Il tuo gatto ti fa l’occhiolino? Il motivo è tenerissimo

Perché il gatto fa l'occhiolino
Perché il gatto fa l’occhiolino? C’è un motivo tenerissimo. © Shutterstock

Uno dei comportamenti più comune nei gatti è quando sembrano fare l’occhiolino. Ora la scienza spiega il significato di questo gesto.

- Annuncio Pubblicitario -

I gatti a volte sono indecifrabili perché hanno un carattere indipendente e molto misterioso. Ci sono dei gesti che appaiono dolcissimi ed altri ammiccanti, come quando sembrano strizzare l’occhio a mo’ di occhiolino. Questo comportamento è tipico dei gatti quando sono rilassati e amorevoli verso il proprio padrone, tanto che viene chiamato il “bacio del gatto”, quindi un gesto d’affetto e di ricerca di coccole.

La scienza spiega

In realtà questo gesto sornione e ammiccante ha un significato molto più profondo ed intenso e vuol dire fiducia. Ad affermarlo è uno studioso del comportamento felino di Medicina Veterinaria dell’Università della California, Mikel Delgado, che sostiene che il gesto di chiudere gli occhi temporaneamente mostra tranquillità ed estrema fiducia verso il padrone, tanto da lasciare per un attimo il controllo della situazione.

Altri comportamenti del gatto

Oltre all’occhiolino anche un altro comportamento tipico del gatto dimostra totale fiducia nei confronti di chi l’animale ha davanti, che è quello di mostrare la pancia e lasciarsi coccolare. Al contrario, evitate di fissare negli occhi il vostro felino per troppo tempo, perché potrebbe prenderlo come uno sguardo di sfida e dimostrarsi scostante e aggressivo.

- Annuncio Pubblicitario -

Leggi anche: 5 consigli per cani e gatti in Primavera

Appassionata di animali fin da bambina, ha scoperto cos'è il vero amore quando ha adottato la sua dolcissima shit-zu.