Gatto dai piedi neri: il felino più pericoloso della Terra (Video)

gatto dai piedi neri
Il gatto dai piedi neri vive in Africa ed è un pericoloso predatore. © Youtube/ WildCatsFilms

L’animale considerato il predatore più pericoloso del pianeta è il gatto dai piedi neri, un felino africano temutissimo da roditori e uccelli per la sua capacità di cacciare.

- Annuncio Pubblicitario -

Viene chiamato il gatto dai piedi neri, in realtà le sue zampe sono nere solo sui cuscinetti e il suo nome reale è Felis nigripes. La sua fama di cacciatore temibile e implacabile lo precede e straordinariamente gli conferisce il titolo di predatore più pericoloso della Terra, molto più di leopardi e leoni. Piccolo, ma feroce quindi e sempre a caccia di nuovo cibo.

Chi è il gatto dai piedi neri?

Il gatto dai piedi neri è un animale in via d’estinzione che vive in Sud Africa ed è il felino più piccolo delle terre in cui vive, ma non per questo il meno pericoloso. Ha la corporatura di un gattino selvatico, dal musetto tondo e il pelo maculato. Non pesa più di 3 chili ed è lungo massimo 50 cm, ma non fatevi ingannare dalle apparenze: la sua capacità di cacciare è superiore a quella di predatori ben più grandi come il leone e il leopardo.

- Annuncio Pubblicitario -

Perché è considerato il felino più pericoloso?

Il gatto dai piedi neri ha una natura da vero predatore notturno, che lo spinge a cacciare con pazienza e precisione. Questo perché ha un metabolismo velocissimo che lo rende sempre affamato: passa intere notti in cerca di prede ed è capace di catturare dai 10 ai 14 roditori e uccelli in una sola notte. In pratica fa quasi una cattura l’ora e la media di successo è pari al 60%, molto più alta di quella del leone che di solito riesce a catturare solo 1 preda su 5.

A confermarlo è Luke Hunter, titolare di Panthera, l’organizzazione mondiale per la conservazione dei gatti selvatici, che ha commentato le immagini registrate dal programma Super Cats della Pbs. Nel video il Felis nigripes è stato immortalato all’opera, mentre siede pazientemente puntando alla preda per poi attaccarla all’improvviso.

- Annuncio Pubblicitario -

Leggi anche: Gatto Bambino: nuova razza in mostra al Palafiori di Sanremo

- Annuncio Pubblicitario -
Appassionata di animali fin da bambina, ha scoperto cos'è il vero amore quando ha adottato la sua dolcissima shit-zu.