dal loro arrivo vengono omaggiati con un giochino pensato appositamente per loro. In camera gli animali troveranno un set composto da cuccia e ciotole e, alla reception, i padroni riceveranno ogni tipo di consigli su dove poter portare il cane a correre e i locali dove gli animali sono ammessi.

- Annuncio Pubblicitario -

Residence Villia Livia a San Vincenzo (Livorno), affacciato sul mare toscano, è la soluzione ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno di vacanza insieme al proprio cane perché è una struttura (c’è sia la formula residence che gli appartamenti) assolutamente dog friendly. Inoltre, per chi non ama trascorrere in spiaggia ogni giorno della vacanza, è possibile fare insieme al proprio animale diverse passeggiate ed escursioni nei dintorni, come nel vicino Golfo di Baratti.

In montagna con il cane

Trentino, Emilia e Lombardia (Valtellina in primis) sono le regioni più preparate per accogliere un cane in vacanza in montagna: sempre più strutture, infatti, si stanno convertendo in pet friendly.

Vicino Bolzano, in Alta Val badia, nel cuore delle Dolomiti, l’hotel Diana Dolomites è il luogo dove andare con il cane. La zona offre diverse attività da fare insieme all’animale, come escursioni di diverse difficoltà e passeggiate che partono direttamente dall’hotel. La struttura offre camere con cuccia e ciotole per la pappa, asciugamano e coperta e un regalo di benvenuto per l’animale. Prezzo: 15 euro al giorno.

Vacanze pet friendly in agriturismo

L’agriturismo Casa delle Erbe si trova sull’Appennino tosco-emiliano, in provincia di Parma ed è il luogo da scegliere se non si sa dove andare con il cane in vacanza. Qui i cani, che sono ospitati gratuitamente, sono i benvenuti e potranno godere di molte attività studiate per loro. Le camere con ingresso indipendente sono dedicate a chi va in vacanza con il cane, che potrà correre indisturbato in aree specifiche. Gli animali e i loro padroni potranno seguire percorsi a piedi partendo dall’agriturismo su stradine e sentieri senza macchine. Inoltre, a soli 200 metri dall’agriturismo, c’è un torrente con una piscina naturale per gli amici a quattro zampe.

- Annuncio Pubblicitario -

Idee weekend con cane

Se volete staccare un weekend insieme al vostro amico a quattro zampe e non sapete dove andare con il cane, consigliamo assolutamente l’agriturismo: questo tipo di struttura, spesso un po’ isolato dal centro cittadino e quasi sempre dog friendly, solitamente offre ampi spazi aperti e tranquillità, vantaggi molto apprezzati dagli animali (e anche dai loro padroni). Inoltre, gli agriturismi sono situati in qualsiasi regione italiana: tra quelle che ne presentano di più interessanti c’è l’Umbria, nella quale le strutture pet friendly sono cresciute in modo esponenziale negli ultimi anni.

Dove andare in vacanza con il cane all’estero

Svizzera, Germania e Austria: queste, secondo un’indagine di ProntoHotel, sito specializzato in ricettività alberghiera, sono le Nazioni europee più pet friendly. La Svizzera, giusto per prendere in considerazione lo Stato più virtuoso, è vicina all’Italia e offre boschi, splendidi percorsi naturalistici (e di dog trekking) e laghi che appassioneranno voi e il vostro cane. In determinati casi, i cani in Svizzera possono prendere mezzi pubblici e battelli pagando metà del biglietto. Le città di Lugano, Ginevra, GrindelWald e Locarno possiedono diverse strutture dog friendly che accoglieranno al meglio voi e il vostro cane.

Leggi anche: Passeggiate con il cane: i luoghi migliori dove portarlo

Gli animali mi sono sempre stati un po' indifferenti finché un ex fidanzato non mi ha costretto a una convivenza con la sua "boxerina" di 40 kg. Mi sono ripresa dal trauma e, oggi, sono io a fermare tutti i cani per strada per una carezza, sperando nella pazienza dei loro proprietari...