Come si divertono i gatti in autunno (Foto)

Gatto autunno
Il nascondino in mezzo alle foglie autunnali è solo uno dei tanti passatempi stagionali per il proprio micio. ©Pixabay

Tra le foglie che cadono (e sono tutte da rincorrere e acchiappare), le giornate che regalano ancora qualche raggio di sole rigenerante e la possibilità di nascondersi tra i cespugli un po’ secchi ma ancora rigogliosi ecco i tanti motivi per cui i gatti amano l’autunno.

- Annuncio Pubblicitario -

I gatti amano l’autunno. Proprio come i loro amici cani, infatti, mici e micetti sanno apprezzare i cambiamenti legati alla stagione delle foglie che cadono e non nascondono una gran gioia di fronte ai giochi che la natura rende possibili dal mese di settembre in poi.

Al netto dei rischi che questa stagione comporta per la loro salute (e che si possono evitare facilmente seguendo alcune buone prassi per prendersi cura del gatto in autunno) ecco, quindi, qualche scatto che mostra l’amore tra i gatti e l’autunno (con qualche suggerimento per consigliare i vostri felini sui passatempi stagionali più divertenti).

- Annuncio Pubblicitario -

I gatti amano rincorrere le foglie

Gatto autunno
In autunno i gatti si divertono a rincorrere le foglie che cadono. ©Pixabay

Lo diceva già Gianni Rodari in una famosa poesiola dedicata ai gatti e all’autunno: “Il gatto rincorre le foglie / secche sul marciapiede./ Le contende (vive le crede) / alla scopa che le raccoglie”. Giocare con le foglie che cadono, infatti, è uno dei passatempi preferiti dei gattini di casa che – credendole appunto prede – si lanciano all’inseguimento giocando felici.

Coccolati dai raggi di sole autunnali

Gatti autunno
Lasciarsi coccolare dai raggi di sole più tiepidi, magari sdraiati su una coperta di morbide foglie: una pacchia! ©Pixabay

Nei mesi autunnali, poi, è possibile – per i gattini – lasciarsi coccolare dagli ultimi raggi del sole (quelli più tiepidi!) magari sdraiati su una soffice coperta di foglie secche. Una vera e propria sessione di benessere per mici e micetti che, in questo modo, riscaldano le ossa durante i primi freddi e si sentono più in forma. Un vantaggio in più? Anche il loro mantello ne ottiene effetti positivi (così come, senza dubbio, il loro umore!).

- Annuncio Pubblicitario -

Nascondino tra i cespugli e corse sugli alberi

Gatto autunno
Arrampicarsi sugli alberi e nascondersi nei cespugli già mezzi spogli è uno dei passatempi adatti ai mici in autunno. ©Pixabay

Ultimo ma non per ultimo, poi, tra le gioie – tutte feline – in vista dell’autunno c’è anche la possibilità di esplorare la natura in questa fase di cambiamento, giocando a nascondino tra i cespugli già mezzi spogli e mostrando le proprie abilità di scalatori su alberi, arbusti ed alberelli! Insomma: ecco ben spiegato perché i gatti amano l’autunno.

Leggi anche: 5 foto che mostrano l’effetto dell’autunno sui gatti

Cresciuta tra i San Bernardo mi sono convertita - da ormai un lustro abbondante - alla (piacevolissima) compagnia di Clicquot, una Beagle dal carattere frizzante come lo champagne del quale porta il nome. Faccio la giornalista da sempre, occupandomi di tutto un po', ma il mio habitat naturale è il fashion e ho un PhD in Semiotica della Moda.