Gatti donatori di sangue: ora è possibile

gatti donatori di sangue
Ora i gatti possono donare il sangue. © Pixabay

Non solo l’uomo, ma ora anche il gatto può diventare donatore di sangue e salvare la vita ai suoi simili. Per i cani, invece, è possibile già dal 2012.

- Annuncio Pubblicitario -

Non solo gli essere umani ma anche gli animali possono aver bisogno di una trasfusione di sangue. Se per i cani la possibilità di diventare donatori è già usufruibile dal 2012, per i gatti questa è una vera e propria novità. Donare il sangue può salvare tanti gatti malati e chiunque qualunque esemplare può diventare donatore, purché presenti alcuni requisiti fondamentali.

Gatti donatori di sangue

Ad aprire le porte della donazione di sangue per i gatti è L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, che si occupa di prevenzione e ricerca per la salute e la sicurezza alimentare e che dopo aver attivato la banca del sangue canino nel 2012, ha ora dato il via anche a quella del sangue felino. Viene messo, così a disposizione dei veterinari un servizio che può salvare la vita a molti gatti.

Come diventare un gatto donatore

La raccolta di sangue felino non è lasciata al caso neppure nei minimi dettagli. Per garantire, infatti, la salute sia del donatore che del ricevente, viene fatta una classificazione del gruppo sanguigno e un controllo della situazione ematica del gatto che dona, in modo che possa essere assolutamente compatibile e del tutto sicuro per chi lo riceve. Per donare, però, bisogna avere alcuni requisiti: avere il libretto delle vaccinazione in regola, essere in un’età compresa tra i 2 e gli 8 anni, pesare più di 5 chili e non avere malattie. La procedura è indolore e il gatto viene sedato per tutto il tempo del prelievo, che dura al massimo 10 minuti. Chi vuol candidare il proprio gatto come donatore può contattare la banca del sangue felino presso l’IZSV.

- Annuncio Pubblicitario -

Leggi anche: Obbligo microchip per gatti: il via in Friuli Venezia Giulia

Appassionata di animali fin da bambina, ha scoperto cos'è il vero amore quando ha adottato la sua dolcissima shit-zu.