Scopri qui come nutrire i cuccioli!
Purina logo

Lola - Adozione del cuore!: gatto adulto femmina da adottare

  • Lola - Adozione del cuore!

    Età: 

    nata gennaio 2017 circa

    Generalità:

    bellissima e dolcissima micia dal pelo grigio perla tigrato con i luminosi occhi gialli.

    Vaccinata, microchippata e testata FIV-FeLV negativa.

    Purtroppo ha un grave problema fisico che descriviamo nella sezione ‘Provenienza’ sotto.

    Provenienza:

    trovata incidentata a Cernusco sul Naviglio (MI).

    La radiografia all’addome ha rilevato una lesione alla colonna vertebrale. Non ha alcuna difficoltà a deambulare, ed è agile ed elegante come un gatto qualsiasi, ma il trauma purtroppo ha avuto una conseguenza pesante, lasciandola incontinente. Pur avvertendo lo stimolo (si capisce dalla postura accucciata che assume), non riesce a controllare l’emissione di feci e urina, e quindi ogni tanto le perde.

    La condizione purtroppo è permanente.

    A causa della sua disabilità non è ospitata in un box fisso ma è libera nel nostro parco rifugio, con diverse calde casette a disposizione, soluzione che piace molto anche a lei.

    Carattere:

    Lola è un amore: tranquilla, dolce, solare ed affettuosa. È molto socievole e gradisce le coccole e le altre attenzioni.

    Adozione ideale:

    sappiamo che non sarà facile trovare un’adozione per lei con questa disfunzione.

    Abbiamo pensato che una soluzione possibile potrebbe essere un contesto in cui ha la libertà di uscire in un giardino o cortile sicuro e recintato, dotato di una casetta di legno o di una grande cuccia riparata dove rifugiarsi o riposare, ma con la possibilità di entrare in casa quando sente il bisogno di calore umano, coccole o, più semplicemente, di un po’ di comfort casalingo.

    Inevitabilmente perderà qualcosa anche in casa, e quindi ci vuole una persona che è disposta a pulire quando necessario e che non si lasci scoraggiare da questo problema.

    Si potrebbe pensare ad allestire una zona di casa per lei, ad es. una taverna, con mobili opportunamente protetti, in modo che lo sporcare sia limitato a un’area circoscritta e/o meno “importante” (naturalmente da tenere pulita lo stesso), sempre con la possibilità di uscire.

    Trattandosi di un problema fisico, indipendente dalla volontà della gatta, non bisogna sgridarla quando perde feci e urina. Inoltre è inutile e dannoso cercare di “rieducarla” a fare i bisogni nella cassetta o farle indossare pannolini.

    Le operatrici, veterinari e comportamentaliste ENPA sono totalmente a disposizione per discutere con voi soluzioni pratiche o idee alternative.

    Come carattere Lola è davvero adatta a tutti, ma ci vuole qualcuno molto molto speciale che sia disposto ad accoglierla e amarla.

    Crediamo che sia opportuno un affido singolo, per evitare il rischio ipotetico di conflitti con altri animali ed eventuali disagi dovuti alla presenza di feci o urine.

    Adottabile solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.

    Per info contattare:

    Per fissare un appuntamento o per informazioni sui gatti ospitati, si prega di scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it.

    Gattile ENPA Monza

    Via San Damiano 21 - Monza
    Lombardia

    Attenzione: le informazioni sugli animali in adozione sono fornite dai rifugi e dalle associazioni che li hanno presi a carico. Wamiz non effettua alcuna verifica sull'esattezza di tali informazioni, che sono da verificare con il rifugio in questione. La salute e il comportamento degli animali da adottare sono sotto la responsabilità del rifugio che propone la loro adozione o della persona che li adotta. L'utente declina la società Wamiz da ogni responsabilità riguardante l'adozione di un animale presente su questo sito.

    Altri gatti da adottare nelle vicinanze